Domenica Massimiliano Allegri incontrerà Galliani e Berlusconi, e capirà finalmente quale sarà il suo futuro. La Roma è alla finestra ma il mister chiede il rinnovo ai rossoneri: dopo un terzo posto a dir poco miracoloso, viste le premesse iniziali, potrebbe davvero spuntarla grazie all’aiuto dell’amministratore delegato. Ma siccome non di solo Allegri vive il mercato del Milan, la società tiene sempre d’occhio alcuni giocatori in vista della prossima finestra di compravendite. Particolarmente battuta la strada che porta a Genova, sponda Sampdoria. Sulla lista rossonera ci sono tre giocatori: i centrocampisti Andrea Poli e Pedro Obiang e l’attaccante Simone Zaza. Il primo sembrava più vicino alla Juventus, ma un recente blitz milanista ha capovolto la situazione. Più lunghe le tempistiche per l’acquisto di Obiang, che resterà sicuramente alla Sampdoria anche l’anno prossimo. Di Simone Zaza si parla da tanto tempo: il prestito all’Ascoli (18 gol) ne ha messo in mostra le qualità, ma viene da chiedersi se sia già pronto per un salto a livello Milan. Sarà tuttavia in difesa che Galliani opererà il cambiamento maggiore: chi arriverà? Di questo ed altro abbiamo discusso con l’agente FIFA Alberto Muscolino, nell’intervista esclusiva sul mercato rossonero.
Poli è molto vicino al Milan. Colpo importante per i rossoneri? La tradizione vuole che ogni giocatore che nell’Inter non ha fatto bene ha poi avuto fortuna al Milan. Poli può seguire questa scia.
Poli subito titolare nel gioco dei rossoneri? Non lo vedo come un potenziale titolare, almeno non l’anno prossimo, anche perché deve prima dimostrare di valere una squadra come il Milan. Molto poi dipenderà da chi sarà l’allenatore.
Sempre dalla Sampdoria potrebbe arrivare Obiang, ma tra un anno… E’ giusto che il giovane Obiang possa continuare la sua maturazione nella Sampdoria per un altro anno. Però potrebbe andare via prima.
In che senso? A gennaio 2014, se avrà confermato qualità mostrate quest’anno, potrebbe torvare un acquisrente immediato. E’ già nelle mira di molte squadre importanti: dipenderà molto da lui e anche dalla richiesta della Sampdoria.
Capitolo Zaza: è pronto per un salto così importante?



No, il Milan farebbe bene a prelevare il giocatore e a lasciarlo in qualche società piccola di Serie A, per farlo maturare.

In quale reparto il Milan dovrà prendere il grande giocatore? In difesa: penso a Subotic del Borussia Dortmund, che si adatterebbe facilmente al campionato italiano e potrebbe essere ceduto dal club tedesco. Il club finalista di Champions League potrebbe decidere di iniziare un nuovo ciclo e Subotic può restare coinvolto nei cambiamenti.



 

(Claudio Ruggieri)

Leggi anche

Rinnovo Theo Hernandez Milan/ Chiesti 8 milioni, l'agente: "Non è vero, nessuna trattativa" (10 ottobre 2024)