Il Milan continua la caccia al centrocampista per rinforzare la linea mediana. Resta calda la pista che porta a Parolo del Parma. Il giocatore si inserirebbe bene nell’undici titolare dei rossoneri. Nelle ultime ore l’operazione potrebbe concludersi con una contropartita tecnica più un piccolo conguaglio ( si parla di 4 milioni di euro). Una velata conferma arriva direttamente dal presindente del Parma Ghirardi che ai microfoni di Premium Calcio apre ad un interesse per Saponara “Di Saponara ne ho parlato con Galliani prima che iniziasse il mercato, poi non ne ho più discusso. Ne parleremo, abbiamo investito soldi importanti sulla comproprietà. Sentirò Galliani per sentire le sue intenzioni”. A questo punto le due società potrebbero trovare un accordo ed ottenere entrambe i giocatori più utlii per rinforzare le rispettive rose.
Sempre caldo il nome di Michael Essien per il calciomercato del Milan. Secondo le ultime indiscrezioni, riportate da SportMediaset, la trattativa tra i rossoneri e il Chelsea è ben impostata: prestito fino a giugno. Sembra manchi solo l’assenso di Clarence Seedorf, che appena arrivato sulla panchina del Milan potrebbe accogliere un rinforzo immediato e di grande esperienza come il centrale ghanese. In giornata però ha parlato l’agente di Essien ovvero Michael Pivateau, che ha smentito qualsiasi offerta non solo dal Milan, ma anche dai club italiani in generale. Ecco le sue dichiarazioni rilasciate al sito calciomercato.com: “I rossoneri non hanno mai formulato un’offerta per il mio assistito, lo stesso vale per tutti gli altri club del campionato italiano. Ho ricevuto numerose proposte da parte di squadre di altri tornei esteri, ma non dall’Italia. Non posso svelarvi però di che società si tratta“. La partenza di Essien dal Chelsea resta probabile così come la destinazione Milan, nonostante le dichiarazioni del procuratore: i rossoneri potrebbero aver già raggiunto l’accordo con i Blues e successivamente trattare con l’entourage di Essien. In mezzo il “sì” di Seedorf: arriverà? Nel frattempo l’olandese ha già acconsentito ad un rinnovo di contratto: quello del connazionale Urby Emanuelson. Lo stesso giocatore ha confermato, parlando con il quotidiano olandese De Telegraaf, che la società è d’accordo per prolungare il rapporto di lavoro attualmente in essere.
– Potrebbe parlare olandese il prossimo acquisto di casa Milan. Con lo sbarco di Clarence Seedorf il club di via Aldo Rossi è tornato a guardare in Olanda, nazione che in un passato (anche recente), ha portato davvero fortuna al Diavolo. Nella giornata di ieri è circolato il nome di Adam Maher, talentino 20enne del PSV Eindhoven, nazionale olandese. Peccato però che il club della Philips non sia affatto intenzionato a cedere il ragazzo a meno che non venga presentata un’offerta importante che si aggiri fra i 10 e i 15 milioni di euro: troppo per le casse rossonere e l’ultima parola la darà il patron Silvio Berlusconi (propenso al no). Ecco spuntare subito un’alternativa: stiamo parlando precisamente di Siem De Jong, capitano dell’Ajax, centrocampista centrale/trequartista davvero interessante. Classe 1989, nazionale orange, ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015 ed è capace di occupare diversi ruoli. Essendo molto dotato tecnicamente e con una spiccata vena offensiva, può infatti spingersi fino al ruolo di seconda punta. In realtà il Milan sembrerebbe maggiormente propenso ad un innesto sulla mediana, quindi un centrocampista più difensivo da affiancare all’altro De Jong, Nigel, già rossonero.
Il Milan potrebbe pescare in Spagna durante gli ultimi 15 giorni che ci separano dalla chiusura del mercato di riparazione. Stando a quanto riportato da alcuni media iberici in queste ore, il club rossonero starebbe pensando ad Alvaro Vadillo. Si tratta di un interessante talento classe 1994 che milita fra le fila del Betis di Siviglia, nonché nazionale iberico Under-19. Esterno sinistro, in grado anche di giocare sul versante opposto, ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2016 ed avrebbe attirato su di se riflettori importanti a suon di ottime prestazioni. Il 19enne sarebbe perfetto per il Milan soprattutto nel caso in cui Clarence Seedorf dovesse adottare con continuità lo schema 4-2-3-1 con tre trequartisti dietro all’unica prima punta. Un eventuale sbarco di Vadillo a Milanello potrebbe significare un successivo addio di Stephan El Shaarawy, ma questa, è un’altra storia…
Inizia ufficialmente l’avventura di Clarence Seedorf sulla panchina del Milan. Poco fa è stato diramato il comunicato dal club rossonero che testimonia l’avvenuta firma del contratto dell’ex centrocampista olandese del Botafogo. «A.C. Milan comunica che Clarence Seedorf è il nuovo allenatore della Prima Squadra e ha firmato il contratto fino al 30 Giugno 2016». Un contratto di due anni e mezzo quindi, un progetto di medio/lunga durata per il neofita della panchina. L’evento è stato immortalato con tanto di scatto di Seedorf all’atto della firma, pubblicato sul profilo Instagram della società rossonera. Ieri Seedorf ha assistito ad uno scampoli di match fra Milan e Spezia, gara vinta dal Diavolo per 3 reti a 1 e oggi l’ex calciatore dirigerà il suo primo allenamento a Milanello, con la speranza che sia la svolta per il club rossonero. Il primo vero banco di prova sarà la sfida contro l’Hellas Verona in programma nel weekend a San Siro: c’è da vendicare la bruciante sconfitta dell’andata.
La gara fra Milan e Spezia di ieri sera, match valevole per la Coppa Italia e conclusosi con il risultato di 3 a 1 in favore dei rossoneri, potrebbe essere stata l’ultima a San Siro per Cristian Zaccardo. Il difensore centrale ex Parma non è riuscito a convincere in questi 12 mesi a Milanello ed è stato messo sulla lista dei partenti. Diverse le società a lui interessate ma fra le tante sembra averla spuntata il Besiktas, noto club turco. Alla trattativa starebbe lavorando in prima persona Ernesto Bronzetti, noto consulente di mercato, e figura chiave nelle ultime operazioni di casa Milan targate Honda e Rami. Se tutto andrà come previsto oggi l’operatore di mercato volerà a Istanbul per trattare direttamente con i turchi e provare a trovare un accordo. Zaccardo ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2016 e pare convinto della scelta di svestire la casacca rossonera visto il poco spazio trovato. Il Milan punta a sfoltire la rosa per provare ad assicurarsi qualche nuovo colpo in entrata, molto probabilmente un rinforzo a centrocampo.
– Non sarà semplice per il Milan mettere le mani su Michael Essien. Stando a quanto riportato dai tabloid inglesi nelle ultime ore, in particolare sottolineato dal Sun, sulle tracce del 31enne centrocampista del Chelsea vi sarebbe anche il Napoli. Il club partenopeo, società alla ricerca di un nuovo innesto di quantità e di qualità da inserire sulla linea mediana, starebbe pensando proprio al nazionale ghanese. Oltre a Jorginho (Hellas Verona) e Capoue (Tottenham), il direttore sportivo Riccardo Bigon starebbe quindi tenendo in considerazione altre valide alternative per rinforzare il reparto di mezzo. Un approccio diretto con Essien potrebbe avvenire nel giro delle prossime ore visto che lo stesso ds volerà domani a Londra per incontrare gli Spurs. Il Milan nel frattempo studia la situazione e l’ultima parola sull’eventuale sbarco a Milanello o meno di Essien la darà Clarence Seedorf, in base soprattutto allo schema che vorrà attualizzare. Se punterà su un 4-3-1-2 sembra difficile che l’operazione vada in porto, ma in caso di adozione del 4-2-3-1, disposizione tattica tanto in voga in Europa, a quel punto servirebbe un altro centrocampista roccioso da affiancare a De Jong.
– Sarà con grande probabilità Fernando il primo colpo ufficiale del calciomercato… estivo del Milan. Proprio così perché lo sbarco del centrocampista brasiliano con passaporto portoghese potrebbe essere posticipato di sei mesi. La situazione è molto semplice: il Milan ha già raggiunto l’intesa di massima con il giocatore del Porto sulla base di un contratto quadriennale, ma l’amministratore delegato rossonero Adriano Galliani non ha fretta di chiudere. Il giocatore ha infatti il contratto in scadenza al 30 giugno e di conseguenza potrebbe essere prelevato a costo zero fra meno di sei mesi. C’è poi il rumor che vuole lo stesso Fernando pronto a rinnovare il proprio contratto ma con l’inserimento di una clausola rescissoria molto bassa, che si aggira attorno ai 6 milioni di euro. Una cifra che di certo non spaventa il Milan ed è per questo che comunque andrà, il colpo si farà solamente in estate. Chi invece potrebbe arrivare subito è Michael Essien, per il quale ieri ha parlato l’agente, facendo chiaramente capire come l’ipotesi rossonera sia fattibile e nel contempo affascinante: per lui deciderà Seedorf.
Due possibili acquisti di calciomercato consigliati da Clarence Seedorf per la difesa del Milan. Si tratta in entrambi i casi di difensori brasiliani e dalle ottime prospettive: difficilmente saranno acquistati subito, ma a giugno se ne parlerà in maniera più approfondita. Il primo è Doria, ex compagno di Seedorf del Botafogo: ha 19 anni (data di nascita 8 novembre 1994) ed è già quotatissimo in patria. La Juventus è stata molto vicina al suo acquisto nella stagione scorsa, ma poi la trattativa di calciomercato si è risolta in un nulla di fatto anche perché la valutazione del Botafogo supera già i 5 milioni di euro. Seedorf però conosce bene Doria e potrebbe convincerlo a raggiungerlo al Milan; soprattutto il nuovo allenatore del Milan è rimasto molto legato al presidente e a tutto l’ambiente del Fogao, cosa che potrebbe aiutarlo nelle eventuali trattative di calciomercato future. L’altro difensore che piace a Seedorf, secondo SkySport, è Cesar Henrique Martins, nato a Mairinque il 28 dicembre 1992. Gioca nel Ponte Preta ed attualmente la sua valutazione è inferiore a quella di Doria: è un giocatore che il Milan potrà tenere d’occhio nei prossimi mesi (il suo contratto scade nel 2017 mentre quello di Doria nel 2015, altro fattore considerare). Il calciomercato di gennaio del Milan resta invece ancora congelato, perlomeno in entrata, in attesa di capire quali saranno le prime valutazioni congiunte tra Seedorf e Adriano Galliani. Attenzione anche al calciomercato olandese: Seedorf potrebbe provilegiare dei connazionali come il difensore Bruno Martins Indi, classe 1992 del Feyenoord, e Adam Maher, centrale classe 1993 del PSV Eindhoven (quest’ultimo non dovrebbe muoversi fino a giugno). Giusto per fare due nomi.