Ancora scottato dall’affare Tevez, il Milan si affaccia verso l’inizio di luglio con le strategie di calciomercato ancora confuse. Più che confuse, stazionarie: il fatto è, e l’abbiamo ripetuto più volte, che le trattative sono bloccate dal fatto che non si riesce a vendere. Tuttavia, un paio di idee sono venute fuori in questi concitati giorni: la prima è quella di Keisuke Honda, non un nome nuovissimo ma sul quale lo stesso Adriano Galliani si è espresso ieri (“arriva se parte una seconda punta”, ha detto). Su di lui però c’è il problema di un CSKA Mosca che non vuole mollare, e allora bisognerà essere bravi a tenere viva la trattativa e magari concedere qualcosa pur di arrivare a un giocatore che sarebbe importante per i rossoneri. “Non solo dal lato sportivo”, è l’opinione dell’agente FIFA Cataldo Bevacqua, intervistato in esclusiva da IlSussidiario.net per un commento sul calciomercato del Milan. A lui abbiamo chiesto di un’altra operazione possibile in casa rossonera: quella che riguarda Nemanja Vidic, sul quale Adriano Galliani avrebbe messo gli occhi nell’ipotesi di rinforzare la difesa e darle un restyling con un giocatore di esperienza che, almeno sulla carta, dovrebbe fare coppia con Mexes, con Zapata come possibile sostituto di lusso e senza dimenticare che il Milan ha già completato l’acquisto di Jherson Vergara, in questo momento impegnato al Mondiale Under 20 con la maglia della Colombia.
Tevez alla Juventus, quanto ha infastidito il Milan? Secondo me tanto, purtroppo però il Milan non è riuscito a cedere nessun calciatore e quindi ha dovuto osservare il colpo della Juventus e rassegnarsi.
Quale sarà la risposta rossonera? Credo che ci sia già stato un contatto con la Juventus per Matri, un giocatore che piace particolarmente ad Allegri. I tifosi devono stare tranquilli, il Milan è molto attivo anche a livello giovanile. Ho ricevuto una chiamata dal direttore Braida per un giovane talento, segno evidente dell’interesse dei rossoneri per i giovani.
Per il ruolo di trequartista si parla molto di Honda del Cska Mosca? E’ un calciatore dalla doppia funzionalità. Potrebbe essere un ottimo colpo non solo sul lato sportivo ma anche sul piano commerciale, visto che i giapponesi si portano dietro sempre tanti sponsor e altro.
Dall’Inghilterra si parla di un possibile interessamento del Milan per Vidic. Pista concreta? Qui parliamo di un grande giocatore che potrebbe aiutare la difesa del Milan con la sua grande esperienza internazionale. Ma l’affare potrebbe farsi in un solo caso.
Ovvero? Se il Milan riuscirà a superare i temuti preliminari di Champions League allora potrebbe davvero puntare su Vidic.
Robinho ed Emanuelson verso la conferma. Come mai? Il problema di questi due giocatori è l’alto ingaggio che percepiscono in rossonero. Per questo rimarranno al Milan. (Claudio Ruggieri)
(clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato del Milan di oggi, 28 giugno 2013)