Il Milan per ora ha in mente solo il playoff di Champions League, che inizia questa sera contro il Psv Eindhoven. Una partita importante, da vincere per garantirsi un ritorno senza avere l’acqua alla gola e per accedere alla fase a gironi, utile non solo per l’obiettivo in sè ma anche per far entrare in cassa soldi extra che potrebbero servire per gli ultimi giorni di calciomercato. Ai quali si comincerà a pensare seriamente immediatamente dopo; il Milan ha sul suo elenco di priorità l’acquisto di un difensore che rinforzi il reparto (anche numericamente, visti i tanti infortuni) ed eventualmente un attaccante qualora il recupero di Giampaolo Pazzini dovesse rivelarsi più lungo del previsto. Il reparto offensivo dei rossoneri sarà ancora una volta sulle spalle di Mario Balotelli, che stasera è all’esordio in Europa con questa maglia ed è atteso alla definitiva consacrazione. Per parlare di Balotelli e dell’attacco rossonero abbiamo intervistato in esclusiva per IlSussidiario.net l’ex attaccante Filippo Maniero, che tra le squadre girate in carriera annovera anche il Milan.
Il Milan si affiderà molto a Mario Balotelli in questa stagione. Fanno bene i rossoneri? Ovviamente sì perché Balotelli è sicuramente un grande giocatore, e in questi mesi al Milan ha dimostrato di essere determinante.
Possiamo definire Balotelli come il bomber più forte della Serie A? Tra gli italiani certamente lui è il più forte, ma quest’anno ci sono anche stranieri importanti come Higuain e Mario Gomez. Balotelli è sicuramente tra i migliori della Serie A, questo non possiamo discuterlo.
Una mano la dovrà dare certamente El Shaarawy… Sono convinto che a El Shaarawy abbiano fatto bene le polemiche che gli sono arrivate addosso in questi mesi. In questo modo è sicuramente maturato.
L’attacco del Milan ha bisogno di rinforzi o basterà Petagna? Dipenderà molto da Pazzini, se farà grandi progressi per quanto riguarda il suo infortunio il Milan non prenderà nessuno; altrimenti a gennaio qualcosa verrà fatta.
In difesa invece ci vorrebbe qualche rinforzo? Non sono proprio d’accordo: la difesa del Milan ha subito diversi infortuni, se recuperano tutti non c’è bisogno di intervenire. (Claudio Ruggieri)