Ultime notizie di calciomercato del Milan aggiornate a oggi 29 luglio 2013. Il nome nuovo del calciomercato rossonero è Matias Silvestre. Il difensore italo-argentino, attualmente fuori rossa all’Inter, è già stato contattato da Adriano Galliani: ora per il Milan resterebbe da trovare l’accordo con i cugini, che preferiscono cedere l’ex difensore del Palermo in compartecipazione. Il Milan per adesso aveva pensato ad un prestito con diritto di riscatto, ma la trattativa è aperta e può chiudersi anche in tempi brevi, perché Silvestre è inutilizzato dall’Inter ed il suo ingaggio (circa 1,5 milioni di euro a stagione) è compatibile con i parametri rossoneri. Tutto questo perché Daniele Bonera si è infortunato: gli esami dopo l’amichevole con il Valencia hanno evidenziato la frattura composta della rotula del ginocchio sinistro. Risultato: 3 mesi di stop (rientro previsto per fine ottobre) e Milan nuovamente sul calciomercato. Silvestre ha un discorso aperto con il Genoa (prestito con diritto di riscatto, il giocatore sta valutando), ma di fronte alla proposta del Milan potrebbe lasciar cadere tutte le altre possibilità. Ancora da capire se l’eventuale trasferimento di Silvestre al Milan comporterebbe il passaggio di Antonio Nocerino all’Inter, o se si tratta di un’operazione a sè stante. Nel frattempo il Milan ha bloccato la possibile cessione, sempre in prestito, di Cristian Zaccardo (31 anni, contratto a scadenza 2016) al Sassuolo, che si era interessato al difensore campione del mondo nel 2006. L’infortunio di Bonera non dovrebbe rivalutare le quotazioni di Davide Astori e Gabriel Paletta: sia il giocatore del Cagliari che quello del Parma costano ancora troppo per le attuali finanze del Milan. Attenzione invece a Marcos Rojo, mancino (centrale o terzino) dello Sporting Lisbona, gestito a metà con il fondo brasiliano Doyen Sports, presieduto da Nelio Lucas. Con Quest’ultimo Adriano Galliani sta valutando possibili affari di calciomercato e vista l’improvvisa emergenza-difesa Rojo potrebbe diventare d’attualità in tempi brevi, anche perché non costa ancora tantissimo (circa 5 milioni di euro). Anche se la prima alternativa per rinsaldare la retroguardia è Silvestre.
Di ieri (domenica 28 luglio) tra il suo CSKA e la Lokomotiv Mosca. Sembra che gli sponsor del giapponese vogliano lavorare ancora per il trasferimento a Milano in estate, cercando di smussare il divario tra l’offerta del Milan (3 milioni di euro) e la richiesta della squadra russa (5 milioni). Nel frattempo il CSKA è più vicino al sostituto del giapponese: il brasiliano Joaozinho, ala sinistra classe 1988 del Krasnodar. Già si lavora per la totale acquisizione del cartellino di Andrea Poli. Il centrocampista classe 1989 è stato acquistato dal Milan in compartecipazione, in cambio di 3 milioni di euro girati alla Sampdoria assieme a metà cartellino di Bartosz Salamon, difensore polacco di 22 anni. Adriano Galliani studia la strategia migliore per l’acquisizione dell’altra metà di Poli: la Sampdoria potrebbe chiedere in prestito M’Baye Niang o anche Andrea Petagna. Questo ci porta a rianalizzare il parco attaccanti del Milan, anche alla luce delle ultime notizie di calciomercato.
Qualcosa si muove sul fronte Adem Ljajic, e sono buone nuove per il Milan. L’allenatore della Fiorentina, Vincenzo Montella, ha ammesso apertamente di vedere l’attaccante serbo giù di tono, per le difficoltà economiche relative al rinnovo di contratto con la società viola. Ljajic guadagna circa 700 mila euro e vuole un aumento di stipendio di oltre il doppio, con una clausola rescissoria da inserire nel nuovo accordo pari a 12 milioni di euro. Questo per offrire alle grande squadre interessate…
…un parametro definito per liberarlo dalla Fiorentina. Che però vorrebbe monetizzare maggiormente l’eventuale cessione futura di Ljajic, e punta ad una clausola di 20 milioni di euro. Per il momento il rinnovo del giocatore resta complicato: Andrea Della Valle ha già chiarito che non si verificherà un altro caso Montolivo (svincolato dopo mancato accordo sul prolungamento), e questo fa capire che se non ci sarà un nuovo accordo il serbo finirà immediatamente sul calciomercato. L’acquisto di Ljajic potrebbe dare il via libera al prestito di M’Baye Niang alla Sampdoria, e dunque all’acquisizione della seconda metà di Poli. Si parlava di fondo Doyen: un altro giocatore gestito dalla società brasiliana è Ola John, ala sinistra classe 1992 del Benfica, di origini liberiane ma nazionalità olandese. Galliani ne sta valutando l’acquisto in prestito: la trattativa col Benficapuò essere favorita dal dialogo con Manuel Rui Costa, ex rossonero ed attuale direttore sportivo della squadra portoghese.