Ultime notizie di calciomercato del Milan aggiornate a oggi 6 luglio 2013. Durante la conferenza stampa di annuncio dell’accordo con la Banca Popolare di Milano, Adriano Galliani ha offerto nuovi spunti di calciomercato ai giornalisti e ai tifosi rossoneri. La notizia principale è che la cessione di Robinho al Santos è fattibile e più vicina. L’amministratore delegato ha ammesso che la società ha abbassato la propria pretesa per la cessione, passando da 10 milioni di euro a 8,5, quota più abbordabile per il Santos che peraltro incasserà la medesima somma dalla cessione di Felipe Anderson alla Lazio. Robinho dal canto suo è disposto ad abbassarsi lo stipendio attuale, circa 4 milioni di euro a stagione, per aiutare il Santos che non può permettersi un ingaggio di questo calibro. Insomma sembrano esserci tutti i pezzi per completare il puzzle: la cessione dovrà però avvenire entro il 15 luglio, data di chiusura del calciomercato brasiliano. Galliani però non si è fermato qui, ma ha aggiunto che come l’operazione Robinho sarà chiusa il Milan si riaffaccerà sullo calcimercato per acquistare un altro attaccante, per il momento definito solo come “giovane“. L’idea principale è Adem Ljajic, che presto avrà un incontro con la dirigenza della Fiorentina per valutare il futuro. Il serbo classe 1991 ha il contratto in scadenza nel 2014: il prossimo faccia a faccia con la società si prospetta cruciale per capire se il rapporto con i viola sarà rinnovato e si interromperà subito, per non incorrere nello svincolo a parametro zero tra qualche mese. Il Milan, che da tempo segue i progressi di Ljajic, resta alla finestra. L’alternativa resta Alessandro Matri che però non è giovane come il giocatore della Fiorentina. Nel frattempo ha parlato Giamapolo Pazzini, che ha confermato di stare benissimo in rossonero e puntualizzato il suo recupero fisico. 



Dunque non è il sostituto designato di Robinho. Il giapponese può comunque essere acquistato dal Milan, che per lui valuta soprattutto l’ingaggio a parametro zero alla scadenza del contratto (31 dicembre 2013). Se invece la concorrenza dovesse premere con il CSKA i rossoneri potranno versare una quota di circa 5 milioni di euro per avere subito Honda, ma l’impressione è che con il club russo sia sia aperto un canale privilegiato, e che se il Milan deciderà di acquistare il nazionale nipponico potrà farlo. Aggiornamento anche su Alessio Cerci: il direttore sportivo del Torino, Gianluca Petrachi, ha ribadito che l’attaccante resterà granata nella prossima stagione, secondo la volontà del club. All’evento per la BPM Galliani ha anche confermato l’acquisto di Andrea Poli, che lunedì 8 luglio comincerà il ritiro di Milanello con il resto del gruppo; non sarà però presentato alla stampa finchè la Sampdoria non avrà trovato l’accordo con la contropartita tecnica prevista dall’offerta. I blucerchiati sono in trattativa con il polacco Bartosz Salamon: se quest’ultimo non dovesse accettare il Milan girerà altri due giocatori. Per il difensore Davide Astori si riparla dell’interesse dello Zenit San Pietroburgo, pronto a presentare un’offerta al Cagliari. L’arrivo di Thiago Alcantara al Manchester United non è così scontato, mentre l’interessamento del Milan per il rumeno Vlad Chiriches, difensore rumeno classe 1989, sembra essere scemato, impedito dalla valutazione della Steaua Bucarest che per il giocatore chiede almeno 8 milioni di euro. Simon Kjaer, una delle idee più recenti per la difesa, passa ufficialmente dai tedeschi del Wolfsburg ai francesi del Lille.

Leggi anche

Calciomercato Milan/ Parte la rivoluzione Conceicao: da Otavio a Chiesa, fino a Lucca (4 gennaio 2024)DIRETTA/ Milan Lazio Primavera (risultato finale 0-0): pareggio senza gol! (4 gennaio 2025)