Tra le notizie di calciomercato relative al Milan ad oggi, domenica 28 luglio 2013, spicca il nome di Ola John, che nelle ultime ore sembra essere diventato il nuovo principale obiettivo della società rossonera. D’altronde, ad ammetterlo è stato l’amministratore delegato rossonero Adriano Galliani in persona, che parlando con la stampa portoghese aveva dichiarato che l’attaccante liberiano, naturalizzato olandese e attualmente in forza al Benfica, è un calciatore “che ci è stato offerto e ci interessa molto”. Esterno d’attacco sinistro, classe 1992, che all’occorrenza può giocare anche a destra. Ola John dunque potrebbe essere un nuovo colpo di prospettiva per questo Milan sempre più all’insegna della linea verde, però non si prefigura una trattativa facile anche perché la proprietà del suo cartellino è divisa in modo anomalo. Galliani ha parlato negli scorsi giorni del calciatore olandese con Nelio Lucas, proprietario del fondo brasiliano Doyen Sports, che possiede una percentuale del cartellino dello stesso giocatore. Ola Jonh, visto il contratto in scadenza nel 2017 e anche la sua giovane età, ha una valutazione di circa 12/15 milioni di euro, forse un po’ troppo elevata. Il Milan starebbe dunque cercando lo sconto, parlando anche con il Benfica: a Forte dei Marmi, tradizionale rifugio marittimo del dirigente rossonero, si è recato un intermediario della società portoghese che ha fatto visita a Galliani per trattare la metà del cartellino che è di proprietà dei lusitani. I rapporti con la Doyen potrebbero comunque rafforzarsi trattando anche Marcos Rojo, difensore mancino dello Sporting Lisbona. Vista la recente partenza di Didac Vilà in prestito al Betis Siviglia, e tenendo conto del probabile addio di Luca Antonini, non è da escludere che Galliani faccia un tentativo per il terzino dell’altro club di Lisbona, che diventa meta privilegiata degli affari del Milan.



Nel frattempo prosegue il braccio di ferra a distanza fra il Milan e il Cska Mosca per Keisuke Honda. I rossoneri vorrebbero subito il giocatore ma non sono disponibili ad andare oltre la cifra di 3/4 milioni di euro al massimo, mentre i moscoviti non intendono retrocedere di un millimetro rispetto alla richiesta di 5 milioni per un giocatore che si libererebbe a parametro zero a gennaio 2014. Probabile che l’affare possa chiudersi a fine agosto, come ha sostenuto anche Massimo Brambati, noto esperto delle vicende rossonere, in un’intervista esclusiva concessa a IlSussidiario.net. il Cska avrebbe a disposizione il giocatore ancora per un altro mese e il Milan in cambio pagherebbe una cifra più bassa di quella attualmente richiesta dai moscoviti. Di certo i passi avanti non mancano, visto che il Milan ha presentato un’offerta scritta al Cska a dimostrazione della serietà delle intenzioni rossonere, e chissà se questa mossa potrebbe servire per mettere il giocatore giapponese a disposizione di Massimiliano Allegri ancora prima del previsto, magari già per i preliminari di Champions League.



La giornata di ieri è stata contraddistinta soprattutto dall’annuncio della cessione a titolo definitivo del centrocampista Rodney Strasser al Genoa, che è ora proprietario dell’intero cartellino del centrocampista della Sierra Leone, uno dei protagonisti dello scudetto vinto nella prima stagione della gestione Allegri ma che successivamente ha trovato sempre meno spazio, vivendo anche due esperienze in prestito al Lecce prima e poi al Parma, negli ultimi sei mesi della passata stagione. Altra ufficialità della giornata di ieri è stata quella della cessione in prestito di Matteo Chinellato, attaccante classe 1991, al Sorrento, ma spiccano soprattutto le parole di Robinho nella…



Conferenza stampa che ha preceduto la partita contro il Valencia: “Sono felice di sapere che la società mi ha voluto rinnovare il contratto, spero che questo sarà l’anno del Milan e il mio. Avevo già detto che il Milan è una squadra nella quale giocare per 10 anni. Con la maglia del Milan c’è sempre voglia di vincere, l’obiettivo è sempre quello quando si indossa questa maglia”. Infine una parentesi su Adem Ljajic, che ormai ha praticamente definito l’accordo per il rinnovo del contratto con la Fiorentina, ma a quanto pare con una clausola rescissoria. Il Milan potrebbe riprovarci fra un anno.