Sono sempre le cessioni a tenere banco nel calciomercato del Milan. Due giocatori rossoneri sono impegnati in Confederations Cup, con destini diversi ma ugualmente tristi: Stephan El Shaarawy ha perso il posto da titolare, chiuso da un modulo che prevede una punta sola o semplicemente visto poco da Prandelli, che pur di non farlo giocare ha cambiato schema. Mattia De Sciglio invece è il padrone della fascia sinistra in questa esperienza brasiliana, ma due sere fa è stato decisamente umiliato dagli avversari diretti giapponesi, andando in difficoltà ad ogni affondo e causando anche il calcio di rigore con un retropassaggio lento e appena abbozzato. Eppure, guardando alla loro esperienza con il Milan, i due potrebbero percorrere strade separate in questa sessione di calciomercato: se per De Sciglio la conferma non è assolutamente in discussione, per El Shaarawy ci sono le sirene delle squadre inglesi e del Monaco, e allora come abbiamo detto più volte Galliani sta seriamente pensando di incassare qualcosa per completare la squadra. Da lui, e da Kevin Prince Boateng, altro calciatore che potrebbe fare le valigie. La domanda, che IlSussidiario.net ha posto in esclusiva anche all’agente FIFA Antimo Maisto, è la seguente: ammettendo che per Tevez non si riesca a chiudere, o a parte l’arrivo dell’Apache, a chi si dovrebbe affidare il Milan? L’agente FIFA ha fatto due nomi ben precisi: uno per reparto, difesa e centrocampo, perchè per quanto riguarda l’attacco, lo ha ricordato anche lui, c’è Mario Balotelli che più di una volta ha dimostrato di poter reggere da solo il peso del reparto, iniziando a somigliare sempre più a Zlatan Ibrahimovic. 
Dipenderà dal mercato e dalle offerte che arriveranno al Milan. Credo che il Faraone sia uno dei candidati ad andare via.
Come lui anche Boateng? Come non mi priverei di El Shaarawy, non lo farei neanche per il ghanese che ha solo passato una stagione non positiva ma ha qualità importanti che potranno essere ancora utili.
Claudio Ranieri vorrebbe portare il giovane De Sciglio al Monaco. Che ne pensa? Per lui il discorso è diverso: il Milan lo ha blindato come non ha fatto con El Shaarawy. Resterà a Milanello.
In quale reparto il Milan dovrà fare grandi colpi? In difesa serve un grande difensore mentre a centrocampo un giocatore di qualità. Sono i due reparti che vanno necessariamente sistemati.
In difesa su chi punterebbe? Senza ombra di dubbio su David Luiz del Chelsea. Un difensore eccezionale, farebbe fare il salto di qualità al reparto difensivo del Milan che ha evidenziato qualche lacuna di troppo nella passata stagione.
A centrocampo invece? I soldi di El Shaarawy li spenderei per Thiago Alcantara, centrocampista che il Barcellona potrebbe lasciare andare perchè trova poco spazio con i fenomeni che i blaugrana hanno in mezzo. In attacco basterebbe Balotelli che ormai fa reparto da solo. (Claudio Ruggieri)



(clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato del Milan di oggi, 21 giugno 2013)


Leggi anche

Calciomercato Milan News/ Occhi su Samuele Ricci, tentativo già a gennaio? (oggi 20 novembre 2024)Rinnovo Theo Hernandez Milan/ Chiesti 8 milioni, l'agente: "Non è vero, nessuna trattativa" (10 ottobre 2024)