Come allenatore per i prossimi tre anni: una notizia che era nell’aria da tempo, ma si sa che finchè non ci sono strette di mano, firme e comunicati è come se non fosse mai successo niente. Ora però il tecnico di Reggiolo è insediato al Santiago Bernabeu: corona il suo grande sogno, e potrebbe anche dare il via a cessioni illustri. Un’indiscrezione di oggi riguardava il possibile scambio (con conguaglio a favore del Milan) tra Kakà ed El Shaarawy; difficile pensarlo, soprattutto perchè è stato con Ancelotti che il brasiliano è esploso fino a vincere Champions League e Pallone d’Oro, eppure i rossoneri stanno cercando di piazzare il Faraone per monetizzare, non hanno mai fatto mistero di voler riprendersi Kakà e allora anche solo a livello di contatti se ne potrebbe parlare. Non c’è solo El Shaarawy nella lista delle cessioni del Milan: c’è anche e soprattutto Kevin Prince Boateng, che però poche società al momento sono disposte a pagare per quello che Galliani chiede (15 milioni di euro). La sua cessione però sarebbe utile per comprare qualche giocatore: per l’attacco a questo punto Matri diventa l’obiettivo numero uno, visto che la Juventus nella serata di ieri ha trovato l’accordo con Carlos Tevez che dunque sembra essere sfumato. Per parlare della situazione di calciomercato del Milan IlSussidiario.net ha contattato in esclusiva l’agente FIFA Lodovico Spinosi.
Ancelotti a Madrid vorrebbe puntare su El Shaarawy offrendo Kakà e soldi. Crede nella fattibilità dell’affare? Ho molti dubbi visto che si tratta di due giocatori con dieci anni di differenza. Sarebbe uno scambio favorevole solo al Real Madrid.
Oltre all’aspetto anagrafico c’è anche quello delle diverse prestazioni dei due giocatori, non crede? Assolutamente sì, a meno che non ritorni il Kakà di cinque anni fa e allora cambia tutto. Ma c’è differenza anche dal punto di vista dell’ingaggio: non la vedo un’operazione fattibile.
Oltretutto il Milan ha già preso Saponara: può essere lui il trequartista titolare? E’ un bel talento che ha fatto benissimo a Empoli, questo è un prototipo di giocatore che il Milan ha deciso di acquistare all’interno del famoso progetto giovani. Ecco perché il ritorno di Kakà stonerebbe un po’.
I rossoneri cercano di cedere anche Boateng: ce la faranno? E’ difficile, non credo che ci siano molti club sul ghanese viste le ultime prestazioni. Il problema è proprio questo, l’unico che ha mercato è El Shaarawy.
Dalla Juventus potrebbe arrivare Matri. Sarebbe più facile arrivare al bomber bianconero? Sì, perché il pagamento tra club italiani potrebbe essere facilitato. E poi il giocatore favorirebbe il Milan anche in chiave Champions League.
Stesso discorso per Astori? Ovviamente, Astori rinforzerebbe la difesa che ha in Zapata e Mexes i due giocatori più importanti e ha bisogno di un rinnovo. Credo che il difensore del Cagliari si giocherebbe il posto con il colombiano. (Claudio Ruggieri)



(clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato del Milan di oggi, 26 giugno 2013)

Leggi anche

Consigli Fantacalcio 2024/2025: quali giocatori del Milan comprare/ Morata e Pavlovic top? (31 agosto)PAGELLE CALCIOMERCATO MILAN/ Mercato da 6.5 per i rossoneri: rinnovamento ma manca qualcosa