Tra i nomi che Silvio Berlusconi e Adriano Galliani avevano in mente quando parlavano di portare a Milanello i 100 migliori Under 22 al mondo, c’era anche quello di Alfred Fiibogason. D’accordo: lui di anni ne ha 24, ma per un fuoriquota si può fare un’eccezione, soprattutto perchè ancora giovane e consigliato da Marco Van Basten, uno che con la maglia del Milan ha fatto la storia e di attaccanti se ne intende. L’idea di portare l’islandese in Italia c’è ancora, ma la concorrenza è folta: le ultime indiscrezioni, lanciate dal quotidiano russo Izvestia, vogliono lo Zenit San Pietroburgo sulle tracce di Finnbogason, con l’idea di presentare un’offerta per il calciomercato di gennaio, un sistema per anticipare le altre squadre sulle sue tracce (in Italia ci pensava anche il Napoli, che poi ad agosto ha investito su Duvan Zapata). Vista la disponibilità economica del club russo, se Luciano Spalletti deciderà di affondare sul serio non ci saranno molti margini per i rossoneri, ma chissà che il rapporto con Van Basten, oggi allenatore dell’Heerenveen, non possa fare la differenza.



E’ partita la caccia al post-Abbiati in casa Milan. Seppur timidamente, l’amministratore delegato rossonero, Adriano Galliani, sta effettuando dei sondaggi perlustrativi per arrivare al prossimo mese di giugno 2014 con la situazione chiara e già definitiva. L’attuale numero uno del Milan ha il contratto in scadenza durante la prossima estate e con grande probabilità dovrebbe definitivamente dire addio al calcio giocato dopo quasi 20 anni di carriera fra i professionista e con ben 36 anni sulle spalle. L’idea dell’ad rossonero è quella di assicurarsi un portiere di primissima fascia, che faccia poi da tramite con Gabriel, destinato a curare la porta del Diavolo per i prossimi anni. Tre, stando a quanto sottolinea la redazione di Goal.com, sarebbero i nomi sul taccuino del plenipotenziario del Milan. Il primo è quello di Iker Casillas, estremo difensore del Real Madrid e della nazionale spagnola, che sta vivendo un periodo davvero nero. Escluso dall’11 titolare da parte di Josè Mourinho, la situazione dell’iberico non è cambiata con l’avvento di Carlo Ancelotti al Santiago Bernabeu.



Si mormora che il Milan ne abbia già parlato con il Real Madrid in occasione della trattativa per Ricardo Kakà e sembra che durante gli scorsi giorni Galliani abbia già ottenuto delle importanti conferme. Altro nome caldo è quello di Julio Cesar, portiere del QPR e della nazionale brasiliana. Accostato in estate ai rossoneri, il guardiano verdeoro sogna il ritorno in Italia e a fine agosto è stato molto vicino anche alla Fiorentina e alla Roma. Infine, occhio all’idea sicuramente più affascinante, quella riguardante il portiere della Lazio, Federico Marchetti. Numero due della nazionale italiana, fra i più forti in circolazione insieme a Buffon e ad Handanovic, il biancoceleste è un altro dei pupilli del Milan, inseguito per molti anni ma senza mai concretizzare nulla. Costa di più rispetto agli altri due, circa 12/15 milioni di euro, e soprattutto, è sempre molto complicato trattare con Lotito: Galliani ci proverà lo stesso?



E’ tutto vero, Gonzalo Higuain ha sfiorato la casacca del Milan nell’autunno del 2006. Come vi avevamo già spiegato, i rossoneri volevano l’allora calciatore del River Plater, pronto ad esplodere, ma il Real Madrid arrivò prima di tutti sbaragliando la concorrenza. A confermare tali rumors è stato l’amministratore delegato rossonero, Adriano Galliani, che nella serata di ieri ai microfoni di Sky Sport ha ammesso: «Higuain è stato a un passo dal Milan prima che andasse al Real Madrid, Braida lo aveva trattato in passato. Siamo arrivati vicino a lui, ma le Merengues hanno fatto un’offerta molto alta, poi è stato il calciatore a scegliere Madrid. Un rimpianto vederselo come avversario? E’ un giocatore molto importante, ma non so chi sia peggio incontrare tra Cavani e Higuain». Il Real aveva offerto 12 milioni di euro, poi da via Turati rilanciarono con un assegno pari al doppio, ben 24 milioni, ma le Merengues non ne vollero sapere di cedere la propria giovane stella, chiudendo la porta a doppia mandata.

Un vero rammarico per il Milan e il tutto è stato reso ancora più amaro dopo la gara di ieri sera, durante la quale Higuain ha brillato, gonfiando la rete e aiutando il Napoli ad espugnare San Siro dopo ben 27 anni. Dall’altra parte, invece, vi era un Alessandro Matri apparso letteralmente un pesce fuor d’acqua, incapace di fare male agli avversari. Situazione molto simile anche per il giovane talento M’Baye Niang. Il francese è entrato in campo attorno al sessantesimo del match, risultando però impalpabile. Per lui si moltiplicano le voci di mercato e stando alle ultime indiscrezioni che giungono dall’Inghilterra sembra che il Tottenham si sia messo sulle tracce dell’ex Caen. Sul piatto vi sarebbe una proposta interessante pari a 8 milioni di euro. Il Milan potrebbe decidere di cedere il giocatore durante il mercato di riparazione, soprattutto se le prestazioni dello stesso non dovessero migliorare, ma l’idea del Diavolo è di non perdere il ragazzo a titolo definitivo.