Ultime notizie di calciomercato sul Milan al 17 agosto 2013. Non sarà lui l’ultimo nome nella lista per il playoff di Champions League, ma per Keisuke Honda si è riaperta una pista. Il 19 agosto è il termine ultimo per modificare l’elenco dei “convocati” all’ultimo turno di qualificazione ai gironi eliminatori – a proposito: Robinho non ce la fa e salterà il PSV Eindhoven – i rossoneri hanno strappato, pare, un nuovo incontro dopo il 20. Niente Olanda per Honda, e niente esordio in Champions League con la nuova maglia; ma il trequartista giapponese sembra essere riuscito nell’intento di far ricredere il suo club circa le parole di chiusura che avevano utilizzato nei giorni scorsi. Di fatto la volontà di Honda è chiara, e anche il dovrà capirlo: su questo si basa la “tesi difensiva” del giocatore, che vuole solo il Milan e non intende aspettare. Dunque Galliani rivedrà i russi: si è detto tante volte che la fumata bianca stesse per arrivare e non è mai stato così, stavolta invece pare che ci siamo sul serio e che il giapponese possa iniziare il campionato con la maglia rossonera, o quantomeno arrivare appena dopo la prima giornata. Un altro che potrebbe arrivare è Mamadou Sakho: il centrale del aveva chiesto al suo club di essere ceduto, anche solo in prestito, per andare in una squadra che gli garantisse di giocare e quindi di mettersi in mostra in ottica Mondiale 2014. Il Milan sarebbe quella squadra, e finalmente i transalpini hanno accettato di accontentarlo, tramite le parole dell’allenatore Laurent Blanc.
Galliani si iscrive dunque al gran ballo per il difensore, che è ambito anche dal Barcellona: difficile capire adesso chi potrà spuntarla, di certo nel PSG c’è un certo Thiago Silva che qualche parolina su Milanello deve averla detta al compagno di squadra. Naturale che i rossoneri tengano aperte altre piste: una conduce sempre a Davide Astori, che sarebbe il centrale perfetto per rinforzare la difesa grazie alla sua esperienza in serie A. Milan favorito per alcuni motivi: intanto i buoni rapporti con il Cagliari, poi il fatto che il giocatore sia cresciuto nel vivaio rossonero e infine che in tempi non sospetti il nazionale avesse dichiarato di essere disposto a riunirsi con Massimiliano Allegri. Il presidente Cellino ha già detto la sua: “Chi vuole Astori me lo deve solo chiedere”. Già: peccato che per il momento abbia sempre chiesto la luna, ma i soldi che eventualmente entreranno nelle casse del Diavolo per la qualificazione in Champions League potrebbero fare la differenza e sbloccare la trattativa.
Si è poi riparlato di Marcos Rojo, centrale dello Sporting Lisbona e della nazionale argentina: di lui, José Alberti ci ha detto che non è pronto per giocare in una squadra come il Milan. Vanno segnalate anche le uscite: Kinglsey Boateng si è messo particolarmente in evidenza in questo precampionato, ma per lui non c’è spazio, la soluzione potrebbe essere il Catania che è parsa interessata al ragazzo e soprattutto ha una pedina di scambio che può far comodo ad Allegri. Parliamo di Maxi Lopez, un giocatore che ha già avuto modo di giocare nel Milan, conosce l’ambiente e potrebbe essere la giusta soluzione come vice-Pazzini. A quel punto partirebbe Niang: non al Genoa però, perchè i rossoneri sarebbero dietro il Grifone nell’acquisto di Gonzalo Bueno (ma la Roma è in vantaggio). Che l’indennizzo in caso di “fallimento” sia il franco-senegalese? Sul quale però c’è anche la Sampdoria: la seconda metà del cartellino di Andrea Poli potrebbe bastare (se ne era già parlato del resto).