Ultime notizie di calciomercato del Milan aggiornate a oggi 31 luglio 2013, Matias Silvestre è un nuovo giocatore del Milan: manca solo l’ufficialità, che arriverà dopo le visite mediche di rito, ma l’annuncio è stato dato da Adriano Galliani. L’amministratore delegato del Milan lo ha comunicato ai giornalisti presenti all’aeroporto di Malpensa, partendo per Monaco di Baviera dove la squadra giocherà la semifinale dell’AUDI Cup contro il Manchester City (l’altra sfida è tra il Bayern Monaco padrone di casa e i brasiliani del San Paolo). Silvestre arriverà in prestito con diritto di riscatto dell’intero cartellino: se tale diritto sarà esercitato il difensore resterà al Milan anche per le due stagioni successive (teoricamente si parla di un triennale dunque). Silvestre guadagna circa 1,5 milioni di euro all’anno, parametro perfettamente compatibile con le finanze rossonere. Con il suo ingaggio si allontana, ma non sfuma definitivamente, l’acquisto di Andreas Granqvist dal Genoa. Il suo procuratore italiano, l’agente FIFA Dario Canovi, ci ha detto di non aver ancora avuto nessun contatto con i rossoneri, che non hanno contattato nemmeno l’agente per la Svezia Martin Dahlin. Ma Galliani, sempre dalla Malpensa, si è lasciato andare in un: “Il rapporto con Preziosi è sempre di affetto, qualcosa succederà“. Come ha dichiarato lo stesso Dario Canovi: se son rose fioriranno. Con Silvestre, il Milan ha colmato la falla tecnica e numerica aperta dall’infortunio di Bonera; ma alla retroguardia rossonera serve anche un giocatore di maggiore personalità, come Granqvist ha dimostrato di essere (non si diventa titolari della nazionale svedese per caso). Il contratto del numero 5 del Genoa scade nel 2015: lo scandinavo interessa anche in Russia e Preziosi, che pure lo ritiene un giocatore importante, potrebbe cederlo per permettere al Genoa di incassare. Discorso che vale per un altro obiettivo di calciomercato del Milan piuttosto datato: il centrocampista slovacco Juraj Kucka, classe 1987 e contratto fino al 2015. Nell’eventuale operazione con i rossoneri il Grifone potrebbe richiedere il prestito di M’Baye Niang, adatto al modulo studiato da Fabio Liverani (4-3-3 o 4-3-1-2).



Novità di calciomercato anche sul fronte Keisuke Honda: prima di partire per Monaco di Baviera Galliani ha ammesso che in Germania è probabile un incontro con il presidente del CSKA Mosca, Evgeni Giner. Sono giorni caldi per chiudere la trattativa, perché il Milan ha fissato la scadenza estiva a metà agosto, quando si chiuderanno le liste per il turno playoff della Champions League. Con l’acquisto di Silvestre e il canale con il Genoa ancora aperto, si allontana almeno per il momento la possibilità di acquistare Marcos Rojo, difensore mancino (può giocare sia centrale che terzino) classe 1991 dello Sporting Lisbona (contratto fino al 2016). Il Milan lo tiene d’occhio anche perché…



…è uno di quei giocatori di cui Galliani ha parlato col brasiliano Nelio Lucas, proprietario del fondo bancario carioca Doyen Sports. Un altro è l’ala sinistra del Benfica Ola John, classe 1992, ma alle prime indiscrezioni recenti non hanno fatto seguito conferme: per il momento resta una suggestione o poco più. L’agente FIFA Francesco Nicolato ha analizzato con noi il calciomercato del Milan, valutandone le prospettive: Adem Ljajic resta un obiettivo bloccato, dal rinnovo di contratto con la Fiorentina che per ora resta possibile; le operazioni in entrata possono dipendere da Kevin-Prince Boateng e dalla sua eventuale cessione: se l’acquisto di Honda andrà in porto se ne riparlerà, per il momento il ghanese non ha offerte.

Leggi anche

Diretta Sbk 2024/ Superbike streaming video tv: Sam Lowes 1° nella FP1! GP Italia Cremona (20 settembre)