C’è la Sampdoria sulle tracce di Andrea Petagna. Adriano Galliani per il momento fa orecchie da mercante e aspetta di capire se ci sia la possibilità di un arrivo low cost; in quel caso potrebbe acconsentire alla cessione a titolo temporaneo, confermando Niang anche lui nel mirino dei blucerchiati.

Il Milan starebbe pensando a Sakho per rinforzare la difesa; il capitano del PSG ha espresso il desiderio di essere ceduto. Intanto Galliani pensa a blindare De Sciglio dopo le avance del Real Madrid.



Il Milan proverà in questa settimana a strappare Adem Ljajic alla Fiorentina: i viola vogliono evitare un nuovo caso Montolivo, ma il padre del giocatore serbo, che arriverà presto in Italia, spinge per i rossoneri. Sono giorni decisivi: entro il playoff di Champions League la situazione si potrebbe sbloccare.

Ultime notizie di calciomercato sul Milan: i rossoneri stanno cercando un attaccante. Un sostituto, che possa andare a coprire le falle lasciate da infortuni e squalifiche, ma anche da periodi di scarsa forma. Non ci sarà però il ritorno di Marco Borriello: Massimiliano Allegri si è già espresso in merito, come caratteristiche preferisce di gran lunga scommettere sull’esplosione di Andrea Petagna che ha già dato bei segnali in precampionato. Ma ci sono altri obiettivi di calciomercato: da scartare probabilmente quella di Tommaso Rocchi, che vuole una squadra da cui ripartire, possibile che si possa prendere in considerazione uno tra Jonathas, assistito da Mino Raiola che lo ha proposto ai rossoneri, e Innocent Emeghara che potrebbe essere un’altra bella scommessa, e rappresenta un giocatore che ha comunque caratteristiche diverse dal giovane promosso dalla Primavera. Sul taccuino del calciomercato del Milan ci sarebbe anche Alessandro Matri: Galliani ha chiamato Marotta per il prestito, ma si è sentito rispondere con un no secco perchè il lodigiano si muove solo a titolo definitivo. E’ lo stesso motivo per il quale il Bayern Monaco ha rifiutato il prestito di Claudio Pizarro: pur con la grande abbondanza di attaccanti, il peruviano non esce dalla Baviera con soluzioni di calciomercato temporanee, o viene venduto per denaro cash oppure rimane a disposizione di Guardiola. In questo scenario aumenta il rimpianto per Pierre-Erick Aubameyang, che i rossoneri hanno tenuto in mano fino a dicembre 2011 e poi hanno lasciato partire definitivamente: alla prima in Bundesliga il gabonese ne ha fatti addirittura tre, facile pensare che adesso Galliani si stia mortdendo le mani, ma non è certo questo il momento per guardare al passato, bisogna completare la squadra entro il 2 settembre.



Squadra che conterà ancora su Mattia De Sciglio: nei giorni scorsi il Real Madrid ha sondato il terreno nell’eventualità che fallisca l’assalto a Gareth Bale, il Milan ha capito cosa potrebbe bollire in pentola e si è affrettato a togliere il laterale dal calciomercato e ad affrettare le pratiche necessarie per il rinnovo, che a questo punto non dovrebbe tardare ad arrivare. A proposito di difesa, si lavora sempre per sistemare un reparto che ha mostrato scricchiolii sinistri e ha la strana tendenza a rimanere a corto di giocatori: è tornato sull’agenda di Galliani il nome di Mamadou Sakho, perchè il francese al troverà poco spazio (Laurent Blanc ha mandato in panchina anche l’acquisto milionario Marquinhos) e quindi valuta una cessione. I rossoneri si erano mossi con grande tempismo…



… già un anno fa (era la prima alternativa a Yanga-Mbiwa), ma ora devono registrare la concorrenza del Liverpool che potrebbe perdere Daniel Agger – al quale è pervenuta un’offerta del Barcellona – e quindi ha bisogno di un sostituto. Ma intanto tiene ancora banco il caso Keisuke Honda: ormai si sa tutto, il presidente del CSKA Mosca ha accusato il Milan di scorrettezza sul calciomercato, di contatti proibiti con il calciatore e di minacce alla società. Arrivano le voci di “sdegno”, una delle quali appartiene a Ernesto Bronzetti che sta trattando a nome dei rossoneri: “Il Milan non è stato scorretto, è il CSKA Mosca che ha cambiato idea”. Ma c’è chi giura, in ogni caso, che prima o poi il giapponese arriverà a Milanello. A questo punto, tuttavia, sembra che non accadrà prima di gennaio.