La prima scadenza per il calciomercato del Milan è il giorno 20 o 21 agosto, in cui si disputerà l’andata dei preliminari di Champions League (il ritorno il 27 o 28 agosto). Anche in base al risultato del primo match, e alle possibilità di qualificazione alla fase a gironi, la dirigenza rossonera potrà programmare uno o due ulteriori acquisti, per rinforzare una rosa che attualmente non convince del tutto. Sono in molti a pensare che Adriano Galliani sia in agguato, aspettando gli ultimi giorni di calciomercato per entrare veramente in azione. Sinora il Milan si è limitato alle aggiunte di Riccardo Saponara e Jherson Vergara, messe a punto prima dell’estate, e alla spesa di 3 milioni di euro per la metà di Andrea Poli. Per l’ultima parte del calciomercato balla un nome per reparto: Davide Astori, Keisuke Honda e Adem Ljajic, più gli imprevisti “di rito”. Per parlare del calciomercato del Milan ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Riccardo Svanera.



Se il Milan supera il preliminare Galliani lavorerà più velocemente per acquistare un altro difensore. E credo possa essere proprio Astori, che il Milan sta monitorando da tempo: il Cagliari chiede sempre tanto ma se supereranno i playoff i rossoneri avranno qualche risorsa in più.

Servirebbe anche una cessione, Boateng è davvero la possibilità più calda? Se Boateng dovesse andare via dal Milan giocherebbe in Bundesliga. Il suo procuratore ha molti contatti in Germania e non è da escludere che si riesca a combinare un trasferimento vantaggioso per tutti.



Capitolo Ljajic, crede che possa arrivare? Difficile perché c’è stato un attrito con la Fiorentina. Il discorso è sempre lo stesso: servono più soldi per convincere i viola.

Sembra sempre esserci uno spiraglio per l’arrivo immediato di Honda: quando arriverà? I presupposti perchè arrivi subito ci sono, ma manca la disponibilità delle due squadre a venirsi incontro oltre un certo punto. Per questo credo che Honda arriverà a gennaio.

Sarà un acquisto a livello Milan? Un buon giocatore, ma certamente non quel colpo che si aspettano i tifosi.

Qualcuno di loro rivorrebbe Kakà… Difficile che possa tornare, ogni anno riemerge la stessa storia ma è più una suggestione mediatica. E soprattutto quest’anno c’è Ancelotti che vuole vederlo all’opera. (Claudio Ruggieri)



(clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato del Milan di oggi, 7 agosto 2013)