Partita d’andata del playoff di Champions League in Olanda. Il Milan affronta questa sera, ore 20:45 alla Philips Arena, il PSV Eindhoven. Non sarà un incontro facile: lo stadio sarà tutto pieno, e in più gli olandesi sono già rodati da tre turni di campionato. E’ una squadra composta da molti giovani, che avranno molta voglia di mettersi in mostra, magari per cercare palcoscenici ancora più importanti (come la fase a gironi di Champions League può essere). Il Psv Eindhoven è squadra con tanta tradizione, visto che è una delle grandi del calcio europeo. Ha al suo attivo anche la vittoria nella Coppa dei Campioni nel 1988, un successo in Coppa Uefa nel 1978, la conquista di 21 campionati olandesi e 9 Coppe nazionali. Per parlare dell’incontro che vedrà il Milan opposto al Psv Eindhoven abbiamo sentito Alec Cordolcini, giornalista esperto di calcio olandese. Eccolo in questa intervista esclusiva rilasciata a IlSussidiario.net.



Il Psv Eindhoven manterrà il suo modulo tattico contro il Milan? Sarà il 4-3-3? Credo che questo sarà il modulo che il Psv userà. Da quest’anno la formazione olandese gioca in questa maniera, utilizzando le due classiche ali. Ha abbandonato così il 4-2-3-1 delle precedente stagioni.

Il giovane promettente Depay, attaccante esterno, potrà mettere in difficoltà Abate? Depay è sicuramente un buon giocatore che ha conquistato il posto in prima squadra. Avrà la possibilità di mettere in mostra in questa partita le sue doti tecniche.



Il nuovo acquiisto Jozefzoon sembra inserito bene. Come vede il duello sulla fascia con Constant? Quella di Constant è un po’ la zona calda del Milan: Jozefzoon potrebbe certamente essere in grado di metterlo in difficoltà. La retroguardia difensiva della formazione rossonera non è così impeccabile, ha diversi problemi, non è stata rinforzata e ha solamente in De Sciglio (peraltro assente questa sera) e Abbiati i suoi maggiori punti di forza.

Quanto conterà la presenza di Mario Baloteli, anche se non al 100%? Sarà molto importante perchè la presenza di Balotelli è sempre fondamentale nelle fila della squadra rossonera. L’attacco del Milan è molto forte e sopperisce a una difesa che mostra diverse lacune tecniche.



Il PSV ha iniziato prima, è in condizioni fisiche molto superiori? Questo potrebbe essergli d’aiuto visto che ha nelle gambe già tre giornate di campionato e due turni preliminari di Champions League. Potrebbe dare un grande vantaggio agli olandesi.

La formazione olandese cercherà di dare tutto all’andata in casa? Credo proprio di sì, il Psv ha tanti giovani che corrono molto in squadra, che daranno tutto; specialmente nel primo tempo correranno a mille, mettendo in difficoltà il Milan da subito. La formazione rossonera non sarà avantaggiata dal fatto di disputare con gli olandesi la prima partita ufficiale della stagione.

Maher ha sostituito bene finora Strootman? Sono due ruoli diversi: Maher non è stato acquistato per sostituire Strootman.

Il suo pronostico? Sarà una partita molto difficile per il Milan, il Psv vorrà chiudere l’incontro con due reti di scarto a suo favore, dando tutto tutto all’andata. Vedo un 2- 1 a favore degli olandesi. (Franco Vittadini)