Dalla Francia potrebbero arrivare i soldi per sbloccare finalmente il calciomercato del Milan che vive una situazione di stallo. I rossoneri per poter comprare devono prima vendere. Ed è per questo motivo che Galliani sta cercando in tutti i modi di cedere quei giocatori che non rientrano più nei piani di Allegri. Soprattutto Robinho e Antonini. I due giocatori in questi giorni sono al centro di indiscrezioni di calciomercato che li vorrebbero nel mirino del ricchissimo Monaco di Claudio Ranieri, grande protagonista di questo inizio di calciomercato. Cedendo il brasiliano il Milan riuscirebbe nel doppio intento di monetizzare e di abbassare ulteriormente il monte ingaggi. Una cessione sicuramente dolorosa visti anche i segnali di risveglio che Robinho sta lanciando in queste prime uscite nel ritiro di Milanello. Diversa la situazione di Antonini che può essere ceduto senza troppe remore vista anche l’esplosione di De Sciglio che ha tolto spazio al terzino rossonero. Con i soldi incassati da questa doppia operazione il Milan cercherà di tornare prepotentemente su Ljajic della Fiorentina, calciatore stimato sia da Galliani che da Allegri. I viola stanno provando a sfruttare questo momento di “incertezza” del Milan e hanno sottoposto alla giovane punta una proposta di rinnovo che difficilmente accetterà. Alla fine l’affare tra Fiorentina e Milan potrebbe risolversi sulla base di 10 milioni. Per parlare del calciomercato dei rossoneri abbiamo intervistato in esclusiva a Ilsussidiario.net, Efrem Valenti, agente fifa.
Bisognerà capire le intenzioni del giocatore, che voleva tornare in patria per giocare gli ultimi anni della carriera. Il Santos però non poteva prenderlo alle cifre del Milan. Se Robinho accetterà la destinazione Monaco il Milan avrà denaro per muoversi in entrata. Il club francese non avrebbe problemi ad accontentare le richieste di Robinho e questo può facilitare l’affare.
Il Monaco vorrebbe anche Antonini dal Milan. Potrebbe arrivare un’altra cessione? Sì, valutando anche il poco spazio che ha ottenuto fino a questo momento Antonini dopo l’esplosione del giovane De Sciglio.
Soldi che il Milan potrebbe reinvestire su Ljajic? Il serbo rappresenta un’idea importante per il Milan. E fossi nel club rossonero cercherei di prendere subito il giocatore.
Caso Honda, secondo lei come andrà a finire? A me ricorda molto il caso Llorente-Juventus, con il giocatore spagnolo che alla fine è arrivato a Torino a parametro zero. Non penso che il Milan accontenterà i russi per averlo subito, preferirà l’acquisto a parametro zero.
L’arrivo del giapponese porterà alla cessione di Boateng? Non sono d’accordo con chi accomuna le due situazioni. Secondo me i due sono compatibili e il Milan farebbe bene a trattenere il ghanese. (Claudio Ruggieri)