Il Milan è molto attivo sul mercato olandese, vetrina ricca di quei “tou young” che la società sta cercando per il suo progetto di rinnovamento. Giocatori emergenti come Marco Van Ginkel, Stefan De Vrij o Ricardo Van Rhijn, ma anche più affermati come Christian Eriksen dell’Ajax e soprattutto Kevin Strootman del PSV Eindhoven, nel mirino da tanto tempo. Il Milan tiene aperti diversi file ma quel che è certo è che dovunque si peschi la squadra andrà rinnovata ulteriormente l’estate prossima. Qualche rinforzo “fresco” è già in cantiere (Salamon che può crescere, Saponara che ha firmato), per parlare degli eventuali altri ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Paolo Martini. Ecco le sue dichiarazioni:



Il Milan non molla la pista Strootman: è il giocatore giusto per i rossoneri? E’ un ottimo giocatore ma bisogna tener presente la qualità del campionato olandese, che viaggia a un ritmi molto bassi rispetto a quello italiano. Punterei su altri giocatori.

Chi per esempio? Rimanendo in Olanda io punterei molto su Eriksen dell’Ajax. Arriverebbe anche lui dal campionato olandese ma ha già mostrato il suo talento in Champions League, e non è facile per un ragazzo così giovane farsi valere in un contesto del genere.



Il giovane danese ha il contratto in scadenza tra un anno… Sì e per 15 milioni di euro potrebbe essere ceduto dall’Ajax: credo sia arrivato il momento giusto di fare questo investimento. Potrebbe diventare come Sneijder, che venne preso giovanissimo dal Real Madrid.

Per il centrocampo servirebbe comunque qualche rinforzo? Con il rientro di De Jong, l’anno prossimo il Milan non avrà problemi a centrocampo. A meno che non venga effettuata qualche cessione: in tal caso andranno operati acquisti all’altezza. Ma il colpo vero il Milan lo farà in difesa.

Quale sarà? 

L’ideale sarebbe Hummels ma credo che non andrà via dal Borussia Dortmund, che è un club ricco e con ambizioni importanti. Il Milan deve puntare però su giocatori di questo calibro.



Crede nell’arrivo di Dedé? Attenzione ai calciatori brasiliani che ultimamente non sono all’altezza dei connazionali che hanno giocato in Italia nel passato. In Italia ci sono giocatori più adatti al Milan.

Chi in particolare? Io credo che Paletta del Parma sia un ottimo giocatore, pronto per il grande salto. Lottatore nato, è argentino, bravo ragazzo ed ottimo marcatore. Non è sicuramente inferiore agli attuali difensori del Milan.

 

(Claudio Ruggieri)