Il progetto giovani, cioè l’acquisto di talenti emergenti dal campionato cadetto o anche già affermati ma con tanti anni di carriera davanti, comporta in casa Milan anche le possibili partenze di quei giocatori in bilico per la riconferma. Necessariamente il nuovo disegno societario basato sulle giovani promesse implicherà infatti anche delle partenze e molti giocatori del Milan, che a inizio stagione sembravano parte dello zoccolo duro, ora pare che non rientrino più nelle politiche del tecnico e della dirigenza, sempre molto attenta agli aspetti economici. Dopo la rivoluzione nell’estate scorsa, anche quella del 2013 si annuncia ricca di sorprese. Robinho e Nocerino pare che stiano per terminare l’avventura in rossonero e abbiamo intenzione di approdare rispettivamente al Santos e al Napoli. Flamini e Ambrosini sono in  scadenza di contratto nel 2013: per il francese si prospetta la partenza, per il secondo si pensa al rinnovo dato che rappresenta la continuità col nuovo Milan. Un punto interrogativo pende anche e soprattutto sulle teste di Zapata e Bojan, che sono in prestito rispettivamente dal Villarreal e dal Barcellona, ma anche su Boateng. Per fare il punto della situazione abbiamo intervistato in esclusiva per ilsussidiario.net, l’agente Vincenzo Morabito.



Come pensa che il Milan affronterà la questione del rinnovo del contratto per i giocatori in scadenza? Se il Milan vuole attuare una politica basata sui giovani, lo farà anche per risparmiare sui contratti onerosi. Abbiamo visto che la scelta di vendere Ibraimovic è stata vincente: El Sharaawy non sarebbe esploso in questo modo altrimenti.



Ci sono due giocatori in prestito al Milan di rilievo internazionale su cui c’è un interrogativo. Pensa che Bojan verrà riconfermato? Non credo proprio che lo spagnolo verrà riscattato, non ha mai impressionato qui in Italia, meglio puntare su qualche altro giovane.

E Zapata? Ha qualche possibilità in più, perché oggi trovare difensori buoni nello scenario internazionale non è facile.

Nel caso arrivasse un’offerta importante per Boateng pensa che il club rossonero possa decidere di cederlo?

Già a gennaio si era parlato di un possibile trasferimento al Galatasaray, ma alla fine i turchi optarono per acquistare Sneijder. Il suo è un ingaggio importante e penso che, se arrivasse un’offerta importante, il Milan potrebbe vendere. I giocatori vanno venduti al momento giusto e Boateng, che ha problemi di continuità, potrebbe scendere di valore in futuro.



 

(Mattia Baglioni)