Il preliminare di Champions League sarà cruciale per il Milan, per campo e calciomercato: qualificarsi per accedere alla fase a gironi della Coppa ed incassare per un acquisto-regalo. ll quadro attuale è pochi soldi per gli innesti giusti, non si riesce a sbloccare neanche l’affare Keisuke Honda, che sarebbe importante per la squadra ma anche per il merchandising. Un’alternativa immediata al giapponese è Alejandro “Papu” Gomez del Catania, che però piace agli ucraini del Metalist Kharkhiv: questi hanno messo sul piatto 6 milioni di euro e/o il cdifensore italo-argentino Marco Torsiglieri, mancino classe 1988, per ingolosire i siciliani. Anche al Milan servirebbe un difensore di livello, e si pensa sempre a Gabriel Paletta del Parma che piace molto ma costa tanto. Intanto, il Trofeo Tim di martedì sera ha sicuramente portato una bella notizia. Nigel De Jong è ampiamente recuperato e potrebbe essere un giocatore importante per Massimiliano Allegri nella prossima stagione. Del calciomercato del Milan abbiamo parlato in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net con il noto giornalista rossonero Tiziano Crudeli.
Honda arriverà comunque. Se non subito, a gennaio. E’ un ottimo giocatore e servirebbe per aumentare la qualità della squadra. Ma al Milan servono anche altri giocatori.
Si parla di un interessamento per Gomez del Catania… E’ un ottimo giocatore ma non credo che rappresenti, allo stato attuale, una priorità per il Milan, anche se l’attacco si porta dietro poche certezze.
In che senso? Molte fortune del Milan dipenderanno da El Shaarawy e dal suo rendimento. Dovrà fare un tipo di gioco diverso rispetto all’inizio della scorsa stagione. E poi Niang dovrà crescere da molti punti di vista.
C’è sempre quella maglia numero 9 libera… Sia Galliani sia il presidente Berlusconi hanno parlato di questa possibilità, ma bisognerà capire bene chi può essere utile al Milan.
A centrocampo c’è la sensazione che De Jong possa essere un nuovo acquisto… Assolutamente sì, Nigel è stato una sorpresa positiva nel Trofeo Tim. Sono sicuro che tornerà molto utile al Milan nella prossima stagione.
Servirebbe anche un difensore? Sì. Si è parlato di Paletta del Parma, potrebbe essere un nome giusto ma il club ducale non sembra volerlo cedere. (Claudio Ruggieri)