Contro il Torino, Mario Balotelli ha segnato un gol pesante, per la classifica del Milan e anche per il futuro di Massimiliano Allegri e del calciomercato che verrà grazie alla Champions. L’allenatore, peraltro sostenuto pubblicamente dallo stesso Balotelli, si vede ancora minacciato dall’ombra dei grandi ex di famiglia, Clarence Seedorf su tutti. Il centrocampista olandese, attualmente al Botafogo, ha dichiarato (al fan club ufficiale del Milan), di voler considerare l’eventuale offerta della sua vecchia squadra, smentendo però al contempo i contatti recentemente ipotizzati dalla stampa. Notizie di mercato che non turbano il Milan sul campo: pur se a fatica i rossoneri hanno centrato l’ennesima vittoria del loro 2013. Facendo un altro passo importante verso l’obiettivo dichiarato: quel terzo posto che, in linea teorica, garantirà la Champions League ed il lasciapassare ad Allegri per la prossima stagione. A proposito di futuro: proprio la sfida col Torino ha riservato l’incrocio diretto con Angelo Ogbonna, uno dei difensori più accreditati a passare al Milan durante il prossimo mercato. Quanto al vice-Montolivo è bivio: un acquisto non troppo dispendioso (Francesco Lodi?) o una scommessa interna (Bryan Cristante)? Di questi abbiamo parlato con Gaia Brunelli, giornalista di SportItalia, nell’intervista esclusiva sulle prospettive di calciomercato del Milan.
Il gol di Balotelli contro il Torino è quello decisivo per il terzo posto? Ci sono ancora delle insidie, penso al Pescara nonostante sia retrocesso ma anche alla Roma. Diciamo che ancora non c’è niente di sicuro, questo è chiaro.
Con il terzo posto diventerebbe difficile mandare via Allegri… In effetti è vero, però Berlusconi ha già deciso il futuro del tecnico toscano e credo lo sostituirà, nonostante l’ulteriore anno di contratto previsto. Il presidente vuole decidere da solo e quindi cambierà il tecnico, puntando su un ex giocatore.
Seedorf però ha smentito i contatti… Secondo me invece sarà lui a guidare il Milan nella prossima stagione: piace molto a Berlusconi, il feeling è destinato a concretizzarsi.
Manca un vice Montolivo, nella squadra Primavera c’è Cristante. Può essere il giocatore giusto? Lui è un giocatore molto giovane, classe ’95, fisicamente ben messo, con le dovute proporzioni assomiglia a Van Bommel e credo che potrà stare nella rosa della prossima stagione.
Però i rossoneri puntano anche su Lodi del Catania…
Io lo acquisterei subito, perché nessuno al Milan sa calciare le punizioni o i calci d’angolo come lui. E non è un caso che il Milan quest’anno non ha mai segnato da calcio d’angolo.
Ogbonna ha giocato a San Siro come avversario del Milan: per l’ultima volta? Bella domanda, io credo che Ogbonna possa fare bene al Milan. Però bisognerà valutare quanto chiederà il Torino: oltre una certa cifra il Milan non andrà. Parlando della difesa potrebbe anche restare Mexes, se deciderà di decurtarsi l’inaggio come Flamini.
(Claudio Ruggieri)