Dopo la sconfitta contro l’Udinese il Milan ha mostrato ancora una volta tutti i suoi limiti. Servono nuove energie a centrocampo specialmente con il modulo offesivo che sta attuando Seedorf. Il giocatore su cui i dirigenti del Milan puntano per rafforzare la linea mediana è Parolo. Il centrocampista è stato tolto dal mercato più volte da Donadoni che stravede per il suo giocatore, ma non sembra esserci la parola fine a questa trattativa. Lo riferisce Pedullà a RaiSport che sottolinea come la chiave riaprire le speranze del Milan di riuscire a chiudere l’affare è l’inserimento di Saponara per abbassare il conguaglio economico che i rossoneri dovrebbero sborsare garantendo una contropartita tecnica ancora acerba ma di grande prospettiva che in una realtà come quella di Parma potrebbe lanciarsi nel calcio che conta. Dal lato suo Ghirardi valuta la possbilità di ripetere la provicua, economicamente e sportivamente parlando, eperienza avuta in passato con Giovinco.
C’è Eder Alvarez Balanta nel mirino del Milan. Classe ’93, colombiano, il difensore centrale del River Plate ha stregato mezza Europa e sono tante le grandi squadre che hanno messo gli occhi su di lui. In particolare il Barcellona, che come noto cerca centrali di livello per rifare il look al reparto arretrato. Anche i rossoneri però sono vigili: la difesa ha dato decisamente poche garanzie in questa stagione e in più qualche elemento potrebbe lasciare Milanello anche subito (come Mexes). Ecco perchè Balanta piace: il problema è la valutazione dei Millionarios, che partono da una base di 15 milioni di euro. Naturale che si possa trattare, ma ci vorrà del tempo e non è detto che si riesca a chiudere entro gennaio. Ad ogni modo Adriano Galliani resta sul pezzo: certo il precedente di Jherson Vergara, lui pure colombiano (ha un anno meno di Balanta) non è di buon auspicio…
Anche il Milan ha messo gli occhi su Juan Iturbe. Già nel mirino di Roma, Napoli e Juventus, adesso il funambolico argentino del Verona piace tantissimo anche ai rossoneri; e potrebbe anche arrivare a vestire la maglia del Diavolo qualora Sean Sogliano, come ormai si dà per certo, dal prossimo giugno sarà il direttore sportivo. Nel nuovo voluto da Clarence Seedorf Iturbe potrebbe fare sfracelli sull’esterno destro; Andrea Mandorlini lo utilizza in quella posizione e da lì l’argentino si accentra per tirare in porta o cercare l’assist. Il Porto lo ha ceduto in prestito con diritto di riscatto: 15 milioni di euro sono decisamente troppi perchè il Verona riesca a trattenerlo, ma potrebbe chiedere l’appoggio di una grande società attraverso magari un acquisto in comproprietà. Si vedrà.
Aumentano le società interessate all’attaccante della Juventus e della nazionale montenegrina, Mirko Vucinic. Dopo l’Inter e le big di Premier League, vi sarebbe anche il Milan, indiscrezione quest’ultima sottolineata dai colleghi di Calciomercato.com. In via Aldo Rossi potrebbero avere bisogno di un attaccante, preoccupati dai continui acciacchi di Giampaolo Pazzini, fermatosi ai box la scorsa settimana dopo un problema muscolare. Alessandro Matri rimarrà alla Fiorentina fino al termine della stagione e di conseguenza Clarence Seedorf potrà fare cieco affidamento solo su Mario Balotelli, oltre che sul giovane Andrea Petagna, però ancora inesperto. Vucinic potrebbe quindi dar man forte ai rossoneri per i restanti sei mesi di stagione anche se il Diavolo non potrà eventualmente utilizzarlo in Champions League per la doppia sfida contro l’Atletico di Madrid. Un’operazione che potrebbe riguardare altri giocatori, come ad esempio Ignazio Abate, da tempo nel mirino della Juventus, o magari Antonio Nocerino, in partenza da Milanello e nel mirino anche del West Ham. La cosa certa è che sembra difficile che l’attaccante montenegrino possa rimanere ancora nella Juventus dopo quanto accaduto negli scorsi giorni. Non è da escludere che possa riaprirsi l’ipotesi Inter, magari senza lo scambio con Guarin, e occhio anche alle offerte dall’estero.
Sembra vicina agli sgoccioli la permanenza di Cristian Zaccardo e di Antonio Nocerino al Milan. I due rossoneri, scarsamente utilizzati in questi prima metà stagionale, sono tentati da numerose offerte. Per il centrale di difesa vi sono in pressing le emiliane Sassuolo, Parma e Bologna, nonché i turchi del Besiktas. Su Nocerino, invece, oltre a qualche rumors “poco controllato” su Inter e Napoli, vi sarebbero in particolare le inglesi West Ham e West Bromwich Albion. Indiscrezioni che vengono confermate, seppur indirettamente, dall’agente dei due rossoneri Alessandro Moggi, che interpellato dai microfoni di Calciomercato.it ha ammesso: «Il loro futuro? Mancano ancora dieci giorni alla fine del mercato, tutto può succedere. Posso solo dire che ci sono stati alcuni approcci per entrambi i giocatori». Il mercato del Milan continua ad essere bloccato dalle mancate cessioni ma a riguardo il direttore organizzato rossonero, Umberto Gandini, ha provato a rassicurare gli animi dei tifosi attraverso Twitter: «Alla chiusura mancano ancora dieci giorni…». Galliani è il re dei colpi last-minute: si ripeterà anche questa volta?
Niente da fare, Matteo Darmian non tornerà al Milan durante il mercato di riparazione in corso. A farlo chiaramente capire è stato il direttore sportivo del Torino, Petrachi, che parlando del terzino destro granata ha ammesso: «E’ troppo importante per noi, Matteo Darmian è incedibile…». Caso definitivamente chiuso? Risposta affermativa, almeno fino alla prossima estate quando gli scenari potrebbero mutare velocemente. In via Aldo Rossi si cerca una valida alternativa ad Ignazio Abate (tra l’altro nel mirino del Paris Saint Germain), e starebbero tenendo in considerazione proprio il 24enne cresciuto a Milanello. Il Torino difficilmente riuscirà a trattenerlo se dovesse proseguire nella sua crescita e il Milan, presentare una proposta ad hoc. Da un talento all’altro, da Darmian a Vadillo. Nelle ultime ore sono giunte delle conferme circa il possibile trasferimento del giovane classe 1994 del Betis di Siviglia, dalla Spagna alla Serie A. L’agente del talentuoso esterno, intervistato da Calciomercato.com, ha infatti ammesso: «Il mio assistito al Milan? Ne ho sentito parlare, ma, per quanto mi riguarda, non ci sono stati contatti. Contatti fra i due club? Onestamente, non lo so. Teoricamente in tal caso avrei dovuto essere informato, ma è anche vero che in questo momento la situazione è delicata…».
La porta del Milan sarà letteralmente rivoluzionata durante l’estate. Christian Abbiati dovrebbe rinnovare ma con un ruolo secondario. L’estremo difensore rossonero potrebbe infatti fare da chioccia al nuovo arrivato che non è da escludere sia Federico Marchetti. Il 31enne portiere della Lazio è in partenza da Formello e il Milan potrebbe prelevarlo, girando in cambio il cartellino di Alessandro Matri. L’ex Albinoleffe se la dovrà però vedere con Mattia Perin, classe 1992 esploso letteralmente quest’anno fra le fila del Genoa. Dopo una stagione un po’ incerta a Pescara, complice anche una difesa a dir poco imbarazzante, il talento del Grifone si è confermato ad alti livelli e il Milan lo segue ormai da un paio d’anni a questa parte. Intanto emerge un’interessante indiscrezione sul futuro di Massimiliano Allegri. Secondo quanto rivelato dal settimanale Chi, l’ex tecnico del Milan starebbe prendendo contatti in questi giorni con il Monaco: il club del Principato è a caccia di un sostituto di Claudio Ranieri e starebbe pensando proprio al Conte Max.
In casa Milan potrebbe registrarsi a breve una nuova cessione. Dopo la partenza in prestito di Alessandro Matri, via Aldo Rossi sembra vicina alla vendita di Antonio Nocerino. Il centrocampista rossonero ha vissuto gli ultimi 18 mesi quasi da separato in casa, passando da titolare fisso nel 2011-2012, con tanto di 10 reti annesse, a panchinaro ogni weekend. Una situazione che naturalmente non sta bene allo stesso ex Palermo che più volte ha chiesto la cessione. Una via d’uscita potrebbe offrirgliela la Premier League. Nelle ultime ore si registrano infatti delle offerte del West Bromwich Albion ma soprattutto del West Ham, nota società londinese che continua a guardare in Serie A per il mercato di riparazione. Dopo gli interessi per Belfodil e Borriello, gli Hammers starebbero infatti pensando al calciatore del Milan. Via Aldo Rossi è pronta a girare in prestito il ragazzo anche perché, liberando un posto a centrocampo, nonché un ingaggio, potrebbe virare con forza su Essien del Chelsea, il giocatore individuato per l’ottavo di Champions League contro l’Atletico Madrid, che ha già espresso la volontà di lasciare lo Stamford Bridge.
Il Milan si appresta a disputare i quarti di finale della Coppa Italia, questa sera in casa contro l’Udinese. Nel frattempo la società sta studiando le strategie per il calciomercato: sembra difficile che il Milan possa operare acquisti di rilievo negli ultimi giorni della sessione di calciomercato di gennaio; tuttavia con Adriano Galliani al lavoro non si può mai dire mai, e non è da escludere che i rossoneri possano mettere a segno un colpo di calciomercato last-minute. Quanto agli obiettivi anche in direzione estate, le ultime notizie di calciomercato parlano di Federico Marchetti: il portiere della Lazio, 30 anni e contratto fino al 2016, è il primo nome della lista seguito a ruota da Mattia Perin del Genoa, legato ai liguri da un contratto fino al 2017. La difesa invece potrebbe salutare Philippe Mexes, anche a breve: il francese non è stato convocato per la partita di Coppa Italia e sul suo conto aumentano le voci di calciomercato. Sembra che la dirigenza del Milan abbia deciso di tagliare il francese perché guadagna troppo, 4 milioni di euro così come Balotelli e Kakà, anche rispetto al rendimento in campo. Per il centrale classe 1982, che avrebbe ancora un anno di contratto, è plausibile la destinazione Monaco: il club allenato da Claudio Ranieri ha maggiori disponibilità economiche e difensori centrali avanti negli anni (Ricardo Carvalho a 35 e Abidal a 34). Si è parlato anche di un sondaggio di calciomercato della Fiorentina ma per il momento le indiscrezioni in tal senso sono contraddittorie. Mexes farebbe sicuramente bene alla squadra di Montella, che ha bisogno di un difensore di livello in più (si è parlato anche di scambio con Roncaglia); tuttavia l’attuale ingaggio del francese rappresenta un ostacolo insormontabile per i parametri viola, che si sono spinti oltre i 4 milioni a stagione solo per Mario Gomez. Al momento il Monaco pare la soluzione di calciomercato più probabile per Mexes, anche a gennaio. Per la fascia destra rossonera si è fatta invece l’idea di calciomercato di un ex ovvero Matteo Darmian, che si sta affermando nel Torino e ormai, visti gli sviluppi del caso D’Ambrosio, gioca stabilmente da titolare. Darmian è cresciuto nelle giovanili del Milan e potrebbe essere un’ottima alternativa a De Scilgio, considerando che ha ancora 24 anni. Centrocampo: dalla Svizzera rimbalza l’interesse di calciomercato per Blerim Dzemaili del Napoli, 27 anni e contratto fino al 2015. Il nazionale elvetico, valutato dai rossoneri già l’anno scorso, sembra un obiettivo di calciomercato trattabile anche perché i partenopei hanno appena acquistato Jorginho e potrebbero ingaggiare altri centrocampisti. Sul fronte Romulo invece non arrivano conferme dirette: il giocatore dell’Hellas, in prestito dalla Fiorentina, piace a tante squadre tra cui il Milan ma al momento resta a Verona. Da verificare le intenzioni di calciomercato della squadra viola che ne detiene il cartellino: potrebbe anche decidere di confermare Romulo in rosa per la prossima stagione. Infine una voce di calciomercatio su Massimiliano Allegri: a lui starebbe pensando il Monaco di cui sopra, per l’anno prossimo.