Il Milan ha messo a segno un nuovo colpo di mercato: Essien. Il centrocampista ex Chelsea è stato fortemente voluto da Seedorf come diga davanti alla difesa. Milannews.it ha raccolto le parole di Galliani fuori dal ristorante Giannino di Miano, in cui il dirigente fa il punto sull’acquisto di Essien: “L’inseguimento è durato qualche mese. Essien pensiamo che possa fare bene nel nuovo modulo di Clarence, perfetto per fare il mediano davanti la difesa, può giocare in Champions. Seedorf l’ha già sentito, però quando si prende un giocatore non dico nulla, non sono né ottimista né pessimista, vediamo sul terreno di gioco. Muntari è uno dei suoi grandi sponsor.” Il dirigente del Milan però è realista e sa bene che il centocampista ghanese torna da una serie di infortuni che ne hanno compromesso in passato la prestanza fisica. Infatti la firma del contratto sarà condizionata dal passaggio di rigidi test fisici:“Essien dal punto di vista fisico credo sia affidabile, deve superare test fisici a Milanello poi ci sarà la firma”. Una cosa è sicura questo giocatore porterà una grande esperienza e personalità in una squadra ancora in cerca di un’identità.



Clarence Seedorf ha incontrato Barbara Berlusconi a Milanello, per discutere di questioni legate all’area commerciale della società. Il nuovo allenatore e il neo amministratore delegato hanno affrontato temi come le possibili strategie commerciali del Milan, e i piani futuri legati al merketing e alla diffusione e valorizzazione del marchio societario. Il Milan punta ad aumentare i ricavi sorto questo punto di vista e per questo la società vuole capire come poter coinvolgere la squadra, e in primis l’allenatore, nelle iniziative commerciali e di comunicazione internazionale. Per il momento dunque confermata la suddivisione dei compiti tra Barbara Berlusconi ed Adriano Galliani: la figlia del presidente è entrata ufficialmente in società per occuparsi dell’area “limitrofa” a quella tecnica, che rimane di competenza del dirigente storico. Che nel frattempo, a conferma di tutto ciò, ha perfezionato l’acquisto di Michael Essien dal Chelsea, con un’altra operazione a parametro zero. 



Il Milan ha chiuso l’acquisto di Michael Essien. Una trattativa se vogliamo veloce: l’arrivo di Clarence Seedorf in panchina ha imposto scelte rapide per migliorare subito la rosa e mettere a disposizione del tecnico olandese giocatori funzionali al suo progetto. Uno di questi è il ghanese del Chelsea, ex pupillo di José Mourinho con il quale, vista anche l’età, non aveva più spazio. Come al solito Adriano Galliani si è rivelato abilissimo in questo tipo di operazioni e, ottenuto il sì del giocatore, ha poi chiuso con i Blues: Michael Essien lascia dunque il Chelsea e si trasferisce al Milan a titolo definitivo e a parametro zero. Per lui è pronto un contratto da un anno e mezzo: domani le visite mediche di rito e poi la firma ufficiale. Difficile che sia già a disposizione per la partita di Cagliari in programma domenica pomeriggio; il suo arrivo compensa l’addio di Antonio Nocerino, che come sappiamo è destinato al West Ham.



Sembra un altro giocatore Mbaye Niang. L’ex attaccante del Milan, trasferitosi a fine dicembre al Montpellier con la formula del prestito, pare aver ritrovato la verve di un tempo. Dopo le reti segnate nelle prime apparizioni, è arrivata una nuova soddisfazione, l’eliminazione del Paris Saint Germain nella coppa di Francia: mica male per una squadra che lotta per non retrocedere. Soddisfatto a fine match il giovane attaccante dell’Under-20 francese: «Siamo venuti qui con umiltà per fare risultato. E alla fine siamo stati premiati. Sono stato in campo per 70’, ho svolto il mio compito. Ogni giorno mi sento meglio , è da tanto che non giocavo per un periodo così lungo. Ma non c’è tempo per festeggiare: sabato abbiamo la partita importante con il Nizza». Il Milan naturalmente osserva le gesta oltralpe dell’attaccante classe 1994. Dalle parti di Milanello potrebbe verificarsi una semi rivoluzione in estate, soprattutto nel reparto attaccanti, con Robinho che sembra ormai un ex giocatore, Balotelli che potrebbe essere ceduto per fare cassa, e Matri che dovrebbe rientrare a Milanello ma solo di passaggio. Rimarrebbero Andrea Petagna, ancora troppo acerbo, e Pazzini, le cui condizioni fisiche verranno testate nei prossimi mesi. Il giovane francesino potrebbe fare davvero comodo al nuovo Milan 2014-2015 e lo stesso ha parlato così del proprio futuro: «A giugno tornerò al Milan, ho un contratto e questa a Montpellier è una parentesi per giocare con più frequenza. Spero di tornare con l’esperienza giusta e con tante partite nelle gambe».

Nuovo passo in avanti nella trattativa fra il Milan e il Chelsea relativa a Michael Essien. Gli agenti del centrocampista del Blues hanno incassato il sì di Josè Mourinho, che ha dato quindi il suo benestare alla trattativa in uscita. L’ok dello Special One è arrivato poco fa dopo che l’entourage dell’ex Lione ha tenuto un colloquio proprio con l’allenatore di Setubal. Lo stesso tecnico del Chelsea, intervenendo in conferenza stampa ha confessato: «Per prima cosa voglio dire che è un grande giocatore e un grande uomo-squadra. Poi, in questo momento, è nella condizioni che può partire o restare». In maniera un po’ diplomatica, Mourinho ha quindi aggiunto: «Spero che resti con noi». A questo punto manca solo l’ultimo “sì” affinché l’operazione possa dirsi conclusa, quello di Roman Abramovich, presidente del Chelsea. Difficile che il magnate russo possa interrompere l’operazione ma nulla è da lasciare al caso anche perché sembra che lo stesso Essien abbia chiesto una buonuscita alla dirigenza che avrebbe creato un po’ di disappunto in seno ai londinesi. Resta inoltre da capire quale sarà eventualmente la formula del trasferimento del mediano al Milan. I rossoneri hanno infatti proposto il prestito con diritto di riscatto o eventualmente l’acquisto a titolo definitivo con l’ingaggio pagato a metà dai londinesi.

Fra i vari obiettivi nel mirino del Milan, oltre ad un rinforzo per la mediana e ad un nuovo probabile innesto per la difesa, il club rossonero si sta guardando attorno anche per l’attacco. Clarence Seedorf vorrebbe infatti rimpolpare gli esterni, complici i continui acciacchi di Stephan El Shaarawy e le incertezze legate a Robinho, reduce da alcune prestazioni a dir poco insufficienti. Negli scorsi giorni è circolata l’idea Vadillo, giovane talento classe 1994 del Betis di Siviglia, ma attenzione anche al rumor che vuole il Milan sulle tracce di Jeremy Menez. L’esterno d’attacco del Paris Saint Germain e della nazionale francese non sembra intenzionato a rinnovare il contratto nonostante la scadenza al 30 giugno del 2014. Stando a quanto scrive stamane Le Parisien, la cessione dell’ex Roma è fortemente quotata, per evitare che lo stesso lasci il Parco dei Principi a zero in estate, e il Milan ci starebbe facendo un pensierino. Sulle tracce dell’attaccante transalpino, anche la Juventus e la Fiorentina. Altra ipotesi di mercato interessante è quella del Quotidiano Sportivo che stamane parla di un sondaggio da parte del Milan per avere l’esterno d’attacco del Parma Ludovic Biabiany. I rapporti con gli emiliani sono ottimi alla luce delle ultime operazioni legate a Mesbah, Zaccardo, Saponara e Vergara, e non è da escludere che il Diavolo faccia un tentativo last minute per il francese, per il quale però vi sono in pressing sia la Juventus quanto il Guangzhou di Lippi, che dopo aver perso Diamanti starebbe preparando l’assalto proprio all’ex interista.

Potrebbe sbloccarsi a brevissimo la doppia trattativa di casa Milan targata Essien-Chelsea e Nocerino-West Ham. Il centrocampista rossonero ha già preso un volo per Londra e in giornata sosterrà le rituali visite mediche con gli Hammers per poi ufficializzare il trasferimento. Più complicata invece la situazione del nazionale ghanese. Attualmente, come riportato da Gazzetta.it, è in corso un incontro fra gli agenti di Essien, capitanati da Fabien Pivetaut, e il tecnico dei Blues, Josè Mourinho. Il centrocampista ex Lione spera di ottenere il via libera dallo Special One e a quel punto andrà a trattare direttamente con la dirigenza londinese per avere l’ok definitivo. Ricordiamo che sul tavolo vi sono due proposte da parte dei rossoneri: una che riguarda lo sbarco in prestito con diritto di riscatto per sei mesi, e un’altra invece per l’acquisto immediato a titolo definitivo ma con parte dell’ingaggio del giocatore pagato dal Chelsea.

Niente da fare, Phlippe Mexes non lascerà il Milan entro il prossimo 31 gennaio. Il club di via Aldo Rossi sembrava pronto a cedere il nazionale francese per fare cassa e risparmiare sull’ingaggio (ben 8 milioni di euro lordi annui), ma nelle scorse ore è arrivata la smentita. Attraverso Milan Channel il Diavolo ha fatto sapere che l’ex Roma non è assolutamente in vendita e non vi è alcuna possibilità che lo stesso lasci Milanello durante la finestra in corso. Bloccato Mexes così come Paletta e Parolo. Il direttore sportivo degli emiliani, Pietro Leonardi, è stato intervistato dai microfoni de IlVeroMilanista.it, spiegando: «Abbiamo preso Vergara in prestito con diritto di riscatto della metà del cartellino ma il Milan non ci ha richiesto né Paletta né Parolo». Dichiarazioni che sono state confermate a sua volta dall’agente del centrale argentino, Guastaldisegno, che intervistato da Tuttomercatoweb.com ha esclamato: «Gabriel resta al Parma al 100%, in questo momento pensa solo a concludere la stagione al Parma e a fare del suo meglio. Il Milan? Per noi è un onore, vuol dire che tutti lo riconoscono come uno dei migliori centrale di difesa che ci sono in Italia. Ora, però, pensa solo al Parma e a fare una grande seconda parte di stagione».

Alla fine Clarence Seedorf avrà il mediano tanto desiderato. Il Milan è ormai ad un passo dall’acquisto di Michael Essien, roccioso centrocampista della nazionale ghanese in forza al Chelsea. Nella giornata di ieri è stato trovato un doppio accordo: prestito con diritto di riscatto o trasferimento a titolo definitivo, ed ora toccherà al club di Roman Abramovich dare l’ultimo ok affinché l’operazione vada in porto. Se il Milan si assicurerà a titolo definitivo Essien lo stipendio sarà in parte pagato dai Blues ed è questo il nodo cruciale della questione. Negli ambienti rossoneri circolano comunque sensazioni positive, così come si attendono buone nuove dall’esito della trattativa West Ham-Nocerino, altra operazione chiusa in poche ore: l’ex Palermo percepirà a Londra lo stesso ingaggio in rossonero e si attende solo l’annuncio ufficiale. Una doppia operazione che potrebbe quindi cambiare il volto del centrocampo milanista con Seedorf che schiererà Essien al fianco di De Jong nel 4-2-3-1 per una diga che si spera possa giovare in particolare alla difesa fin troppo ballerina. Lo sbarco del londinese a Milano potrebbe indurre la dirigenza a cedere anche il talento Bryan Cristante, ancor più chiuso dopo aver già trovato poco spazio. Per lui ci sono diverse società a cominciare dal Cagliari che lo voleva nell’affare Nainggolan.

Ha conosciuto la prima sconfitta della sua gestione al Milan e ora si butta sul calciomercato. Contro l’Udinese in campo c’era anche Antonio Nocerino, ma il centrocampista è in partenza: per lui si sono aperte improvvisamente le porte del West Ham, e l’accordo sembra essere ad un passo. Gli Hammers sono scatenati in questo calciomercato: vogliono salvarsi e in questo senso hanno allentato i cordoni della borsa. Praticamente preso Marco Borriello dalla Roma, adesso è fatta anche per Nocerino: gli agenti del centrocampista erano a Londra nella giornata di ieri e hanno trattato a lungo con i vertici del club inglese, si dice che l’operazione di calciomercato si possa chiudere anche oggi. Termina così l’avventura rossonera di un calciatore che ha fatto davvero bene soltanto al primo anno: sensazionale il suo campionato, chiuso con 10 reti. Da allora però i suoi spazi si sono notevolmente ridotti; addio annunciato già dallo scorso anno, quando Massimiliano Allegri ha fatto ampipamente capire di contare molto meno su di lui. Già Sam Allardyce aveva confermato la richiesta fatta al Milan, ora si chiude e un altro rossonero potrebbe accasarsi a Londra, ma al Craven Cottage: il Fulham infatti ha messo gli occhi su Cristian Zaccardo, dopo che Nicolas Burdisso che era il primo obiettivo di calciomercato si è trasferito al Genoa. L’ex Parma in rossonero gioca pochissimo: inevitabile una sua partenza, i Cottagers ci credono e sono pronti a presentare l’offerta giusta. 

Per due che partono, due che potrebbero arrivare. Per Michael Essien sembra fatta: c’è già l’accordo con il calciatore del Chelsea, resta da definire quello con i Blues. Che potrebbero mettere i bastoni tra le ruote: José Mourinho di fatto ha già avallato la cessione del ghanese, che è stato un suo pupillo ma ormai non ha più lo spazio necessario. A rallentare il corso dell’operazione di calciomercato può essere la società, perchè il Milan ha chiesto di essere “aiutato” sul pagamento dell’ingaggio e potrebbe ricevere una risposta negativa. Qualora su Essien dovessero esserci pareri negativi il Milan potrebbe cambiare strategia di calciomercato; un nome forte è quello di Adam Maher, ma è decisamente difficile che l’olandese si sposti a gennaio. Più facile la situazione di calciomercato che riguarda Girotto, di cui Seedorf è stato compagno di squadra nel Botafogo e si sarebbe già detto disponibile a un eventuale trasferimento (ma il club verdeoro la pensa diversamente). Infine, capitolo difesa: monitorato il giovane colombiano Eder Balanta, ma si tratta più che altro di un’operazione di calciomercato per il futuro: dovesse essere acquistato ora, molto probabilmente il colombiano finirebbe in prestito in qualche squadra per trovare continuità in campo.