Alla fine Robinho è rimasto al Milan. Il contratto del giocatore brasiliano scadeva nel 2014, il Santos ci ha provato fino alla fine e in tutti i modi, ma i rossoneri non hanno abbassato la richiesta iniziale pur se sembrava ad un certo punto. Quello che pareva essere un caso di calciomercato si è risolto così, con la firma di Robinho sul rinnovo del contratto fino al con ingaggio spalmato dunque su più annualità. Sicuramente una situazione inaspettata, visto che il giocatore sembrava fuori dai piani di Massimiliano Allegri e già da un anno era stato messo sul calciomercato in uscita. L’operazione però ha fatto sì che il Milan rallentasse su Adem Ljajic, e nel frattempo la Fiorentina sembra aver convinto il serbo a rinnovare il contratto fino al 2017 con un sostanzioso aumento dell’ingaggio. Il Milan dunque dovrà ora cercare di cedere qualche altro giocatore per poter arrivare a qualche rinforzo per la squadra; in difesa ci vorrebbe forse qualche ritocco (si parla anche di Davide Astori), e c’è sempre quella questione legata a Keisuke Honda, che Adriano Galliani sta cercando di acquistare subito. Per parlare del calciomercato del Milan abbiamo intervistato in esclusiva a IlSussidiario.net l’agente Fifa Massimo Sambuco.
Onestamente no, visto che pensavo non rientrasse nel progetto Allegri. Ora però toccherà al tecnico toscano riuscire a dare a Robinho un posto importante nel Milan.
La Fiorentina invece ha convinto Ljajic a rinnovare il contratto. Tutto legato a Robinho? Secondo me sì, il Milan avrà capito che per Ljajic il discorso non era più fattibile e quindi ha deciso di confermare il giocatore brasiliano che, se ritorna quello di qualche anno, fa è un rinforzo importante per la squadra.
Ora però qualcuno dovrà andare via per fare calciomercato in entrata. Su chi cadrà la scelta? Si è parlato di Boateng, ma non penso che il ghanese abbia così tanto mercato. Il Milan purtroppo si trova in un momento delicato e non facile da gestire.
Si era fatto il nome di Niang come possibile giocatore da sacrificare… Su Niang farei un discorso diverso: lo scorso anno ha dimostrato di non essere pronto per giocare ad alti livelli, lo lascerei in prestito per una stagione ma non me ne priverei a titolo definitivo.
Affare Honda, si farà subito o a gennaio? Si farà a gennaio: il Milan ha già l’accordo con il calciatore e non spenderà soldi che potrebbe invece risparmiare solo per anticipare l’operazione.
Capitolo difensore: Ranocchia potrebbe arrivare in rossonero? E’ difficile, anche se il giocatore non è un punto fermo di Mazzarri e potrebbe lasciare l’Inter. Il Milan farebbe un grandissimo acquisto, Ranocchia è un difensore di livello assoluto. (Claudio Ruggieri)
clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato del Milan di oggi, 21 luglio 2013