Il ricco mercoledì di Coppa Italia alle ore 18.00 prevede Milan-Spezia allo stadio Meazza di San Siro. Una partita speciale, che va oltre la normale importanza di un ottavo di finale (in palio il quarto contro l’Udinese): per gli ospiti è un appuntamento storico, tanto che sono annunciati ben settemila tifosi liguri a San Siro, più di quelli che normalmente vanno a vedere le partite casalinghe in campionato. L’attualità però ha reso importante questa partita anche per il Milan: la Coppa Italia potrebbe essere la soluzione più semplice per approdare in Europa l’anno prossimo, inoltre questa sfida sarà il breve interregno di Tassotti dopo l’esonero di Allegri e in attesa dell’inizio dell’era Seedorf. Eccovi comunque ora le ultime notizie e le probabili formazioni di Milan-Spezia, partita che sarà arbitrata dal signor Russo di Nola.
Così ha parlato Mauro Tassotti nella conferenza stampa di ieri: “E’ molto importante andare avanti in Coppa. E’ una strada che ci può portare in Europa anche perché in campionato abbiamo molti punti di distacco. Il momento è difficile e io ribadirò alla squadra l’importanza della partita: giocheremo con la squadra per vincere, senza fare troppi esperimenti. L’ambiente non sarà facile, lo Spezia sarà seguito da moltissimi tifosi e hanno anche un buon allenatore. Giocheremo sulla falsa riga di quello che abbiamo fatto fino ad oggi. Non posso stravolgere la squadra dall’oggi al domani. In porta penso che giocherà Abbiati. Giocherà anche Pazzini. In difesa faremo delle scelte e Rami ha buone possibilità di giocare. Inoltre metteremo Honda in condizione di giocare nel suo ruolo. Siamo contenti del giapponese e dei suoi minuti a Sassuolo. Ha fatto vedere ottime capacità tecniche e buona pericolosità negli ultimi 25 metri. Kakà e Honda possono giocare insieme”. Situazione che però non dovrebbe materializzarsi già oggi, perché con Honda ci sarà Robinho alle spalle appunto di Pazzini, che sarà la punta centrale del 4-3-2-1 rossonero. Come detto dallo stesso Tassotti, in porta ci sarà Abbiati, mentre in difesa ecco Rami titolare, sulla destra con De Sciglio (molto importante il suo recupero) a sinistra e la coppia centrale formata da Bonera e Silvestre. A centrocampo ancora fiducia a Cristante, che dovrebbe fiancheggiare Poli e Montolivo.
In panchina spicca naturalmente la presenza di Kakà, pronto ad entrare in campo in caso di (malaugurata) necessità. Tra chi ha ancora qualche possibilità di partire titolare, segnaliamo Zaccardo, Mexes, Emanuelson e Nocerino: soprattutto in difesa, ci sono infatti diversi nodi da sciogliere ancora. In attacco ecco Petagna, appena rientrato dal prestito alla Sampdoria.
L’elenco è piuttosto lungo, e non si può certo dire che sia una novità: spicca la squalifica di Balotelli, inoltre sono indisponibili per infortunio ben sei giocatori, cioè Constant, Saponara, El Shaarawy, Abate, De Jong e Muntari. L’ultima rinuncia è stata quella dell’olandese, frenato da un problema muscolare. Come ha detto anche Tassotti, quello dei troppi infortuni è uno dei principali problemi da risolvere.
Così Devis Mangia ha presentato la partita di San Siro, dove però non potrà andare in panchina (al suo posto il vice Paolo Cozzi) perché squalificato: “L’obiettivo non è vincere, ma dare il massimo per tutta questa gente che verrà a vederci. In un momento non facile, in mezzo alla settimana, hanno organizzato un vero e proprio esodo, il più massiccio di sempre, una cosa incredibile. Questa è la loro squadra e saperli così vicini ci inorgoglisce. Sappiamo che siamo al cospetto di una delle più forti squadre italiane e che la differenze di valori è ampia, ma noi dobbiamo onorare la maglia che portiamo. L’approccio e l’atteggiamento giusto non devono mancare, questo lo esigo. Veniamo da una settimana di lavoro a Roma in ottica campionato, che ovviamente è la nostra priorità; abbiamo fatto un lavoro che ci permette di tenere qualcosa per la ripresa, ma anche di presentarci in condizioni soddisfacenti alla gara. La condizione fisica è un dato di fatto ed io come sempre schiererò la miglior formazione possibile in quel determinato momento. Spero di continuare ad allenare per tanti anni e anche a buoni livelli. Chissà, forse anche al Milan. Ora, però, sono soddisfatto di essere qui”. Lo Spezia è stato profondamente modificato in sede di calciomercato, e bisogna sottolineare che oggi dovrebbero essere subito titolari due acquisti importanti come Bianchetti, colonna dell’Under 21 di Mangia, in difesa e Schiattarella esterno destro nel 4-2-3-1 spezzino che vedrà Ferrari punta centrale viste le cessioni di Henty e Sansovini e l’infortunio di Ebagua. Alle spalle di Ferrari, oltre a Schiattarella ecco anche Orsic a sinistra e Sammarco nel ruolo di trequartista.
Tra i giocatori a disposizione dell’allenatore citazione per chi potrebbe avere le maggiori possibilità di entrare in campo a partita in corso: questo ruolo dovrebbe spettare a Ceccarelli, Moretti, Carrozza e Catellani. Inutile però precisare che tutti e dodici i panchinari sperano di poter calcare l’erba del Meazza.
Squalificato Mangia, sono però due le assenze che andranno ad incidere in campo: mancheranno infatti Appelt ed Ebagua, e soprattutto l’assenza dell’attaccante sarà pesante per lo Spezia, che perde il suo bomber per la prestigiosa sfida al Milan sul palcoscenico di San Siro.
Milan (4-3-2-1): 32 Abbiati; 13 Rami, 26 Silvestre, 25 Bonera, 2 De Sciglio; 24 Cristante, 18 Montolivo, 16 Poli; 10 Honda, 7 Robinho; 11 Pazzini. All.: Mauro Tassotti.
In panchina: 1 Amelia, 59 Gabriel, 81 Zaccardo, 17 C.Zapata, 5 Mexes, 28 Emanuelson, 23 Nocerino, 14 Birsa, 22 Kakà, 37 Petagna.
Squalificati: Balotelli.
Indisponibili: Constant, Saponara, El Shaarawy, Abate, De Jong, Muntari.
Spezia (4-2-3-1): 1 Leali; 25 Baldanzeddu, 23 Bianchetti, 4 Lisuzzo, 3 Migliore; 8 Bovo, 17 Seymour; 18 Schiattarella, 7 Sammarco, 31 Orsic; 20 Ferrari. All.: Paolo Cozzi (Mangia squalificato).
In panchina: 22 Valentini, 2 Madonna, 5 Ceccarelli, 6 Ashong, 10 Moretti, 11 Magnusson, 13 Ciurria, 15 Culina, 19 Carrozza, 24 Catellani, 27 Rivas, 28 Borghese.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Appelt, Ebagua.
Arbitro: Russo.
Domani (mercoledì 15 gennaio) alle ore 18:00 è in programma la partita Milan-Spezia, valida per gli ottavi di finale della Coppa Italia 2013-2014. La sfida si giocherà allo stadio San Siro e sarà secca, non prevede gara di ritorno: chi vincerà affronterà l’Udinese nei quarti di finale. L’arbitro di Milan-Spezia sarà il signor Carmine Russo della sezione di Nola, assistito dai guardalinee Meli e Longo e dal quarto uomo Mazzoleni.
In panchina siederà Mauro Tassotti mentre Clarence Seedorf ha annunciato dal Brasile che sarà il prossimo allenatore. Tassotti dovrebbe schierare il modulo ad albero di Natale, il 4-3-2-1. In porta possibile il ritorno di Amelia, che dovrebbe restare in squadra lasciando che sia il giovane Gabriel ad essere ceduto in prestito. In difesa si va verso la conferma dei terzini con De Sciglio a destra ed Emanuelson a sinistra, e coppia centrale tutta francese formata dal nuovo acquisto, Adil Rami, e da Philippe Mexes che a Sassuolo non ha giocato. A centrocampo probabile l’impiego di Poli assieme a Montolivo, che ha giocato meno di un tempo nell’ultima di campionato, e a Nocerino. Sulla trequarti dovrebbe esserci spazio dall’inizio per Honda, con Kakà favorito per l’altra maglia dietro l’unica punta, che sarà Pazzini (lo ha annunciato Tassotti in conferenza stampa). Squalificato Balotelli, torna alla convocazione Birsa mentre Saponara sarà lasciato a riposo per smaltire alcuni problemi fisici. Convocato anche Andrea Petagna, richiamato per coprire il buco aperto da Alessandro Matri (passato in prestito alla Fiorentina). Petagna ha ripreso la maglia numero 37.
L’ultima partita ufficiale dello Spezia è la brutta sconfitta interna rimediata in campionato contro il Latina (1-4), lo scorso 29 dicembre. L’allenatore, Devis Mangia, è squalificato: in panchina siederà il vice Paolo Cozzi. Che dovrebbe poter contare subito sul nuovo acquisto: Pasquale Schiattarella. L’esterno napoletano è appena arrivato a titolo definitivo dal Livorno e poterebbe essere subito schierato. Il 4-2-3-1 di partenza dovrebbe schierare Leali in porta e in difesa Baldanzeddu a destra, Migliore a sinistra e al centro la coppia Ceccarelli-Borghese. A centrocampo Sammarco e Seymour mentre sulla trequarti potrebbero partire Schiattarella (destra), Moretti e Carrozza. Unica punta dovrebbe essere Giulio Ebagua, top scorer di squadra con 10 gol in campionato. In panchina l’altro nuovo acquisto del mercato di gennaio ovvero Matteo Bianchetti, difensore centrale classe 1993, in prestito dall’Hellas Verona (è in compartecipazione con l’Inter). Il campionato di Serie B ricomincerà a fine mese: il prossimo 25 gennaio lo Spezia sarà impegnato in trasferta contro il Cittadella. Per questo Cozzi dovrebbe schierare una formazione molto vicina a quella migliore possibile, per sfruttare il difficile momento del Milan e provare a fare il colpaccio.