Tra le ultime notizie di calciomercato del Milan aggiornate al 19 giugno 2013, spiccano i 60 milioni di euro che il Monaco sta preparando per il duo Boateng-El Shaarawy. Ma andiamo con ordine. Il dato di partenza era: il Monaco vuole acquistare Kevin Prince Boateng. Per questo Adriano Galliani è stato a Montecarlo, negli uffici del magnate russo Dmitrij Rybolovlev, proprietario della squadra francese: per capire fino a dove è disposto ad arrivare. Dapprima sembrava 10 milioni, e non oltre: per il singolo Boateng Galliani vorrebbe arrivare fino a 15, in modo da poter poi pianificare l’acquisito di Alessandro Diamanti (o chi per lui, ma ad oggi il bolognese è favorito) per il ruolo di trequartista. Con il Monaco però il colloquio di calciomercato non si è limitato al centrocampista ghanese, ma ha toccato anche l’argomento Stephan El Shaarawy. Per il Faraone il Monaco non aveva intavolato cifre ma solo spiegato il proprio gradimento ed effettuato in sostanza un sondaggio premonitore, almeno inizialmente. Nelle ore successive però è arrivata in Italia una notizia-bomba, quella di cui sopra: dal Monaco 60 milioni di euro per Boateng e El Shaarawy insieme. Questo il giorno dopo il passo indietro del Manchester City, che ha fatto spazio ad altre pretendenti super milionarie: il Monaco, che vuole costruire un progetto in stile Paris Saint-Germain, ne ha subito approfittato per parlare con Galliani, e, se l’indiscrezione di calciomercato fosse confermata, far pervenire un’offerta da capogiro ai rossoneri che avranno quantomeno il dovere di valutarla. Terza portata del meeting in terra francese è stato Philippe Mexes, altro giocatore che interessa al club del Principato che attualmente dispone di un pacchetto di difensori centrali non irresistibile (i vari Medjani, Labor, Wolf). Mexes non ha le stesse valutazioni di calciomercato di Boateng o El Shaarawy, per lui le pretese del Milan sarebbero inferiori anche perché l’eventuale cessione ammorbidirebbe illo monte ingaggi (Mexes guadagna circa 4 milioni all’anno: attualmente è lo stipendio più alto). Il problema però è che non sarebbe facile per il Milan individuare un sostituto all’altezza per la difesa, che proprio sul transalpino e Zapata poggia nella zona centrale. Un obiettivo di calciomercato potrebbe essere Davide Astori, già allenato da Allegri, ma il condizionale è d’obbligo dopo che il direttore generale del Cagliari, ha blindato il difensore in Sardegna. Per questo, anche vista la super offerta di cui sopra, per il momento è più probabile che il Monaco insista per Boateng ed El Shaarawy piuttosto che per Mexes. Resta in bilico anche il futuro di Robinho, sempre richiesto dal Santos.
Per il centrocampo da registrare le dichiarazioni di Moreno Roggi, procuratore di Massimo Ambrosini che ha risposto al nostro sito alle voci che vogliono l’accordo del suo assistito con la Fiorentina imminente. In sostanza i viola restano la prima scelta per il futuro di Ambrosini, a discapito del West Ham che aveva allacciato un primo contatto con il giocatore. L’accordo potrà essere siglato settimana prossima, o più avanti ancora, ma con ottime probabilità si farà. Attenzione a Thiago Alcantara: il gioiellino del Barcellona ha punito l’Italia Under 21 nella finale degli Europei, e tornerà al Barcellona da cui però ha dichiarato di voler andare via, per trovare maggiore spazio. Alcantara, mezzala offensiva classe 1991, ha raccolto 36 presenze ufficiali nell’ultima stagione (3 gol), mai cui solo 20 da titolare: in buona sostanza è ancora una riserva, visto il trio di divine parche titolari (Xavi-Busquests-Ineista), ma sente di essere pronto per giocare titolare ad alto livello. Il suo contratto con il Barcellona scade nel 2015 ma in esso è presente una clausola di rescissione da 18 milioni di euro: il Milan potrebbe pensarci seriamente soprattutto in caso di approfondimento del discorso con il Monaco. Per Alcantara però ci sono già voci di calciomercato dall’Inghilterra. Altro centrocampista che interessa ai rossoneri, e che può arrivare in caso di super incasso, è l’olandese Kevin Strootman del PSV Eindhoven (classe 1990, contratto a scadenza 2016): il suo agente però ha indirizzato il futuro verso la Premier League, torneo definito “perfetto per lo stile di gioco del giocatore”. Un messaggio valido anche per il Napoli, che non a caso sta stringendo per un altro obiettivo a centrocampo. Il giovane Marco Fossati, centrale di centrocampo nato nel 1992 e di rientro dall’Ascoli, dove si è espresso positivamente nonostante la retrocessione della squadra, interessa a Sassuolo e Hellas Verona: può essere prestato ad una delle due neopromosse, dove avrebbe spazio per giocare ed assaggiare la massima serie con più tranquillità. Il suo contratto scade nel 2015 ed attualmente contempla un diritto di riscatto da parte dell’Ascoli valido fino al 30 giugno prossimo. I marchigiani non dovrebbero esercitarlo, ma in ogni caso l’accordo prevede per il Milan la possibilità del controriscatto.
La Juventus resta in leggero vantaggio per l’attaccante del Manchester City, dopo la telefonata di Marotta a Fran Soriano, dirigente dei Citizens, che ha ufficializzato l’interesse bianconero per il giocatore. Galliani può sempre contare sul rapporto con il giocatore ed uno dei suoi agenti, Kia Joorabchian, ma ha registrato l’accelerata della Juventus. Nei prossimi giorni, quando Soriano tornerà dal suo viaggio in Canada, Marotta potrebbe raggiungerlo in Inghilterra per proseguire il dialogo solo aperto al telefono. Chiaro che l’eventuale doppia cessione di Boateng ed El Shaarawy dovesse andare in porto, il Milan potrebbe chiudere l’acquisto di Tevez in un amen. Un attaccante che sicuramente sarà in ritiro a Milanello è Nnamdi Oduamadi: diodo la tripletta in Confederations Cup Galliani ne ha ordinato la presenze nel gruppo che comincerà la stagione agli ordini di Allegri. Nell’ultima stagione 16 presenze e 2 gol per Oduamadi nel prestito al Varese.