Come al solito, il Milan si è mosso sul calciomercato estivo negli ultimissimi giorni; e come al solito lo ha fatto con fuochi d’artificio e squilli di tromba. Ceduto Kevin Prince Boateng allo Schalke 04 con una manovra che ha lasciato sorpresi per la rapidità con la quale è avvenuta, Adriano Galliani si è assicurato Alessandro Matri e poi, per l’entusiasmo e la gioia di gran parte dei tifosi, ha riportato a Milanello niente meno che Kakà. La nuova versione dei rossoneri debutta sabato contro il Torino: c’è grande attesa, e a sentirla è anche un giocatore della rosa, che a conti fatti possiamo definire come un acquisto. Nigel De Jong torna nello stadio nel quale lo scorso 9 dicembre si è procurato la rottura del tendine d’Achille, che lo ha costretto a saltare il resto della stagione. Ora Massimiliano Allegri ha ritrovato il suo uomo davanti alla difesa, che nel precampionato ha mostrato di essere già in buona forma e di avere una gran voglia di mettersi a disposizione. L’olandese ha detto la sua sui nuovi acquisti in un’intervista rilasciata a Milan Channel: “Siamo molto forti con Kakà e Matri; entrambi hanno bisogno di trovare il ritmo partita, ma stanno lavorando duro ed entrare nella nostra squadra è facile, perchè siamo rilassati e positivi”. I rossoneri hanno iniziato la stagione con una sconfitta sul campo del Verona e una vittoria contro il Cagliari; a Torino cercano nuove certezze, soprattutto per quanto riguarda le scelte operate sul calciomercato.
Aumenta la concorrenza in casa Milan per Keisuke Honda. Le dichiarazioni rilasciate durante il post partita di Giappone-Ghana, come vi abbiamo già spiegato, appaiono solo di facciata, ma le varie pretendenti al gioiello del CSKA Mosca hanno comunque drizzato le antenne. In Inghilterra, in particolare, vi sono tre big pronte a mettere i bastoni fra le ruote al Milan e precisamente l’Arsenal, l’Everton e il Liverpool, tre società che spesso e volentieri anche durante gli scorsi mesi sono state affiancate al nome del calciatore del club moscovita. Difficile che Honda faccia retromarcia, alla luce anche dell’avvicinarsi inesorabile del mese di gennaio, quando il trasferimento in rossonero potrebbe realmente verificarsi. Inoltre, al di là del Liverpool, le altre due società della Premier League non appaiono dello stesso blasone del club di via Turati, per cui Honda tifa da sempre, fin da ragazzino, quando “scappava” a San Siro per vedersi qualche match dal vivo dei suoi beniamini.
Nel frattempo è uscito allo scoperto il difensore del Milan, Christian Zaccardo, uno dei tanti rossoneri che durante lo scorso mercato estivo sembrava potessero fare le valigie. Nelle battute conclusive del mercato il giocatore è stato inserito in uno scambio con il Napoli per Paolo Cannavaro. Alla fine il tutto è saltato e il diretto interessato sembra essere felice della scelta di rimanere a Milanello: «Ho avuto dei pensieri, inutile negarlo – racconta l’esperto centrale ai microfoni di Tuttosport stamane – perché dopo aver avuto un basso minutaggio ci sta di farne a fine stagione. Però poi ho iniziato la preparazione, mi sono allenato bene e ho avuto tante occasioni per mettermi in mostra. La mia prima scelta era sempre e comunque il Milan, perché se fossi andato via sarebbe stata una mezza sconfitta. Sono rimasto volentieri e ora spero di dimostrare il mio valore». Contro il Torino, sabato sera, potrebbe avere la sua grande chance di partire titolare: infortunati sia Ignazio Abate quanto Mattia De Sciglio (operato ieri al ginocchio lesionato), Zaccardo potrebbe occupare la fascia destra rossonera.