Il Milan sta cercando di perfezionare i suoi nuovi colpi di calciomercato. I tifosi rossoneri aspettano un grande acquisto, che non sarà molto probabilmente quello di Keisuke Honda. Il CSKA Mosca non molla, preferendo trattenere il giocatore sino alla scadenza del contratto. Chi invece potrebbe arrivare è Adem Ljajic dalla Fiorentina. Le ultime indicazioni di calciomercato da casa Viola (parole di Della Valle, gol in amichevole, saluti ai tifosi) vanno in direzione rinnovo, ma stando alle recenti indiscrezioni di calciomercato Galliani ha già l’accordo col giocatore (contratto da 2,5 milioni di euro a stagione). In bilico Mbaye Niang: la società ha aperto alla cessione e le genovesi si stanno avventando sul giovane senegalese. Che però è giovanissimo (classe 1994) e ha lasciato intuire un potenziale non ordinario: può diventare un rimpianto, in caso di cessione definitiva? Altri punti di domanda aleggiano su Kevin-Prince Boateng e la difesa, che ha perso anche il giovane Vergara per un mese: basterà Matias Silvestre? Per parlare del calciomercato del Milan ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva Luca Serafini, stimato giornalista Mediaset vicino alle vicende rossonere.
Credo che alla fine sì, ci sarà un acquisto importante, un colpo di rilievo e questo potrebbe essere quello di Ljajic.
Perchè il Milan vuole Ljajic? Il Milan da tempo non crede più in Boateng, che ha disputato due stagioni semi-disastrose, almeno per come aveva abituato all’inizio. Per sostituire il ghanese si è deciso di provare ad acquistare Ljajic, che in questo momento rappresenta una buona occasione.
E lo Schalke 04 vuole Boateng: può arrivare qualcuno come contropartita? No perchè al Milan interessano solo i soldi, si vuole monetizzare la cessione di Boateng. L’importante per la società rossonera è cedere il giocatore:è dallo scorso aprile che si cerca una soluzione per Boateng.
Come sta andando la trattativa per Honda? E’ tutto bloccato, tutto fermo, con il giapponese e il Milan che non sanno cosa fare di fronte al comportamento rigido dei russi. Non vogliono abbassare il prezzo del cartellino di Honda: alla stato attuale delle cose la soluzione è l’ingaggio a gennaio.
Niang potrebbe diventare un rimpianto per il Milan? Non c’è pericolo perchè Niang sarà dato in prestito, con la richiesta di farlo giocare di più rispetto alla sua esperienza in rossonero.
Per Amelia si parla del Torino e il Monaco. L’erede di Abbiati è Gabriel? Per questa stagione il titolare è ancora Abbiati, un portiere sottovalutato che non ha sempre reso al massimo solo a causa di alcuni problemi fisici. E’ ancora una sicurezza per la porta del Milan. Gabriel può essere il numero uno del futuro, è un giovane di buone speranze così come Petagna, Cristante e Vergara, che possono costituire la spina dorsale del prossimo Milan. Per Gabriel non è ancora maturo per fare il titolare, se resta sarà per fare la riserva.
In difesa servono rinforzi? Chi arriverà? Sicuramente dovrà essere acquistato un altro difensore soprattutto dopo l’infortunio di Bonera. E’ stato acquistato Silvestre, ma non è sufficiente. Il Milan punta su Astori, ma bisognerà che Cellino chieda meno soldi per il suo cartellino, altrimenti questa trattativa di calciomercato non andrà in porto nemmeno a fine mercato. Quanto a piani alternativi al momento tutto tace.
(Franco Vittadini)