Carlos Tevez si sta allontanando dal Milan, questo è quanto filtra dalle ultime indiscrezioni di calciomercato aggiornate al 17 giugno 2013. I rossoneri pensavano di aver piazzato la zampata incontrando Kia Joorabchian la scorsa settimana, naturalmente bisogna convincere il Manchester City (cioè Manuel Pellegrini) a vendere l’Apache, formulare l’offerta giusta (potrebbero bastare 10 milioni di euro) e chiudere per l’ingaggio e la durata del contratto, un po’ troppo. E infatti nella lotta con la Juventus Galliani non sembra averla spuntata. Ma c’è di più, i bianconeri sono ad un passo dal soffiare al Milan due obiettivi “giovani”: Vasco Regini e Simone Zaza stanno prendendo la via di Vinovo, da lì partiranno per prestiti o comproprietà ma intanto a controllarli saranno i campioni d’Italia. Poco male: ai rossoneri va molto meglio vincere la battaglia per Carlos Tevez. Forse, il dispiacere la Juventus potrebbe darlo in un altro senso: Galliani ha faticato per anni a prendere sonno la notte quando ha visto il rendimento di Edgar Davids, scaricato come “mela marcia”; e la situazione si è poi ripetuta con la cessione a titolo gratuito di Andrea Pirlo (in gol anche ieri sera con la Nazionale, alla centesima presenza). Basta? No, perchè la Vecchia Signora nel tentativo di fare un altro sgarbo di calciomercato avrebbe messo gli occhi su Massimo Ambrosini, scaricato dopo 18 anni come un qualunque giocatore passato per un salto a Milanello. Forse è anche per questo che Silvio Berlusconi è sceso in campo in prima persona e pare aver chiesto al centrocampista romagnolo di rimanere un altro anno. Mossa tardiva: Ambrosini ha detto quello che doveva dire, salutato chi doveva salutare e ha chiuso la porta. Il futuro? Non ci sono novità, ma la sensazione è che se la Fiorentina facesse la mossa giusta la carriera potrebbe ripartire dalla maglia viola, nonostante i tentativi del West Ham di portarlo in Premier League. A proposito, c’è un retroscena: pare che la decisione di non rinnovare il, contratto ad Ambrosini sia avvenuta nel corso dell’ormai celeberrima cena di Arcore. Dove Allegri avrebbe anche chiesto di essere maggiormente coinvolto in temi di calciomercato, portando ad esempio la cessione di Urby Emanuelson che il tecnico livornese non avrebbe affatto gradito.
Intanto a centrocampo si preparano altri movimenti. Per Kevin Prince Boateng la situazione è sempre la stessa: si aspetta l’offerta giusta per il calciatore ghanese, sacrificato sul mercato insieme a Robinho (il Santos sembra essersi avvicinato). Le pretendenti sono le solite tre: il Chelsea si è tirato indietro con le dichiarazioni di Mourinho (che potrebbero però essere un sistema per abbassare il prezzo e scoraggiare la concorrenza), il Monaco è nella classica fase di calciomercato in cui tratta praticamente tutti i calciatori di valore e quindi deve prendere una decisione definitiva o comunque capire quanto arrivare a offrire, sullo sfondo rimane il Galatasaray che aspetta di definire il futuro di Wesley Sneijder, perchè se l’olandese parte (destinazione Blues) sarà più facile bussare a Milanello per Boateng. Poi, la situazione Nocerino: dato in uscita, le sue destinazioni possibili possono essere Napoli e Inter. I partenopei lo trattavano quando c’era Mazzarri ma c’è ancora la suggestione del ritorno a “casa”, i nerazzurri sempre per la presenza dell’allenatore toscano ci stanno pensando seriamente e addirittura aprono ad un possibile scambio con Matias Silvestre, che sarebbe quel difensore di esperienza cercato da Allegri. Ingaggi simili (due milioni di euro, più o meno), i cugini potrebbero scambiarsi un favore reciproco con calciatori che farebbero innanzitutto panchina. Si può fare, è già stato fatto in passato.
Per quanto riguarda il reparto difensivo, si parla ancora di Davide Astori che piace tantissimo ad Allegri, ma oggi Cellino ha freddato tutte le pretendenti ai suoi big parlando di cessione possibile solo per Agazzi (il Milan comunque ci starebbe pensando); così, diventerebbe difficile mettere le mani sul difensore bergamasco, che si è già detto disponibile a ricongiungersi con il suo vecchio allenatore. Nel frattempo, una bella notizia: Jherson Vergara, acquistato dal Milan che crede tantissimo nelle sue possibilità, parteciperà con la Colombia al Mondiale Under 20 che inizia il prossimo venerdi in Turchia. Il CT Carlos Piscis Restrepo lo ha inserito nella lista dei convocati: una bella vetrina per il calciatore, con il Milan che gongola perchè il prezzo, a fronte di buone prestazioni, si sarebbe potuto alzare non di poco. Invece, Vergara fa già parte della rosa.