Un vecchio adagio recita che è meglio prevenire che curare. Se le amichevoli estive hanno un senso è quello di fornire indicazioni di lavoro, e in questo senso il Milan ha di che pre-occuparsi per la difesa. Contro il Manchester City la squadra ha incassato 5 gol in mezz’ora: Massimiliano Allegri non ha voluto creare allarmismi e gli si può dare ragione, di fronte c’era una squadra forte e al gran completo. Il Milan invece era rimaneggiato a cominciare da dietro, dove la coppia difensiva iniziale era quella formata fa Cristian Zaccardo e il debuttante Jherson Vergara, colombiano classe 1994. Al Milan mancano alcuni giocatori infortunati e tra 20 giorni circa ci sarà l’andata del preliminare di Champions League. E’ arrivato Matias Silvestre dall’Inter che però non offre garanzie totali, dopo una stagione negativa all’Inter. Si parla di un altro acquisto per la difesa (Granqvist? Paletta?) ma per il momento la società non dovrebbe muoversi ulteriormente. Per parlare dei problemi del Milan ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva Mario Ielpo, ex portiere rossonero.
Direi di sì, è vero che mancavano tanti titolari ma il Milan non può mai prendere cinque gol in meno di un tempo. Significa che i coisiddetti sostituti non sono ancora pronti.
E’ arrivato Silvestre, può essere l’alternativa giusta ai titolari? Più che alternativa Silvestre potrebbe essere un titolare, visto che si sono fatti male tutti. E’ un ottimo giocatore ma non è un fuoriclasse. Il Milan dovrà sperare negli altri reparti.
In che senso? Il centrocampo dovrà dare maggiore copertura alla difesa perché altrimenti il rischio è quello di prendere molti gol. La fase difensiva dovrà costruirsi tra tutti i reparti.
Dal centrocampo stanno arrivando le soddisfazioni maggiori. De Jong e Poli hanno iniziato benissimo… De Jong può essere considerato un nuovo acquisto, visto che ha saltato tutta la seconda parte della scorsa stagione. Poli si è inserito bene, ma ho l’impressione che manchi qualcosa.
Ovvero? Secondo me manca un’alternativa a Montolivo, nel senso che qualitativamente parlando servirebbe un altro giocatore.
Potrebbe essere Honda? Se Honda viene acquistato come trequartista non serve, perché in quel ruolo il Milan è coperto, se invece si adatta a centrocampo allora potrebbe essere un buon colpo. (Claudio Ruggieri)