Fugati i dubbi di chi pensava che El Shaarawy fosse fuori dalla Nazionale per “ordine” di Galliani che non voleva infortuni dovendo venderlo: il Faraone ieri ha giocato titolare contro l’Uruguay. Dimostrando però una forma fisica non ottimale, e tutte le difficoltà evidenziate nella seconda parte di stagione. Stavolta Balotelli non c’era, perciò non si può parlare di incompatibilità tra i due: nonostante ciò, i rossoneri vogliono comunque provare a capire quanto potrebbero incassare dalla sua cessione, che forse sarà anche definita da un incontro con Galliani del quale ha fatto parola lo stesso dirigente. “Può partire con un’offerta importante“, ha detto in esclusiva a IlSussidiario.net l’agente FIFA Gianfranco Cicchetti, che ha confermato come Robinho sia in vendita e le difficoltà legate all’operazione. Ieri però in campo c’era anche Alessandro Diamanti – che ha anche segnato un bellissimo gol e ne ha propiziato un altro – un obiettivo del Milan in questo calciomercato, ora però raffreddatosi anche per i costi legati all’eventuale acquisto. Ecco perchè stanno salendo le quotazioni di Keisuke Honda, il giapponese che può anche arrivare a parametro zero a dicembre. Il Milan non ha ancora avviato il suo calciomercato estivo, ma lo farà presto: i preliminari di Champions League potrebbero essere l’occasione giusta per far arrivare Nemanja Vidic, magari anche con i soldi derivati dalla cessione di Boateng che ormai sembra decisamente fuori dal progetto. E si può considerare anche un’altra idea, un calciatore della Fiorentina sul quale Adriano Galliani pare aver messo gli occhi…
Galliani-El Shaarawy, ci sarà l’incontro tra i due per decidere il futuro del Faraone nel Milan? Secondo me l’incontro ci sarà, ma non credo che El Shaarawy andrà via dal Milan a meno che non arrivi un’offerta da 25 milioni di euro.
In attacco però qualcuno andrà via, non crede? Assolutamente sì, il Milan vuole cedere Robinho ma dovrà abbassare le pretese visto che i club brasiliani in questo momento delicato non se la sentono di spendere tanti soldi per l’attaccante.
C’è anche da capire la situazione relativa a Boateng… Sono sicuro che con Boateng la strategia del Milan sia molto chiara, vuole raccogliere un corrispettivo importante per la cessione del giocatore per poi puntare su altri calciatori.
Quali sono i maggiori obiettivi del Milan? Sicuramente Honda che piace più di Diamanti, sia dal punto di vista tecnico che commerciale. Il giapponese poi è in scadenza di contratto con il Cska Mosca. In attacco piace un giocatore della Fiorentina.
Chi sarebbe? Ljajic, è un calciatore che i viola potrebbero perdere subito o al massimo tra un anno in scadenza di contratto. Il Milan è sulle tracce del giocatore.
A centrocampo chi potrebbe arrivare? Poli è ovviamente l’obiettivo principale, ma ci sono diversi giocatori che piacciono al Milan. Occhio al mercato francese, piace Capoue che però è vicino al Monaco; ma anche M’Bia del Qpr.
In difesa potrebbe arrivare Vidic? Sicuramente arriverà Civelli a parametro zero, Vidic piace molto al Milan ma è extracomunitario, ha un ingaggio alto e non è più giovanissimo. (Claudio Ruggieri)
Clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato del Milan di oggi, 1 luglio 2013