Il filo che unisce il calcio giocato al calciomercato sembra essere particolarmente spesso nel caso del Milan. Le operazioni in casa rossonera procedono a rilento, ma oggi si guarda soprattutto al campo e nella fattispecie ad Eindhoven, dove la squadra di Allegri giocherà l’andata dei playoff Champions contro il . L’eventuale ed auspicato passaggio del turno porterebbe nelle casse del Milan milioni di euro in più, buoni per sbloccare un calciomercato sinora un pò avaro di movimenti (Andrea Poli è un investimento sicuro ma non ancora un titolare, Jherson Vergara si è visto poco o nulla e Riccardo Saponara ancora meno). Si parla di Adem Ljajic e Keisuke Honda ma a detta di molti il rinforzo prioritario dovrebbe riguardare la difesa. Mamadou Sakho, francese classe 1990, può lasciare il PSG ma Adriano Galliani ha smentito contatti con il club parigino, che pure nemico non è. Questo mentre Davide Astori prende la via di Napoli e Alessandro Matri, altro obiettivo “storico” dei rossoneri, potreb presto seguirlo. Per parlare del calciomercato del Milan ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Giuseppe Boatto.



E’ un’ipotesi chiacchierata da tempo: è plauisibile e sono convinto che il Milan cercherà di fare qualche colpo in attacco, nel ruolo di trequartista e anche in difesa se possibile.

Per la trequarti si parla sempre di Honda. Può arrivare l’accordo prima di gennaio? Ho qualche dubbio sull’acquisto immediato del giapponese, che dovrebbe essere pagato circa 4,5 milioni di euro. A questo punto aspetterei gennaio.



Dalla Spagna rimbalza ancora la voce ritorno-Kakà… Ma resta una suggestione giornalistica: Kakà non tornerà al Milan, nè il suo ritorno converrebbe ai rossoneri. Il nuovo Kakà è in Italia.

Ovvero? Se il Milan volesse fare una follia dovrebbe puntare su Lamela della Roma, l’unico erede di Kakà soprattutto nell’accelerazione palla al piede.

Difficilmente la Roma se ne priverebbe, soprattutto dopo aver ceduto Osvaldo… Però il Milan con uno sforzo economico può avere nelle corde l’investimento. Risparmiando i soldi per Honda e quelli per l’eventuale acquisto di Ljajic metterebbe da parte circa 15 milioni di euro: aggiungendone una ventina di tasca propria potrebbe presentare l’offerta per Lamela. Non è facile ma ne varrebbe la pena.



Mamadou Sakho nel mirino dei rossoneri: è il giocatore giusto per la difesa? Sì perché è un calciatore di talento, con qualità fisiche non comuni. Inoltre è fuori dal progetto di Laurent Blanc: può essere lui il colpo alla Galliani. (Claudio Ruggieri)

(clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato del Milan di oggi, 20 agosto 2013)