Questa sera alle ore 20.00 primo grande appuntamento internazionale per il Milan di Massimiliano Allegri. Lo stadio Mestalla infatti ospiterà Valencia-Milan, amichevole che costituisce il primo atto della Guinness International Champions Cup 2013, torneo che caratterizzerà questa estate calcistica e che per il resto si svolgerà in America. Questo antipasto è dovuto al prossimo impegno del Milan, che mercoledì e giovedì avrà due partite in Germania e quindi non avrebbe potuto giocare fin da subito negli Stati Uniti, dove in ogni caso i rossoneri e gli spagnoli si recheranno per disputare le rimanenti partite di questa manifestazione. La Guinness Cup sarà trasmessa in ben 151 Paesi, dunque è un appuntamento da affrontare con grande rispetto, anche per il valore delle squadre impegnate, anche se ovviamente la priorità resta affinare la preparazione verso le partite che conteranno davvero, a partire (per il Milan) dai preliminari di Champions League che i rossoneri dovranno affrontare a fine agosto.



La formazione spagnola, costantemente nelle prime posizioni della Liga, rappresenterà un buon banco di prova, anche se il quinto posto dell’ultima stagione impedirà al club di partecipare alla Champions League. Questa è un’estate di novità per gli spagnoli, che hanno cambiato allenatore affidandosi al serbo Miroslav Dukic, già calciatore di questa squadra dal 1997 al 2003. Il nuovo corso sta iniziando con qualche difficoltà, dato che nelle prime tre amichevoli sono arrivati un pareggio e due sconfitte, con un solo gol segnato. Lavori in corsa, dunque, anche perché mancano Soldado e Canales. Il Valencia si schiererà dunque con un 4-2-3-1 che vedrà Banega principale fonte di gioco, alle spalle dell’attaccante centrale Jonas e spalleggiato sulle fasce da Feghouli e da Guardado. Sarà affidato soprattutto a questi quattro uomini il compito di fare il gioco e di arrecare fastidio ai rossoneri.



Il bilancio delle prime amichevoli non è molto migliore per la squadra di Allegri, che è arrivata ultima al Trofeo Tim con la sconfitta contro il Sassuolo ad avere dato qualche preoccupazione. Ora cominciano a rientrare i Nazionali: non ancora Riccardo Montolivo e Mario Balotelli, ma al Mestalla saranno nuovamente a disposizione Mattia De Sciglio e Stephan El Shaarawy, anche se entrambi dovrebbero partire dalla panchina. Nel 4-3-1-2 titolare ci saranno infatti i giocatori che hanno svolto per intero la preparazione, con il tridente formato dal trequartista atipico Kevin Prince Boateng alle spalle di Niang e Robinho, la coppia d’attacco di questa prima parte della stagione. Assenti anche Cristian Zapata e Riccardo Saponara, c’è curiosità per vedere se Nigel De Jong confermerà le buone sensazioni di Reggio Emilia. Il centrocampista olandese potrebbe essere un “nuovo acquisto” fondamentale per la stagione che sta cominciando. Al suo fianco agirà Andrea Poli, l’acquisto di questa estate che finora ha trovato più spazio.



 

Diego Alves; Joao Pereira, Mathieu, Ricardo Costa, Cissokho; Oriol Romeu, Parejo; Feghouli, Banega, Guardado; Jonas. All. Djukic.

A disp.: Guaita, Barragan, Victor Ruiz, Rami, Bernat, Javi Fuego, Michel, Jonathan Viera, Fede Cartabia, Ibanez, Piatti, Alcacer.

Indisponibili: Soldado, Canales.

Abbiati; Antonini, Bonera, Mexes, Constant; Poli, De Jong, Nocerino; Boateng; Niang, Robinho. All. Allegri.

A disp.: Amelia, Gabriel, De Sciglio, Vergara, Zaccardo, Traoré, Cristante, Muntari, Emanuelson, Petagna, El Shaarawy.

Indisponibili: Abate, Pazzini, Saponara, Zapata.