Torna in campo il Milan a distanza di sole 24 ore dalla pesante sconfitta contro il Manchester City: si gioca oggi contro il San Paolo per la finale valida per il terzo posto della Audi Cup. Rossoneri e brasiliani sono stati eliminati, ma il torneo vuole che si giochi comunque per il bronzo; al Milan era già capitato nelle due precedenti edizioni, e aveva sempre perso. In campo alle 18:15, le due formazioni potrebbero e dovrebbero dare spazio a chi ha giocato meno fin qui, anche se i due allenatori devono studiare schemi e situazioni in vista della stagione (in realtà, quella in Brasile è già cominciata) e allora è anche possibile che, soprattutto perchè si tratta di una partita internazionale di livello, al netto degli indisponibili le formazioni siano le migliori. Lo vedremo: di sicuro Allegri ha detto ieri di non sentirsi sotto pressione o particolarmente preoccupato per i cinque gol subiti in mezz’ora dal Manchester City. E’ calcio d’agosto, va preso per quello che è senza particolari allarmismi. 



Allegri ha dovuto rinunciare a tutti i suoi nazionali a eccezione di Stephan El Shaarawy: Abate e Balotelli sono usciti acciaccati dalla Confederations Cup, Montolivo ha qualche problema fisico, De Sciglio ha riportato una distorsione al ginocchio. Visto che altri giocatori sono infortunati – Bonera e Robinho, così come Saponara, il tecnico livornese è stato costretto a portare qualche elemento della Primavera in Germania. Iotti e Pacifico questa sera potrebbero giocare, insieme magari alla giovanissima coppia d’attacco Petagna-Niang (possibile riposo per Stephan El Shaarawy). A centrocampo dubbi: Poli va verso la conferma, Traoré si gioca un posto da titolare con De Jong e Nocerino, qualora l’olandese non sia in campo possibile anche giochi Emanuelson, che dovrebbe essere confermato in squadra. In porta spazio a Gabriel: Amelia ha giocato contro il Manchester City. La difesa è sostanzialmente obbligata, difficile che Allegri si affidi a entrambi i ragazzi della Primavera e allora possiamo ipotizzare che solo uno tra Iotti e Pacifico sia in campo dall’inizio, l’altro centrale sarà uno tra Zaccardo e Vergara (più probabilmente il primo), con Antonini e Constant, loro sì, obbligati sulle corsie. Emanuelson potrebbe avanzare la sua posizione e giocare dietro le due punte, prendendo il posto di Kevin Prince Boateng.



Un terno al lotto la formazione che Paulo Autuori manderà in campo. Lo schema dovrebbe essere un 4-3-1-2, vista la presenza di Ganso – vecchio pallino del Milan – che agirebbe tra le linee, accompagnando l’azione di Osvaldo (nel mirino delle italiane) e Aloisio. La linea d’attacco dovrebbe essere questa, poi probabile che ci sia in campo Ademilson a centrocampo (ha giocato solo una mezz’ora abbondante contro il Bayern Monaco) in mediana, insieme a Wellington (uno degli obiettivi dell’Inter) e Lucas Evangelista. In difesa, Lucas Silva e Edson Silva potrebbero essere i terzini, con Rafael Toloi e Paulo Miranda al centro. Come detto, la stagione del San Paolo è già iniziata, pertanto non c’è la necessità di sperimentare, bisogna anzi evitare che qualcuno si stanchi troppo o addirittura si infortuni. Il club paulista però può prendere questa amichevole di lusso come un test per valutare lo stato di forma della squadra, per questo Autuori sembra comunque orientato a mandare in campo i giocatori titolari, nel limite del possibile e alternandoli con chi di solito vede meno il campo. Si vedrà oggi pomeriggio: anche il Milan ieri ha cambiato qualcosa rispetto alle indicazioni che Allegri sembrava aver dato alla vigilia della sua partita.



 

 Gabriel; Antonini, Zaccardo, Pacifico, Constant; B. Traoré, Poli, Nocerino; Emanuelson; Petagna, Niang. All. Allegri

A disp: Amelia, Iotti, Vergara, N. De Jong, K.P. Boateng, Kin. Boateng, El Shaarawy

Indisponibili: Abate, De Sciglio, Zapata, Mexes, Bonera, Montolivo, Saponara, Robinho, Balotelli

 Rogerio Ceni; Lucas Silva, Rafael Toloi, Paulo Miranda, Edson Silva; Lucas Evengelista, Wellington, Maicon; Ganso; L. Osvaldo, Aloisio. All. Autuori

A disp: Denis, Douglas, Farias, Reinaldo, Renan Ribeiro, Roni, Joao Schmidt, Fabricio, Jadson, Rodrigo Caio, Silvinho

Indisponibili: