Ultime notizie di calciomercato del Milan aggiornate a oggi 9 agosto 2013. Possiamo prendere spunto dall’intervista che abbiamo realizzato con Massimo Taibi, ex portiere rossonero negli anni ’90 del secolo scorso, che ha toccato i tempi salienti del calciomercato rossonero. Mbaye Niang: secondo Taibi sarebbe meglio cederlo in prestito, Genoa e Sampdoria lo vorrebbero senza contare che con il Grifone si potrebbero imbastire operazioni parallele (si è parlato di Andreas Granqvist e Juraj Kucka); eppure sembra che il giovane francese sia convinto a rimanere nella rosa di Allegri per giocarsi le sue possibilità. Niang resterà sicuramente al Milan per l’andata dei preliminari di Champions League (20 o 21 agosto, oggi alle 12.00 il sorteggio), poi si vedrà. Dovesse essere acquistato un altro attaccante, come Adem Ljajic, Niang avrebbe maggiori possibilità di fare le valigie per trasferirsi in prestito. A proposito di Ljajic: Massimo Taibi si è detto convinto che la pista di calciomercato è aperta, anche se i dati di fatto per ora suggeriscono cautela. E soprattutto pazienza: solo dopo Ferragosto arriverà in Italia Samir Ljajic, papà dell’attaccante classe 1991, per discutere con la dirigenza della Fiorentina e con i procuratori del serbo. La società viola vuole anzitutto avere un dialogo chiaro con Ljajic ed il suo entourage, padre compreso, per poi mettere nero su bianco il rinnovo del contratto che scade nel giugno 2014. Questa soluzione di calciomercato però non è scontata perchè il giocatore vuole più del doppio dello stipendio attuale (circa 700 mila euro), e d’altra parte la proposta del Milan è dietro l’angolo, con tutto il fascino che la squadra rossonera può esercitare su un calciatore di belle speranze. A meno di imprevisti novità di calciomercato rilevanti scaturiranno dalla prossima settimana.
Il “nostro” Taibi si è però detto convinto che Adriano Galliani abbia intenzioni ulteriori, e riuscirà a strappare subito Keisuke Honda al . Le ultime indiscrezioni di calciomercato sembrano confermare questa opinione: l’idea è che il Milan proverà ad acquistare il giapponese fino all’ultimo giorno disponibile, quello della consegna delle liste UEFA per i preliminari di Champions (quindi Ferragosto). Quanto alle idee più fresche una è quella di Giacomo Bonaventura, trequartista dell’Atalanta classe 1989 con il contratto fino al 2017. La squadra bergamasca lo valuta molto, almeno 8 milioni di euro: il Milan ci penserà se…
…dovesse sfumare la pista Ljajic. Bonaventura avrebbe tutti i parametri per inserirsi nel nuovo Milan: non guadagna troppo (circa 400 mila euro a stagione), può giocare in modi diversi in un tridente d’attacco (trequartista, attaccante esterno o seconda punta), è giovane (23 anni) e italiano. Ma per il momento resta un’indiscrezione, riportata dal sito tuttoatalanta.com, o comunque una pista secondaria per il calciomercato rossonero. Che pare davvero destinato a battere i suoi colpi migliori verso la fine della sessione. Il brasiliano David Luiz può ancora finire al Barcellona e se succederà il Chelsea penserà anche a Vlad Chiriches, difensore rumeno classe 1989 che piace anche al Milan. La Steaua Bucarest ha però chiarito che Chiriches resterà in patria fino a gennaio.