L’amichevole Milan-Derthona finisce 11-0, con i sei gol della ripresa che vanno ad aggiungersi al 5-0 del primo tempo. Una vendemmia di reti contro i piemontesi, che militano in serie D, buon auspicio per i preliminari di Champions League anche se naturalmente non si è trattato di un test attendibile. Nei primi quarantacinque minuti erano andati a segno Nocerino, due volte Balotelli, Silvestre ed El Shaarawy, nella seconda frazione di gioco invece si sono aggiunti Muntari, Zaccardo, Petagna, un’autogol ed infine la doppietta di Niang, ciliegina sulla torta di una partita ricchissima di gol.  Abbiati; Abate, Mexes, Silvestre, Constant; Montolivo, De Jong, Nocerino; Boateng, Balotelli, El Shaarawy. All. Allegri.  Lamantia; Deruggiero, Tignonsini, Camussi, Zefi; La Caria, Temperino, Montingelli; Gilio, Mussi, Mazzocca. All. Guidoni.  Amelia; Galliani, Zaccardo, Zapata, Emanuelson; Poli, Cristante, Muntari; Niang, Petagna, El Shaarawy (60′ Ronchi). Marcatori: 17′ Nocerino,21′ Balotelli,31′ Silvestre, 34′ El Shaarawy,42′ Balotelli,47′ Muntari,48′ Zaccardo,65′ Petagna, 77′ autogol Dimitrio, 81′ e 88′ Niang.



La ripresa ha detto di meno, perchè c’è stata una girandola di cambi e perché resistenza dei piemontesi è decisamente andata in calando. Dopo poco più di un minuto ecco il gol di Muntari con un tiro di sinistro da circa 20 metri, conclusione pregevole per il centrocampista (6-0). Arriviamo poi al 13′ minuto, quando Zaccardo insacca addirittura con il tacco sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Niang (7-0). Al 20′ ecco una soddisfazione pure per Petagna, che di testa mette in gol un cross di Emanuelson (8-0). Il gol del 9-0 è invece un’autorete del difensore Dimitrio, che in scivolata infila la propria porta. Infine, ecco lo show finale di Niang. Al 36′ il giovane francese scatta in profondità e batte il portiere che aveva tentato una uscita disperata (10-0), infine c’è tempo per una bella azione personale chiusa da un tiro rasoterra di sinistro che al minuto numero 43 ha fissato il punteggio sul definitivo 11-0.



Nell’ultima amichevole estiva utile per i rossoneri, l’avversario da battere oggi è il Derthona, squadra della città di Tortona, militante in serie D. è un Milan spumeggiate quello di oggi pomeriggio: e non solo per i 5 gol realizzati nel primo tempo (Nocerino B,alotelli, Silvestre, El Sharaawy) ma per il grande gioco costruito nei primi 45 minuti. Il possesso palla è solo rossonero, il gioco si concentra esclusivamente nella metà campo piemontese, anzi proprio davanti allo specchio di Lamantia. Buono il gioco di Mario Balotelli, che sembra aver recuperato bene dal fastidio al ginocchio destro accusato nei giorni scorsi. Assieme a lui sempre davanti alla porta avversaria il Faraone in gran spolvero. Sempre pericoloso e aggressivo, El Sharaawy fa davvero sudar freddo al portiere avversario continuamente pressato anche da Nocerino. Bello il primo gol in maglia rossonera del neo acquisto Matia Silvestre. L’argentino gioco bene e riesce a inserirsi bene nel gioco milanista. Per il centrocampo e l’attacco del Milan oggi è una giornata davvero positiva, che annichilisce continuamente la difesa avversaria. Poco da dire sulla metà campo rossonera, praticamente intonsa finora. Il Derthona non si fa vedere e Montolivo e compagni hanno davvero poco da fare se non qualche rilancio lungo subito portato avanti da De Jong. Il gioco è ben organizzato e i passaggi veloci e precisi: insomma un Milan che sta facendo bene. Non dimentichiamo però che questa è un’amichevole e che la prova del nove sarà martedi con PSV Eindhoven. Allora potremmo davvero testare la preparazione estiva della formazione di Milanello. Nel frattempo possiamo già sognare ad occhi aperti grazie ai 5 gol di oggi e alle belle azioni viste finora.



A pochi minuti dall’inizio della partita amichevole che sarà giocata sul campo esterno di Milanello, la notizia a sorpresa è che Mario Balotelli giocherà fin dal primo minuto, contro le previsioni della vigilia che lo davano prudenzialmente a riposo. Ecco dunque le formazioni ufficiali. MILAN: Abbiati; Abate, Mexes, Silvestre, Constant; Montolivo, De Jong, Nocerino; Boateng, Balotelli, El Shaarawy. : Lamantia; Deruggiero, Tignonsini, Camussi, Zefi; La Caria, Temperino, Montingelli; Gilio, Mussi, Mazzocca.

Questo pomeriggio alle ore 17.30 a Milanello appuntamento con l’ultima amichevole pre-campionato del Milan, che a una settimana dal via della serie A e ad ancora meno giorni dall’andata dei preliminari di Champions League affronterà per un ultimo test il Derthona, squadra di Tortona (provincia di Alessandria) che attualmente milita in serie D. Naturalmente non sarà una sfida molto indicativa, ma sarà in ogni caso un allenamento molto utile in vista appunto delle prime partite che contano, e in particolare del doppio incontro con gli olandesi del Psv Eindhoven, che sarà un appuntamento già decisivo per indirizzare le sorti dell’intera stagione. Tradizionalmente, l’ultima domenica prima dell’inizio del campionato era dedicata al Trofeo Berlusconi, ma quest’anno non è stato possibile organizzare questo grande evento a causa della mancanza di date disponibili. Ecco allora questo test, sempre contro una squadra piemontese ma di caratura ben diversa, pur con un lontanissimo passato con due stagioni nella massima serie nel 1922-23 e nel 1924-25, quando ancora non esisteva nemmeno la serie A a girone unico, mentre l’ultimo anno in serie B al 1934-35. Chiusa questa parentesi storica, è chiaro che per il Derthona questo sarà un pomeriggio da raccontare: non capita tutti i giorni ad una squadra di serie D di poter affrontare il Milan. Per i rossoneri, invece, giocare è il modo migliore per ridurre il gap nella condizione fisica rispetto al Psv, che oggi giocherà già la terza giornata della Eredivisie, il campionato olandese.

Detto che quasi certamente Massimiliano Allegri non farà giocare Mario Balotelli, che ha già saltato la partita della Nazionale di mercoledì sera e che naturalmente ha nel mirino il rientro per martedì sera, ormai sicuro visto che ieri ha svolto l’intero allenamento insieme al resto del gruppo, ecco che ci sono ancora quattro ruoli in cui la maglia da titolare per i preliminari non è ancora assegnata. Chissà che proprio da questa partita non possano arrivare indicazioni utili: di certo chi è in ballottaggio dovrà giocare al meglio anche questa amichevole. In particolare il duello più interessante potrebbe essere quello fra Kevin Prince Boateng e Mbaye Niang per il ruolo d’esterno destro d’attacco. Questo pre-campionato ha dato indicazioni contraddittorie ai rossoneri: i due test più impegnativi, contro Manchester City e Chelsea, sono finiti con altrettante sconfitte, ad evidenziare il gap esistente con le migliori squadre d’Europa. Tuttavia, è anche vero che il bilancio del Milan è stato migliore rispetto a quelli delle altre grandi del calcio italiano, specie grazie alle vittorie contro Valencia, San Paolo e Los Angeles Galaxy. Di certo i tifosi rossoneri sono più preoccupati per l’andamento del calciomercato, che finora ha sostanzialmente portato solo Andrea Poli – che comunque si è già messo bene in luce – e Matias Silvestre. Non abbastanza per tornare ai vertici del calcio italiano e magari anche di quello internazionale, come i rossoneri erano abituati a fare fino a non molti anni fa. La strada per risalire passa anche da appuntamenti apparentemente banali come quello di oggi pomeriggio: eccoci dunque giunti al momento in cui si deve passare la linea al campo di Milanello, perché l’amichevole pre-campionato Milan-Derthona sta per cominciare…

 

Risorsa non disponibile