Il calciomercato è fatto di acquisti e cessioni, ma anche di conferme magari inattese. Questo è certamente il caso di Robinho con la maglia del Milan, e possiamo dire che per l’attaccante brasiliano il difficile viene adesso. Il giocatore voleva tornare in Brasile, ma il Santos non ha accontentato le richieste del Milan, e per questo Robinho è rimasto a Milano con tanto di rinnovo fino al 2016. Il giocatore brasiliano ora dovrà mostrare di meritarsi la maglia giocando in modo diverso rispetto da quanto fatto negli ultimi due anni, tornando il Robinho del primo anno in rossonero. Situazione diversa per età e contratto, ma in realtà molto simile, è quella di Mbaye Niang, attaccante francese classe ’94, grande talento ma anche pochissima continuità ed efficacia sotto rete: per lui questa dovrà essere la stagione del salto di qualità. Altro ‘acquisto’ del Milan potrà essere Nigel De Jong, il centrocampista olandese che l’anno scorso fu fortemente limitato da un grave infortunio. Ha parlato di queste tre situazioni, in un’intervista esclusiva per Ilsussidiario.net, l’ex giocatore del Milan Giovanni Lodetti.
Toccherà a lui dimostrare di valere quel rinnovo, perché nel Milan bisogna sempre avere continuità. Se rimane quello degli ultimi anni il Milan non avrà un valore aggiunto.
Allegri lo ha stuzzicato in conferenza stampa… Fa bene il tecnico a parlare in quel modo di Robinho. Il primo anno al Milan del brasiliano è stato importante, ma solo quell’anno è rimasto su alti livelli con costanza.
Altro giocatore in cerca di conferme è Niang. Cosa pensa del giovane francese? Ha difettato in personalità ma le qualità ci sono. Quest’anno dovrà fare un balzo importante verso la conferma per i prossimi anni.
Rientrerà De Jong, potrebbe essere un elemento importante per Allegri? Super importante. Uno come lui a centrocampo fa sicuramente bene, lo scorso anno si fece male nel momento migliore per lui.
Farebbe lo scambio Nocerino-Ranocchia? Secondo me Ranocchia potrebbe fare bene, anche se ultimamente ha dimostrato poco come difensore.
Chi ci guadagnerebbe? Penso entrambe le società perché Nocerino con Mazzarri potrebbe fare davvero bene. (Claudio Ruggieri)