Il Milan corre ai ripari per sopperire alle assenze di Bonera e Robinho, che hanno riportato infortuni più o meno importanti. Per il difensore si parla di tre mesi di stop, per l’attaccante carioca invece potrebbero bastare due settimane. Per la retroguardia i rossoneri avevano messo nel mirino l’interista Matias Silvestre, italo-argentino classe ’84 che al suo primo anno a Milano ha faticato. Il più sembrava fatto per il suo passaggio in rossonero, ma dagli studi di Sky Adriano Galliani ha annunciato la rottura delle trattative con l’Inter. I cugini vogliono cedere Silvestre in prestito oneroso con successivo diritto di riscatto, mentre il Milan era per un prestito gratuito. Milan che dovrà anche fare i conti con i possibili cambiamenti che riguardano l’attacco. Mbaye Niang piace alla Sampdoria, che stando alle voci recenti lo vorrebbe includere nell’operazione Poli: quest’ultimo è arrivato in compartecipazione ma ha già convinto Galliani, che ne vuole acquisire anche la seconda metà di cartellino. Sullo sfondo resta sempre Adem Ljajic, che ancora non ha rinnovato con la Fiorentina e sembra quasi aspettare che il Milan liberi un posto in attacco. Per parlare del calciomercato rossonero ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Christian Bosco.
Se la trattativa si riaprirà sarà sulla base di un prestito con diritto di riscatto, ad una cifra prefissata. Di sicuro non si parlerà di un prestito secco: sarà da capire quanto sia definitiva la chiusura di cui ha parlato Galliani.
L’operazione potrebbe riaprirsi come uno scambio? E’ difficile. Il Milan potrebbe prendere tempo e solo in casi estremi ricorrere allo scambio con l’Inter.
Capitolo centrocampo, il Milan vorrebbe riscattare interamente Poli, ma Galliani ha smentito la cessione in comproprietà di Niang… Invece sono convinto che Niang possa davvero andare alla Sampdoria in comproprietà, per avere tutto Poli.
Come mai? Alla Sampdoria serve un tipo di giocatore come Niang, mentre al Milan tornerebbe utile la cessione in prestito di Niang, che alla Samp giocherebbe di più e più tranquillo. Bisognerà aspettare fino ai preliminari di Champions, dopo il francese potrebbe andare alla Samp.
Dopo aver liberato Niang il Milan tornerebbe a puntare Ljajic? E’ probabile e credo sia un giocatore che possa perfettamente inserirsi nei meccanismi del Milan.
Che ne pensa di due operazioni dall’estero che il Milan vorrebbe concludere, ovvero Honda e Ola John? Honda è un discreto giocatore, non un campione. Stesso discorso per Ola John: sono due operazioni che non mi convincono del tutto dal punto di vista tecnico. (Claudio Ruggieri)