Domani sera alle ore 20.45 si gioca PSV Eindhoven-Milan, gara di andata del turno playoff della Champions League 2013-2014 (il ritorno si giocherà a San Siro il 28 agosto). Nel doppio confronto vale la regola dei gol in trasferta: in caso di parità complessiva dopo andata e ritorno passa il turno la squadra che ha segnato il maggior numero di reti fuori casa. La vincente tra PSV Eindhoven e Milan accederà al sorteggio per la fase a gironi della Champions League 2013-2014. L’arbitro di PSV Eindhoven-Milan sarà il turco Cunyet Cakir, 36 anni. Vediamo le probabili formazioni di PSV Eindhoven-Milan alla vigilia del match.
Sembra quasi tutto deciso per Massimiliano Allegri, che utilizzerà il modulo 4-3-1-2. In porta giocherà Abbiati, mentre in difesa l’allenatore rossonero deve scegliere il sostituto di Philippe Mexes, che ha raggiunto la squalifica per somma di ammonizioni negli ultimi impegni di Champions League (gli ottavi della scorsa edizione contro il Barcellona). Ballottaggio tra Christian Zaccardo e Matias Silvestre con il primo favorito. I terzini saranno Abate a destra e Constant a sinistra, mentre al centro della retroguardia il posto sicuro è per Zapata. A centrocampo giocheranno Nocerino, De Jong e Montolivo, con Kevin Prince Boateng a partire da trequartista. La coppia d’attacco sarà formata da Balotelli ed El Shaarawy. In panchina dovrebbero andare Amelia, Silvestre, Emanuelson, Muntari, Poli, Niang e Petagna. Non è da escludere che Allegri opti per Emanulson nel ruolo di terzino sinistro: in patria l’olandese potrebbe far valere la maggiore conoscenza del territorio nemico; in ogni caso Constant resta favorito. Oltre ai difensori Bonera e De Sciglio saranno indisponibili anche il portiere Gabriel (per questo è stato riformato il trentacinquenne Ferdinando Coppola), Saponara, Robinho e Pazzini.
Probabile 4-2-3-1 per il PSV allenato da Phillip Cocu, ex centrocampista della nazionale olandese alla prima stagione da allenatore in prima. Davanti al portiere Zoet i difensori saranno il colombiano Arias a destra, il giovane Jetro Willems a sinistra e la coppia Bruma-Zanka in mezzo. A centrocampo giocherà sicuramente il neoacquisto Adam Maher, prelevato dall’AZ Alkmaar per 8 milioni di euro; al suo fianco ballottaggio tra il giovane svedese Oscar Hilijemark e il più esperto Stijn Schaars, con quest’ultimo favorito. Attacco: Wijnaldum partirà dalla posizione di trequartista centrale, e Memphis Depay in quella di ala sinistra. Per l’altra fascia c’è l’altro svedese Ola Toivonen, in ballottaggio però con un altro nuovo acquisto, l’olandese Florian Jozefzoon che ha giocato bene nelle prime giornate della Eredivisie. La punta di riferimento sarà lo sloveno Tim Matavz. Dovrebbero mancare all’appello l’ala destra Luciano Narsingh, che non ha ancora giocato nella nuova stagione, e Zakaria Bakkali, il più giovane della truppa: seconda punta classe 1996 ha già segnato sia nel turno precedente di Champions che in campionato (3 gol). E’ un marocchino naturalizzato belga e la sua assenza può essere motivo di sollievo per il Milan.
21 Zoet; 13 Arias, 5 Bruma, 2 Zanka, 15 Willems; 8 Schaars, 6 Maher; 14 Jozefzoon, 10 Wijnaldum, 22 Depay; 9 Matavz.
In panchina: 1 Tyton, 3 Rekik, 26 Brenet, 27 Hilijemark, 33 Park, 7 Toivonen, 11 Locadia.
Allenatore: Phillip Cocu
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Narsingh, Bakkali
32 Abbiati; 20 Abate, 81 Zaccardo, 17 Zapata, 21 Constant; 8 Nocerino, 34 De Jong, 18 Montolivo; 10 Boateng; 45 Balotelli, 92 El Shaarawy.
In panchina: 1 Amelia, 26 Silvestre, 28 Emanuelson, 4 Muntari, 16 Poli, 78 Niang, 37 Petagna.
Allenatore: Massimiliano Allegri
Squalificati: Mexes (1)
Indisponibili: Gabriel, Bonera, De Sciglio, Saponara, Robinho, Pazzini