Ferragosto è passato, le vacanze estive stanno per terminare e il mondo del calcio si appresta a entrare nel periodo più importante, ovvero la fine della sessione di caliomercato e l’inizio ufficiale della stagione. Il Milan parte anche prima degli altri: il 20 agosto, martedi, i rossoneri volano in Olanda per affrontare l’andata del playoff di Champions League contro il PSV Eindhoven. Doppia sfida importante non solo a iivello di campo, ma anche perchè i soldi derivanti dalla qualificazione alla massima competizione internazionale potrebbero servire ai rossoneri per chiudere qualche operazione in entrata. Per esempio: si parla molto, ancora una volta, del possibile arrivo di Keisuke Honda: ieri il calciatore giapponese ha convinto il CSKA Mosca a riaprire la trattativa, e allora Adriano Galliani aspetta proprio l’andata del playoff per un altro summit di calciomercato con i russi, questa volta con la convinzione che la trattativa vada in porto e Honda possa trasferirsi a Milanello entro il 2 settembre. Per parlare del calciomercato del Milan abbiamo intervistato in esclusiva per IlSussidiario.net l’agente Fifa Nicola Giuliani.



Manca ancora qualcosa ai rossoneri, ma credo che Galliani in queste ultime settimane acquisterà qualche rinforzo. Nessun top player, questo deve essere chiaro, ma giocatori funzionali al progetto.

Honda per esempio? Credo che l’affare per il giapponese non sia così complicato. Non c’è tanta differenza tra domanda e offerta, potrebbe presto arrivare l’accordo per il giapponese e le ultime notizie in tal senso fano ben sperare.



E’ il giocatore giusto per rinforzare il centrocampo rossonero? E’ sicuramente un ottimo calciatore, se è giusto o meno per il Milan lo deciderà il campo, come è sempre stato.

A proposito di centrocampo, si insiste su Kucka: un rinforzo utile? Lo slovacco è un altro giocatore di buona prospettiva che potrebbe tornare utile a Massimiliano Allegri.

Capitolo attacco, Niang verso il prestito, decisione giusta? Se al Milan deve fare la panchina allora sì, vedrei bene una sua cessione temporanea. Niang è un prospetto molto interessante, ha bisogno sicuramente di giocare per crescere.



La difesa sta bene così con l’arrivo di Silvestre? Secondo me no; e credo che Galliani possa puntellare la rosa del Milan con un altro giocatore nel reparto arretrato. (Claudio Ruggieri)

clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato del Milan di oggi, 17 agosto 2013