Ultime notizie di calciomercato del Milan aggiornate a oggi, 26 luglio 2013. “Il regalo è Honda” con queste parole da Milanello Adriano Galliani ha spento gli entusiasmi dei tifosi rossoneri in merito alla promessa fatta poche ore prima, quando aveva annunciato un colpo in entrata in risposta all’esortazione di un tifoso. Quindi nessun Mister X, a quanto pare l’atteso acquisto che potrebbe ringalluzzire i sostenitori rossoneri sarà il giapponese del CSKA, trattato ormai da settimane. In questo senso l’amministratore delegato milanista sembra molto deciso: vale la solita regola del ‘si acquista solo se si cede’, e Keisuke Honda è la dovuta eccezione. Esagerando i toni si potrebbe ricorrere al detto ‘oltre al danno la beffa’: sembra infatti che la squadra russa non voglia abbassare le due pretese per la cessione immediata del trequartista nipponico. In questi giorni si sono susseguiti i contatti tra Milan e , con esiti alternativi, mentre chiara è l’intenzione di Honda di vestire il prima possibile la maglia rossonera. Il suo arrivo estivo ha però il costo di 5 milioni: Galliani aveva aumentato la sua offerta a quasi 4 milioni, ma per ora non basta. La possibilità che il giocatore arrivi a gennaio a titolo gratuito rende molto prudente il Milan a slacciare troppo i cordoni della borsa: la certezza è che fino al giorno di chiusura delle liste per la Champions League (metà agosto) il Milan continuerà a provare per l’acquisto immediato del giocatore, altrimenti si aspetterà gennaio. Se non dovesse arrivare Honda si farà leva sulle forze attualmente in rosa, ritenute comunque competitive: Kevin-Prince Boateng, Riccardo Saponara e Urby Emanuleson. Con buona pace del danese Christian Eriksen



A tal proposito la partenza di Emauenlson è ancora possibile e al suo posto Galliani si è mostrato interessato ad Alessandro Diamanti che il Bologna valuta sempre 10 milioni di euro. Secondo alcune indiscrezioni il Milan potrebbe mettere sul piatto il cartellino di Luca Antonini ed il prestito di Mbaye Niang per arrivare a Diamanti. Entrambi potrebbero avere maggior visibilità con la maglia rossoblù, soprattutto il terzino che dopo il riscatto di Kevin Constant dal Genoa è confermato come una riserva. In quest’ultima operazione il Milan cederà al Genoa tutto il cartellino di Rodney Strasser, centrocampista della Sierra Leone classe 1990. Kevin Constant, acquistato a metà cartellino nell’estate del 2012, a breve potrebbe dunque diventare un giocatore del club milanese a tutti gli effetti. Le buone prestazioni del franco-guineano hanno sicuramente influito sulla scelta di Galliani, bisognoso di un supporto sulla fascia sinistra. Un alternativa delle ultime ore è Alejandro Gomez, “El Papu” di Catania: secondo il giornalista tifoso Tiziano Crudeli non è un nome immediatamente urgente per il Milan, che sta cercando altri obiettivi. Nel frattempo gli ucraini del Metalist Kharkhiv si sono fatti sotto per l’ala catanese: si parla di un’offerta in cantiere pari a 6 milioni di euro. Altro nome che torna e rimbalza in orbita Milan è quello del serbo Adem Ljajic, esterno d’attacco della Fiorentina. Il suo contratto scadrà e la società viola ha assicurato, per bocca del presidente Andrea Della Valle, che non si verificherà un altro caso Montolivo (quest’ultimo fu ceduto a parametro zero proprio al Milan, dopo mancato accordo sul rinnovo). Quindi o nuovo contratto o cessione immediata: i viola non vogliono cedere Ljajic ma le trattative per il prolungamento non danno particolari segni di vita. Nel frattempo Galliani continua a…



Tessere le trame per ottenere Gabriel Paletta, centrale di difesa argentino. L’entourage del giocatore ha recentemente aperto alla soluzione rossonera: restano da abbassare le pretese del Parma. L’Everton sta sondando il terreno con la Juventus per Alessandro Matri. E intanto la maglia numero 9 del Milan è sempre libera… Il giovane centrocampista Marco Fossati, classe 1992, va in prestito al Bari in serie B: diritto di riscatto per la società pugliese e di controriscatto per il Milan, che dunque si riserva l’ultima parola su uno dei prodotti del suo vivaio. Il Brescia sta trattando con i rossoneri per il prestito di Nnamdi Oduamadi, seconda punta nigeriana classe 1990. Mattia Valoti, centrocampista offensivo classe 1993, resta all’Albinoleffe: è in compartecipazione con il Milan.

Leggi anche

Julio Velasco “Ho più paura della pensione che della morte”/ “Mai potrei innamorarmi di una pallavolista”