Molto attivi i rossoneri sul mercato, con l’arrivo di Seedorf è iniziata una rivoluzione della rosa. I giocatori che non rientrano nel progetto del nuovo allenatore saranno ceduti o scambiati. Tra questi rientra Constant, centrocampista reinventato da Allegri come terzino. Dopo un buon avvio nel nuovo ruolo si è ‘perso per strada’ dimostrandosi spesso insicuro. Secondo quanto riportato da sportmediaset il Milan ha imbastito una trattativa con il Napoli per lo scambio Constant-Armero. Sembrava potesse concludersi positivamente l’operazione ma a bloccare tutto è stato il giocatore del Milan che ha rifiutato la destinazione.



Il Milan ha bisogno di nuovi rinforzi in difesa, e la dirigenza rossonera prova dunque ad accelerare la trattativa che potrebbe portare in rossonero Gabriel Paletta, l’oriundo italo-argentino del Parma che potrebbe ricevere la prima convocazione nella Nazionale azzurra in vista dell’amichevole del 5 marzo prossimo contro la Spagna. Il difensore in queste ore è infatti vicinissimo a lasciare il Parma, anche se va detto che i rossoneri non sono l’unica società interessata. Il procuratore di Paletta, Martin Guastadisegno, è stato a Collecchio portando due proposte agli emiliani, quelle di Milan e Fiorentina. Il Parma chiede 7 milioni per l’intero cartellino del giocatore, i rossoneri trattano la comproprietà del centrale difensivo offrendo l’altra metà di Riccardo Saponara, il giovane fantasista il cui cartellino è già a metà fra i rossoneri e i gialloblù. Sullo sfondo resta vigile la società viola, dato che anche la Fiorentina in effetti ha bisogno di rinforzi per la retroguardia. Il calciomercato di gennaio ha già portato il francese Adil Rami come primo rinforzo per la difesa del Milan, ma le ultime prestazioni hanno confermato che questo innesto da solo non basta per dare solidità ad un reparto che continua a subire troppe reti, anche con l’arrivo di Clarence Seedorf in panchina. L’arrivo di Paletta potrebbe contribuire a migliorare le cose?



Ormai è fatta… o quasi. Michael Essien aspetta solo la risposta definitiva da parte di José Mourinho e del Chelsea per completare il suo trasferimento al Milan. Il calciatore ghanese è un pupillo dello Special One: con lui è stato titolare inamovibile nella prima avventura del portoghese sulla panchina dei Blues, e Mourinho lo aveva anche richiamato per sei mesi quando allenava il Real Madrid. Adesso però per il centrocampista non c’è più spazio in squadra, e così l’addio è stato più o meno inevitabile; nel Milan Essien si può rilanciare e diventare un giocatore importante per Clarence Seedorf. Oltre all’ok “tecnico”, come dicevamo, manca il nulla osta da parte della società: i rossoneri infatti vorrebbero sobbarcarsi solo parte dello stipendio del calciatore, mentre il Chelsea naturalmente spinge perchè lo copra tutto. Dettagli, che però potrebbero complicare l’affare. La sensazione comunque è che si farà, e che Essien sarà un calciatore del Milan, dalle ultime notizie filtra molto ottimismo circa la chiusura dell’operazione dopo l’incontro tra l’agente del calciatore e Adriano Galliani.



Continuano le avance nei confronti di Riccardo Saponara, trequartista del Milan e della nazionale Under-21. Sulle sue tracce vi sarebbe in particolare il Bologna che punta al 22enne di Forlì per sostituire l’uscente Alessandro Diamanti, destinato a trasferirsi presso i campioni di Cina del Ghuanghzou Evergrande di Marcello Lippi. Nelle scorse ore vi sarebbe stato un sondaggio approfondito dei Felsinei per avere il rossonero a cui però ha risposto con un “no secco” l’amministratore delegato del Milan, Adriano Galliani. Il Diavolo vorrebbe trattenere il giovane classe 1991 a Milanello nonostante il poco spazio trovato in questa prima metà stagionale. Tutt’al più Saponara potrebbe rientrare in qualche operazione di scambio, magari con il Parma per Marco Parolo. Tutto può succedere in questi ultimi 9 giorni che ci separano dalla chiusura ufficiale del mercato di riparazione 2014, nel frattempo, è sempre più vicino Essien del Chelsea.

Oltre alla ricerca di un difensore centrale e di un nuovo centrocampista, in casa Milan si continua a perlustrare il mercato in cerca di un nuovo portiere. Con il possibile addio a giugno di Amelia e Gabriel, l’idea di via Aldo Rossi sarebbe quella di affiancare ad Abbiati un nuovo guardiano. Fra i nomi più gettonati in questi ultimi giorni vi è senza dubbio quello di Mattia Perin, talento del Genoa. Le voci sono state commentate da Moreno Roggi, agente del rossoblu, che a Radio Manà Manà non ha escluso nulla per il futuro: «Perin resterà in rossoblu sicuramente fino a fine stagione, il Genoa vuole rinforzarsi, quindi Preziosi e Gasperini non daranno via un portiere come lui a gennaio. Poi il calcio è strano e non si può mai escludere nulla. Se arriva una società e mette sul piatto un’offerta importante non esistono giocatori incedibili. Ma ripeto, Perin ha il cuore genoano e resterà rossoblù almeno fino a giugno. Il Milan? Deve ringiovanire, quindi penso che Perin sia l’ideale per qualità umane e tecniche. Da qui a diventare il nuovo portiere rossonero, però, la strada è lunga. Finora non c’è mai stato niente, nemmeno una chiamata perlustrativa». L’idea sembra comunque più fattibile per luglio piuttosto che già a gennaio visto che a tutt’oggi i rossoneri non hanno ancora piazzato Gabriel. Sembra invece decadere definitivamente l’idea Casillas. Il portiere del Real Madrid e della nazionale spagnola ha ribadito la propria volontà nonostante abbia perso il posto da titolare in favore di Diego Lopez: «Sono stufo di parlare della mia situazione, la gente dovrebbe godersi i giocatori che scendono in campo e basta. Se mi vedo al Real Madrid anche fra un anno? Certo, ora devo concentrarmi su me stesso, siamo in corsa su tre fronti e speriamo di esserlo anche ad aprile».

Potrebbe sbloccarsi nel giro di poche ore il calciomercato invernale di casa Milan. Stando a quanto riporta il quotidiano L’Equipe, sempre molto attendibile, a breve in via Aldo Rossi potrebbero concretizzarsi due importanti operazioni. La prima, in entrata, riguarda Michael Essien, che in base a quanto scrivono i colleghi francesi, sarebbe vicinissimo alla firma con i rossoneri. Il centrocampista del Chelsea ha già comunicato di voler lasciare Londra ed è nel mirino anche del Galatasaray, ma preferirebbe la Serie A e il Milan alla Super Lig. A conferma di ciò anche la notizia riportata poco fa dalla redazione di Sky Sport 24: gli agenti del nazionale ghanese sono in questi istanti a Milano proprio per trattare la cessione del Blues. L’altra trattativa in dirittura d’arrivo è quella per Philippe Mexes, naturalmente in uscita. Dopo essere stato accostato a Fiorentina e soprattutto Monaco, il centrale della nazionale francese sembra vicino al Trabzonspor. Anche in questo caso è L’Equipe a riportarlo secondo cui i dirigenti del club di Trebisonda avrebbero già preso contatti sia con l’ex Roma quanto con i rossoneri, e si dicono fiduciosi affinché l’operazione possa andare in porto a breve.

Primo tonfo per il Milan di Clarence Seedorf. Dopo il successo contro l’Hellas Verona, il club rossonero cade a San Siro sotto i colpi dell’Udinese, venendo eliminato dalla Coppa Italia. Una sconfitta bruciante anche perché il Diavolo voleva provare a “sfruttare” la coppa nazionale per arrivare in Europa, obiettivo che ora come ora appare davvero un miraggio. Prima di tutto bisognerà tentare di sfruttare i restanti giorni che ci separano dalla chiusura del mercato di riparazione per rinforzare la squadra, in particolare in difesa e a centrocampo. Servono come il pane un difensore di qualità e d’esperienza, e nel contempo un mediano di quantità. A riguardo Clarence Seedorf ha voluto mandare un messaggio per rassicurare i supporters del Milan, in fibrillazione dopo i risultati negativi: «Il mercato vero si fa a giugno. In questo momento il focus è di dare alla squadra tranquillità e un senso di progetto che ha bisogno di tempo per essere costruita anche se sono convinto che come sempre il Milan farà tutte le mosse per rendere competitiva questa squadra. C’è lavoro da fare».

Continuano i sondaggi in casa Milan con l’obiettivo di individuare il portiere titolare della prossima stagione. In vista dell’estate, il reparto estremi difensori subirà una semi-rivoluzione, e in via Aldo Rossi vogliono arrivare all’appuntamento già pronti e preparati. L’ultima idea circolante negli ambienti rossoneri porta a Kasper Smeichel, portiere del Leicester e noto figlio d’arte: suo padre è infatti il grandissimo Peter, ex guardiano del Manchester United degli anni ’90, e considerato all’unanimità uno dei migliori di sempre nel suo ruolo. Schmeichel junior non è probabilmente ai livelli del padre, ma il nazionale danese sta difendendo ottimamente i pali del Leicester ed è considerato fra i migliori nel suolo ruolo in Championship, la Serie B inglese. Il nazionale danese è un classe 1986 e la sua particolarità è quella di avere il contratto in scadenza al 30 giugno del corrente anno, quindi sarebbe acquistabile a zero durante la prossima estate a meno che non arrivi il rinnovo del contratto. Oltre al “nordico” attenzione anche al solito Mattia Perin, giovane portiere del Genoa e della nazionale Under-21 che si sta mettendo in mostra in rossoblu in questa stagione. Continua a piacere anche Marchetti della Lazio e infine Krul del Newcastle.

Il Milan lavora in questo periodo sul calciomercato alla ricerca di elementi funzionali al progetto di Clarence Seedorf. L’olandese è arrivato in anticipo sulla tabella di marcia, perciò alcune operazioni riguardano giugno; tuttavia non è escluso che si possa comunque fare qualcosa. Esempio: calciomercato in uscita. Ci sono tre nomi che ballano: dei tre, quello di Riccardo Saponara sembra essere stato bloccato dall’allenatore, perchè il cambio di modulo apre ulteriori spazi ai trequartisti e inevitabilmente allunga le rotazioni. L’ex dell’Empoli dunque dovrebbe rimanere in rosa ed essere utile nella seconda parte di stagione, dove il rendimento sarà valutato anche in funzione del 2014-2015. Meno solida la posizione di calciomercato di Nigel De Jong e Sulley Muntari: il primo potrebbe essere sacrificato per arrivare a Gabriel Girotto, che costa circa 4 milioni di euro e potrebbe consentire di risparmiare qualcosa sull’ingaggio. Il brasiliano ha giocato con Seedorf nel Botafogo e quindi è tenuto in considerazione. L’alternativa di calciomercato continua a chiamarsi Adam Maher, ma il regista del PSV Eindhoven costa almeno 10 milioni e, almeno nell’immediato, non è un’opzione percorribile.

Nel frattempo il Milan tiene calde altre piste di calciomercato: la prima cosa che Seedorf ha chiesto arrivando a Milanello è stato un portiere. Se Mattia Perin è il grande sogno per un progetto decennale e anche più lungo, non va dimenticato quel Federico Marchetti che alla Lazio sembra avere porte chiuse per la crescita dell’albanese Berisha. Il veneto potrebbe arrivare subito e accelerare il processo da “chioccia” di Christian Abbiati; a quel punto però bisognerebbe cedere Gabriel in prestito e magari salutare anche Marco Amelia, che in teoria dovrebbe restare fino al termine della stagione. Insomma: operazioni di calciomercato complesse, se ne riparlerà a giugno. Quando i rossoneri tenteranno il doppio colpo di calciomercato con il Torino: i rapporti con Urbano Cairo sono ottimi e il presidente granata preferirebbe di gran lunga vendere Alessio Cerci ad Adriano Galliani piuttosto che alla Juventus, che punta forte sull’esterno e avrebbe pronta un’offerta interessante. Il Milan però può mettere sul piatto il cartellino di Valter Birsa, che in granata ha giocato in prestito la scorsa stagione (17 presenze e due gol); lo sloveno piace a Giampiero Ventura e nella complessa operazione, che potrebbe prevedere anche qualche giovane diretto da Milanello a Torino, può rientrare anche Matteo Darmian, che è cresciuto nel vivaio rossonero.