L’amministratore delegato rossonero, Adriano Galliani, non smette di guardare in casa Cagliari. Il club di Massimo Cellino è infatti una delle squadre che con grande probabilità sarà al centro di intense di vicende di mercato durante la finestra di trattative del prossimo gennaio 2014. Dopo aver superato indenne l’estate, difficilmente in Sardegna si riuscirà a concludere il primo mese dell’anno venturo senza aver perso qualche pezzo pregiato. Le big d’Italia continuano infatti a puntare i gioielli del Cagliari e fra queste vi è appunto anche il Milan, che non smette di pensare a Davide Astori. Oltre agli interessi tornati di moda per Doria (giovane talento del Botafogo) e N’Koulu del Marsiglia, i rossoneri puntano ancora sul loro ex difensore, cresciuto nel vivaio di Milanello e poi esploso in Sardegna. L’idea è quella di mettere sul piatto una cifra che si aggiri attorno ai 10 milioni di euro, magari con l’aggiunta di un giovane della Primavera, e sperando nella clemenza di Cellino, che fino ad ora è sempre riuscito a fare muro, rimandando al mittente ogni proposta, anche concreta e interessante.
Ma Galliani non punta solo Astori per l’inverno. Nelle ultime ore il nome dei rossoneri è stato associato anche a Nicola Murru, talentuoso difensore rossoblu nonché nazionale Under-21 italiano. Classe 1994, Murru nasce come terzino sinistro, ruolo che ricopre tutt’ora, ma all’occorrenza può giocare anche come centrale ed eventualmente anche sul versante opposto come terzino destro. Una sorta di nuovo Zambrotta, con i dovuti paragoni del caso, che il Milan sta tenendo sotto stretta osservazione. A favorire un eventuale trasferimento a Milanello del ragazzo è il contratto in scadenza dello stesso, datato 30 giugno del 2014, il che permettere alla società acquirente di assicurarsi il giocatore a costo zero o ad una cifra irrisoria durante il mese di gennaio.
Torna a circolare il nome di Doria in casa Milan. Stando alle ultime indiscrezioni di mercato il Diavolo potrebbe tentare un approccio per il giovane centrale brasiliano del Botafogo durante la prossima campagna acquisti invernale, quella che aprirà ufficialmente i battenti il prossimo 3 gennaio 2014. In via Turati necessitano (almeno secondo la critica e non stando a quanto spiega ogni volta l’amministratore delegato rossonero Adriano Galliani) di un rinforzo per la retroguardia e il talentuoso verdeoro classe 1994 sembrerebbe essere l’innesto perfetto. Un diamante ancora grezzo, dal fisico possente ma da svezzare e da far maturare nella tecnica e nelle movenze, e Milanello appare l’ambiente a lui più consono. Caratteristiche che fanno di Doria il profilo ideale per i rossoneri, che potranno così affiancare a Vergara, nazionale colombiano Under-20, un altro giovane talento difensivo da far crescere e maturare.
Naturalmente il Milan non è l’unica società sulle tracce del gioiellino verdeoro, giocatore che fa gola anche ad altre big del Vecchio Continente, a cominciare dal Benfica, il cui ds è l’ex rossonero e Fiorentina, Manuel Rui Costa. Insieme a Doria tornerà sicuramente di moda anche il nome di Davide Astori, giocatore che non è mai realmente uscita dalla mente di Massimiliano Allegri, essendo un suo vero pupillo. A gennaio si parlerà anche di esuberi e di cessioni ed in particolare in attacco, come ha accennato ieri l’ad rossonero Galliani. Con lo sbarco di Matri, a Milanello ci sono troppi “galli in un pollaio” e non è da escludere una cessione eccellente come quella di Giampaolo Pazzini. Il direttore di QS, Enzo Bucchioni, attraverso le pagine di Tmw, ipotizza addirittura un trasferimento del “Pazzo” alla Juventus, una sorta di favore per via della cessione di Matri: Conte avrebbe individuato nel rossonero la giusta prima punta per il proprio attacco.