Milan-Roma finisce 0-0, i rossoneri salgono a quota 69 in classifica, i giallorossi a 59. Entrambe devono rimandare il verdetto finale dei rispettivi campionati all’ultima giornata: Siena-Milan, Roma-Napoli. Un espulso per parte: Muntari e Totti, quest’ultimo per una gomitata rifilata a Mexes.

Partita intensissima, 0 a 0 bugiardo perchè le azioni sono state molte, Primo tempo a tinte Giallorosse, mentre per assurdo nel secondo tempo il Milan in dieci gioca meglio si chiude bene e riparte senza patire l’inferiorità numerica.



Brutto primo tempo, in 11 contro 11 soffre la Roma, non trova gli spazi, soffre le ripartenze giallorosse. Nel secondo tempo con il cuore riesce a superare la superiorità numerica, mantenendo il pareggio e creando qualche difficoltà agli ospiti

Ottimo primo tempo in cui poteva passare in vantaggio in ogni ripartenza, ma nel secondo tempo si perde, non accellera e non approfitta dell’ uomo in più, squadra strana e forse un po’ imamtura



Cerca di tenere da subito in mano la partita, ma commette errori forse decisivi. Eccessiva l’ espulsione di Muntari, e rigore negato alla Roma per un fallo di Costant su Lamela

Milan

Preciso tra i pali non sbaglia una parata, reattivo nelle uscite con un paio delle quali salva il Milan

Finale di stagione in diminuendo, forse un po’ stanco, soffre Dodò ed è impreciso nei cross.

Grande partita, sta diventando finalmente il top player in difesa di cui il Milan aveva bisogno, sempre preciso in chiusura, concentrato per tutti i 90 minuti

Buonissima partita, contiene insieme a Mexes il tridente giallorosso, a volte troppo leggero in marcatura ma comunque buona prestazione



Inizia male, sbaglia alcuni palloni pericolosi, ma poi si riprende e marca bene Lamela e spinge in fase offensiva.

In una partita cosi importante non esiste farsi espellere per un ingenuità di qualunque tipo essa sia.

Un gladiatore, sembra un ragazzino, è dappertutto recupera tantissimi palloni e fa ripartire l’ azione

Buona prestazione, tanta sostanza come sempre qualche ottimo inserimento ma in 10 pensa di più a difendere che attaccare.

()

Il Boateng degli anni non si sa dov’ è finito, nessuna giocata, nessuna invenzione, è diventato un giocatore normale.

()

Poco brillante in fase offensiva, ma un grandissimo lavoro in fase difensiva, corre moltissimo ed esce stremato

( Entra e si mette a disposizione della squadra, qualche buona giocata, ma non il giocatore avulso di qualche tempo fa)

Nel secondo tempo tiene sulle sue spalle tutto l’ atacco rossonero, corre moltissimo e crea preocupazioni alla difesa ospite.

Coraggioso, con l’ uomo in meno non rinuncia ad attaccare ,anzi inserisce anche una Punta in più, bella cosa che si vede poco nel calcio Italiano poco coraggioso e molto difensivo.

Roma

Quando chiamato in causa ha risposto sempre presente, pochi tiri ricevuti ma sempre attento

Un gran difensore, anche da terzino gioca molto bene, non si fa mai saltare, ha le potenzialità per diventare tra i migliori.

Ottima partita contro avversari non facili, si comporta bene e non sbaglia nulla.

La sua esperienza in queste partite si fa sentire, gioca benissimo, sempre preciso in copertura, rende la vita difficile a Balotelli.

Difficile da saltare per la sua incredibile velocità, difficile da fermare per la sua rapidità, arriva anche al tiro pericolosamente.

Grande partita, recupera tanti palloni, impossibile da saltare.

Lavoro sporco il suo, si vede poco ma agisce molto per la squadra.

( Quando entra lui aumenta il tasso tecnico, qualche ottimo pallone, qualche punizione e calcio da fermo calciato bene, sempre pericoloso)

Una grandissima partita, bravo in fase di itnerdizione, bravissimo negli inserimenti negli assist e nei tiri da fuori, il migliore in campo.

()

Buonissimo primo tempo, sempre pericoloso quando riaparte mette in difficoltà Costant. Poi nel secondo tempo si vede pochissimo ed è fuori dal gioco.

Gioca un ottima partita, ma poi si lascia andare ad una gomitata al quanto assurda, e inutile, a volte perde la testa senza motivo, da un capitano cosi importante non si può vedere.

Si vede pochissimo, offuscato dai due centrali del Milan, mai pericoloso.

La sua Roma in parità numerica gioca benissimo, poi quando il Milan è in 10 quasi svanisce, il Mister non è riuscito ad imprimere la giusta mentalità per andare a vincere questa partita che era in discesa.

(Danilo Monteleone)

 

Il tabellino

Milan (4-3-3): Abbiati; De Sciglio, Zapata, Mexes, Constant; Flamini (35’st Pazzini), Ambrosini, Muntari; Boateng (33’st Nocerino), Balotelli, El Shaarawy (26’st Robinho) (Amelia, Gabriel, Yepes, Zaccardo, Salamon, Traorè, Cristante, Niang). All.Allegri.

Roma (4-2-3-1): Lobont; Marquinhos, Burdisso, L.Castan, Dodò; Bradley, Perrotta; Lamela, Totti, Marquinho; Osvaldo (Goicoechea, Svedkauskas, A.Romagnoli, Piris, Torosidis, Taddei, Tachtsidis, Lucca). All.Andreazzoli.

Arbitro: Rocchi

Ammoniti: Balotelli (M), Ambrosini (M), Burdisso (R), Constant (M) per gioco scorretto, Dodò (R), Totti (R) per comportamento non regolamentare

Espulsi: 41’pt Muntari (M) per proteste, 47’st Totti (R) per gioco scorretto