Milan e Inter continuano a pensare allo scambio Ranocchia-Boateng. I due calciatori vorrebbero svestire le rispettive casacche e l’operazione si può fare a fine mese, a poche ore dal gong del calciomercato estivo 2013.
Ultime notizie di calciomercato sul Milan, aggiornate a oggi, 13 agosto 2013: Massimiliano Allegri ha consegnato alla UEFA la lista ufficiale dei giocatori che parteciperanno al playoff di Champions League, ed ecco il giallo. Ci sono 29 calciatori, peccato però che i posti siano 30. Chi è il mister X che andrà a riempire il buco? Detto che presto gli spazi potrebbero essere due (Bakaye Traore è ad un passo dall’Anderlecht ed è stato comunque inserito nella lista), viene naturale pensare che Adriano Galliani stia aspettando notizie positive da una delle due trattative di cui ormai si parla da tempo: una naturalmente riguarda Adem Ljajic, per il quale è previsto un incontro all’inizio della settimana con il padre del serbo, che avrà l’ultima parola in merito e spingerebbe per il Milan. Tuttavia le ultime notizie di calciomercato ci dicono che la pista Ljajic è freddina in questo momento: sembra infatti che la Fiorentina abbia posto una sorta di veto alla sua cessione e che alla fine avranno ragione i Della Valle, che non faranno partire il loro giocatore. Così, l’altro nome che resta è quello di Keisuke Honda. Anche qui sembra difficile ipotizzare che la trattativa di calciomercato si sblocchi, viste le parole minacciose e accusatorie del presidente del nei confronti del Milan e delle sue presunte scorrettezze. Tuttavia in questa operazione di calciomercato abbiamo imparato a non credere a nulla, perchè ogni giorno ci sono state variazioni sul tema, cambi di sceneggiatura, riscritture del copione. Che la sparata dei russi possa servire ad alzare il prezzo è lecito pensarlo, che il Milan alla fine accetti le condizioni che arrivano da Mosca è tutt’altro affare, pur se le condizioni di Saponara che non ha ancora ripreso dal problema accusato a inizio ritiro possono preoccupare e accelerare la trattativa.
Allora, ecco spuntare il terzo nome dal cilindro del calciomercato del Milan: e se fosse quello di Mamadou Sakho? Dopotutto i rossoneri sono in piena emergenza difensiva: Vergara e Bonera sono fuori dalla lista, e gli altri non paiono del tutto affidabili (più che altro non ci sono sostituti all’altezza). L’ex capitano del ha già fato sapere di voler lasciare il suo club, dove ormai è chiaro che non troverà più spazio: vuole giocare i Mondiali e capisce bene che rimanendo a Parigi rischia seriamente di non farlo, perchè la concorrenza è tanta. Il Milan può essere una soluzione, vista la penuria di leader in difesa Sakho potrebbe subito essere un titolare. L’indizio? In questi casi serve sempre, e può essere questo: nella lista non compare, nemmeno nella “B” riservata ai giovani, il nome di Davide Pacifico, che pure ha svolto tutta la preparazione con la prima squadra e ha dato segni di affidabilità. Perchè non chiamarlo se l’intento era coprire la difesa? Nel frattempo però bisogna pensare a blindare i propri giocatori:
A proposito di giovani, dopo la telenovela legata alla possibile partenza di Stephan El Shaarawy ecco che si potrebbe aprire quella legata a Mattia De Sciglio. Il Real Madrid ha difficoltà ad acquistare Gareth Bale per il quale il Tottenham ha sparato la cifra folle e non scende da lì, così Carlo Ancelotti, che stupido non è, ha alzato il telefono e chiamato Adriano Galliani. Tema della discussione: la cessione del terzino cresciuto nella Primavera. La risposta dell’ad? Non se ne parla, al punto che il Milan si sta già premunendo per far firmare il rinnovo a De Sciglio. Certo: Nando Sanvito ci ha detto che se arrivasse l’offerta giusta Galliani ci potrebbe anche pensare, e del resto le Merengues sono un club ambito da tutti. Tuttavia non pare questo il caso; può esserlo invece la partenza di Andrea Petagna, che è stato richiesto dalla Sampdoria. Esattamente come Niang: che farà Allegri? Entrambi sono incedibili, ma una stagione in prestito potrebbe non fare male a nessuno. Si valuterà: certo se arrivasse un attaccante in extremis il giovane della Primavera potrebbe fare i bagagli.