La frontiera brasiliana del calciomercato del Milan è perennemente aperta. Sia perchè dalla terra del sogno (calcistico) può sempre arrivare il nuovo messi-a, ma anche perchè, ed è questo il caso, in Brasile ci sono squadre che possono comprare. Nella fattispecie il Milan in questo inizio di calciomercato punta sul Santos e su Robinho, che tornerebbe molto volentieri nella squadra in cui è crescuito e che nel 2004 lo consegnò al calcio europeo come un ‘craque’ prossimo all’esplosione. Cosa avvenuta solo in parte: nove anni dopo Robinho sente odore di trent’anni e nostalgia di casa, ma si da il caso che la sua cessione capiterebbe a proposito per il Milan. Che spera di incassare per lanciarsi sul nuovo obiettivo di calciomercato, l’argentino e coetaneo (ma ancora affamato) Carlos Tevez. Altrimenti i rossoneri dovranno ricorrere a strategie alternative per guadagnare: una può comprendere Stephan El Shaarawy, accarezzato da presunte tentazioni francesi? Di questo ed altro abbiamo parlato con l’agente FIFA Alessio Scalera, nell’intervista esclusiva sul calciomercato del Milan.
El Shaarawy è sul mercato? Il discorso sul Faraone è molto semplice: al Milan è l’unico giocatore a poter essere sul mercato perché ha diverse offerte da cui si può incassare tanto. Se si sblocca l’affare El Shaarawy allora il Milan potrà inziare a comprare.
Parliamo di una cessione all’estero? Assolutamente sì, in Italia al momento nessuno può permettersi di comprare un giocatore valutato come El Shaarawy.
In quale reparto il Milan deve rinforzarsi? In difesa sicuramente. E’ arrivato il giovane Vergara che è un elemento di grande prospettiva, ma non per l’immediato. Serve un difensore di livello.
Su chi punterebbe? In Brasile ci sono diversi difensori pronti a giocare in Italia. Usato sicuro, calciatori che non hanno un prezzo esagerato ma con una qualità superiore agli attuali difensori del Milan.
Chi sarebbero? Rever, ventottenne dell’Atletico Mineiro, ma anche Dedé che però è da poco passato al Cruzeiro. Ma penso anche a Rafael Toloi del San Paolo, che è più giovane ma è crescuito molto, e al suo compagno Rhodolfo che ormai ha 26 anni ed è pronto per il grande salto. Sono quattro difensori che farebbero benissimo al Milan: uno di questi sarebbe perfetto per la difesa di Allegri.
A proposito di Brasile: quando si sbloccherà la cessione di Robinho al Santos? Il momento economico del club brasiliano non è dei migliori, prima dovranno cedere Felipe Anderson alla Lazio e dopo potranno comprare Robinho. (Claudio Ruggieri)