Honda vuole il Milan ed è pronto ad incontrare per l’ennesima volta la dirigenza del CSKA Mosca per forzare la cessione. Intanto Marco Amelia corre verso il Torino con i rossoneri pronti ad aiutare i granata.

Ultime notizie di calciomercato sul Milan al 16 agosto 2013. I nomi che si tengono d’occhio sono sempre tre, e la deadline fissata è quella del 19 agosto: chiusura ufficiale delle liste per il playoff di Champions League. Al Milan manca un giocatore: chi sarà? Sensazione: il primo per il quale si riuscirà a chiudere, senza fare troppi giri di preferenze perchè i giorni sono pochi. E allora, ecco le situazioni: per quanto riguarda Honda si attende che il giapponese, di rientro dall’amichevole internazionale in cui ha segnato uno splendido gol su punizione, incontri il e definisca il suo futuro. Metterà a tema la volontà di trasferirsi e ascolterà la società. I rapporti tra i russi e il Milan sono freddini dall’ultima uscita del presidente del CSKA, ma c’è la speranza che le pressioni di Honda riescano a convincere la società ad anticiparne la cessione ad agosto. Per Adem Ljajic è tutto bloccato, si aspetta che il giocatore si chiarisca con la Fiorentina, si aspettano le mosse del padre e intanto si registrano le parole di Sinisa Mihajlovic che, forse perchè con un passato nell’Inter e nella Viola, ha sconsigliato i gigliati dal vendere il loro gioiello serbo, definendolo fortissimo. Proprio per queste difficoltà a rinforzare l’attacco rossonero, prende timidamente quota il nome di Libor Kozak, prima punta molto efficace, ma che ha trovato poco spazio nella Lazio e che ora dovrà fare le valige. Il terzo nome riguarda invece un difensore: si tratta molto probabilmente di Mamadou Sakho, che non vuole rimanere a fare panchina al PSG e lo ha già comunicato alla società. Anche qui è fase di stallo, senonchè la concorrenza sta aumentando perchè ci sono anche Napoli e Barcellona su di lui. Che fare? Non ci sono nemmeno più gli amici Leonardo e Ancelotti ai quali chiedere una mano, c’è però il grande ex Thiago Silva che, chissà, una buona parola la potrebbe anche mettere, anzi sicuramente lo avrà già fatto. Ieri vi avevamo dato anche la quarta suggestione, ovvero quella che riguarda Nemanja Vidic: non ci sono ancora segnali per il rinnovo con il Manchester United, che però in questo momento è troppo concentrato sul tentativo di trattenere Wayne Rooney e si sta già guardando intorno alla ricerca di un possibile sostituto, quindi non ha tempo di incontrare il difensore serbo.



La sensazione comunque è che sia una pista chiusa adesso, anche se il rinnovo non dovesse arrivare il calciatore piuttosto si svincolerà a giugno 2014. Nel frattempo Adriano Galliani sta cercando di liberare un ulteriore posto in attacco: in mattinata sembrava fatta per il passaggio di M’Baye Niang al Genoa, cosa che avrebbe permesso l’arrivo di Juraj Kucka alla corte di Massimiliano Allegri. Poi ci si è messo di mezzo Enrico Preziosi, che ha affermato di aver cambiato i suoi piani e di voler provare a prendere Gonzalo Bueno, sul quale ci sono anche la Roma (soprattutto) e il Livorno. Ma il Milan non demorderà facilmente, anche perchè pare che Galliani si sia infatuato…



… di un altro esterno destro d’attacco. Si chiama Zakaria Bakkali e viene dal PSV Eindhoven, e guarda un po’, i rossoneri lo affronteranno tra poco nel playoff di Champions League e quella potrebbe anche essere l’occasione per affondare le basi di una trattativa con gli olandesi. E’ chiaro allora che per Niang potrebbe davvero esserci l’ipotesi di una cessione funzionale a migliorare la rosa in altri reparti; per esempio a centrocampo, dove si parla sempre del norvegese Johansen, che però l’agente FIFA Salvarore ci ha detto non essere ancora pronto per il grande salto in serie A. Lo è invece, eccome Christian Eriksen; ma sarà del Milan l’offerta arrivata all’Ajax dall’Italia? Non si sa ancora, si potrebbe sapere presto. Nel frattempo, si pensa anche alle uscite: Luca Antonini deve decidere tra il Besiktas e il Trabzonspor (ma punterebbe a rimanere), mentre Michelangelo Albertazzi, anche lui terzino sinistro, dovrebbe finire in prestito alla Reggina (che ha già avuto Comi e Ely), quindi ancora in serie B dopo le esperienze di Varese e Verona.