E’ fatta per Michael Essien. Il centrocampista ghanese sarà un calciatore del Milan: in mattinata si era diffusa l’incredibile notizia del mancato superamento delle visite mediche di rito, per un ginocchio operato più volte in passato e quindi malandato. Invece, Essien ha passato i test fisici ed è pronto a firmare il contratto che lo legherà ai rossoneri: sarà domani il gran giorno dell’ufficialità. Nel frattempo sono emerse le cifre del suo stipendio: 1 milione e 250 mila euro fino al termine della stagione, mentre per il prossimo anno Essien percepirà 2,5 milioni (si intendono netti) più mezzo milione come bonus in caso di qualificazione in Champions League. Tuttavia, lo ha detto Carlo Laudisa de La Gazzetta dello Sport, l’accordo potrebbe cambiare e “proteggere” il Milan tramite alcune clausole legate a possibili infortuni o addirittura prevedere un ingaggio a gettone.
C’è anche il Milan sulle tracce di Nemanja Vidic. I rossoneri hanno rotto gli indugi sul calcioemrcato: preso Michael Essien, il prossimo colpo potrebbe arrivare ancora dalla Premier League. Il centrale serbo ha il contratto in scadenza con il Manchester United e difficilmente lo rinnoverà: a provarci e seguirlo sono tante squadre, anche in Italia dove un profilo come il suo potrebbe decisamente fare comodo a molte. Le maggiori necessità di rinforzare il pacchetto arretrato sono però del Milan, che continua a soffrire sulle palle inattive, manca di un vero leader che sappia guidare il reparto e convive ancora con gli infortuni. Ecco perchè Vidic può essere una soluzione immediata e, magari, a basso costo. In alternativa si potrà fare a giugno, ma a quel punto la concorrenza aumenterà con il rischio di far salire il prezzo. Adriano Galliani vuole insomma chiudere subito, ma mancano pochi giorni e potrebbero non esserci le condizioni.
Arrivano parole di stima da parte di Clarence Seedorf nei confronti di Riccardo Saponara. Stando alle ultime dichiarazioni in conferenza stampa del tecnico rossonero, il trequartista forlivese potrebbe finalmente godere della giusta considerazione che merita. Acclamato l’anno scorso a gran voce dopo la spettacolare annata con la maglia dell’Empoli, Saponara è stato presto messo da parte in una squadra che tuttavia ha dimostrato di non poter fungere da esempio a un giocatore in crescita. “L’ho visto per la prima volta ieri, ha talento per quanto ho avuto modo di vedere. Devo conoscere tutti”, ha dichiarato il tecnico olandese dopo il rientro in gruppo del trequartista che aveva avuto problemi di tendinopatia in queste ultime settimane. Saponara è stato chiamato in causa in una sola partita di campionato, ossia nel derby di Milano e ha ripagato al meglio l’allenatore Allegri: non era una partita facile, figuriamoci nella prima da titolare della stagione. Il giovane trequartista potrebbe quindi diventare una pedina molto utile per il nuovo modulo adottato dal Clarence Seedorf in quanto potrebbe rappresentare uno dei tre interpreti alle spalle di Mario Balotelli.
Il Milan guarda in casa Cagliari per il mercato. Le ultime indiscrezioni riportate dal collega di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, vogliono l’amministratore delegato Adriano Galliani in pressing per Michael Agazzi. Il 29enne portiere della società sarda ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2014 e difficilmente l’attuale accordo verrà rinnovato. Il rapporto fra l’estremo difensore e la società è ormai ai minimi termini e a fine stagione si verificherà la separazione. Il Milan ha fiutato il colpo, conscio che in estate il reparto portieri potrebbe venire letteralmente rivoluzionato con la doppia cessione di Gabriel e Amelia. L’idea di Galliani è quella di bloccare fin da subito il rossoblu lasciandolo però al Sant’Elia fino al termine della stagione, quando sbarcherà a Milanello a costo zero. I rossoneri guardano anche a Nicola Murru, giovane talento classe 1994, terzino sinistro della nazionale Under-21, all’occorrenza anche terzino destro e centrale di difesa. Il suo contratto, come quello di Agazzi, è in scadenza a giugno e per ora non si è mai parlato di rinnovo. Attenzione anche a Del Fabro, altro giovanissimo di casa Cagliari, difensore centrale classe 1995 di grande prospettiva. Per la corsia restano infine vive le idee Santon e Criscito, che potrebbero tornare in Serie A ma solo durante la prossima estate. Intanto è arrivata l’ufficialità relativa al trasferimento di Nocerino al West Ham: il centrocampista rossonero ha firmato poco fa il contratto che lo legherà ai londinesi per i prossimi sei mesi con la formula del prestito. Lo ha reso noto il sito degli Hammers.
Il Milan è vigile su Alvaro Vadillo. La società rossonera studia la situazione del talento del Betis Siviglia, esterno d’attacco classe 1994 che starebbe attirando su di se prestigiosi riflettori. Peccato però che non sarà semplice per Galliani mettere le mani su questo interessante prodotto del calcio iberico. Ad aggiornare la situazione dell’astro nascente spagnolo ci ha pensato Josè Maria Sanchez de Puerta, il procuratore del talento degli andalusi, che a Tuttomercatoweb.com ha esclamato: «Non c’è stato nessun tipo di contatto col Milan, ma a gennaio può partire. Ci sono club italiani che seguono il giocatore ma non posso fare i nomi delle squadre. Club inglesi? Sì, anche. Tedeschi? No, neanche francesi. Prezzo del cartellino? Per chiudere servono 20 milioni, una cifra che comunque è negoziabile». Una cifra troppo elevata che difficilmente il Milan investirà per un sol giocatore nei restanti sei giorni che ci separano dalla chiusura della finestra di gennaio. Intanto continua a circolare il nome di Danilo D’Ambrosio, terzino del Torino per il quale si starebbe scatenando un vero e proprio derby con l’Inter. I Granata vorrebbero Ruben Botta ma i nerazzurri puntano invece ad inserire nell’operazione Duncan e Benassi. In tali screzi potrebbe inserirsi il Milan che girerebbe al club piemontese Riccardo Saponara in prestito. Attenzione anche a Valter Birsa, giocatore che Giampiero Ventura conosce molto bene e che gradirebbe riavere fra le proprie fila.
Clarence Seedorf ha voluto dare il suo personale benvenuto a Michael Essien, l’ultimo acquisto di casa Milan. Nella conferenza stampa di oggi pre-Cagliari il tecnico rossonero ha parlato così del ghanese: «Ha grandi stimoli, lo conosco bene e ci ho parlato in modo chiaro. Lui è un calciatore forte e un ragazzo pieno di valori. Ha grande personalità ed è un ottimo acquisto. Come giocatore lo conoscono tutti, ma ci porterà molto anche fuori dal campo in termini di personalità. Su Essien ho garanzie: esperienza, guerriero e aspetto umano. Speriamo faccia bene». E con un giocatore che sbarca a Milanello, potrebbe essercene due pronti a fare le valigie. Stando a quanto riportato stamane dai francesi de L’Equipe (che avevano anticipato di diverse ore l’arrivo di Essien al Milan), il Monaco sarebbe in continuo pressing su Philippe Mexes. Il club del Principato ha bisogno di acquistare un centrale di esperienza e starebbe pensando proprio all’ex Roma che Ranieri conosce molto bene avendolo allenato in giallorosso. Ma non finisce qui perché la squadra biancorossa starebbe pensando anche a Robinho, altro calciatore dallo stipendio d’oro (4 milioni di euro netti annui) di stanza a Milanello. Dopo aver sondato il terreno per Vucinic e Hulk, la squadra francese vorrebbe il brasiliano come sostituto dell’infortunato Falcao. In caso di offerta ad hoc di almeno fra i 18 e i 20 milioni di euro, il Milan lascerà partire entrambi.
C’è una nuova idea di mercato in casa Milan. In via Aldo Rossi stanno provando a buttarsi su un nuovo difensore centrale in vista della chiusura della finestra ormai imminente, e tenendo conto delle difficoltà nell’arrivare ai big per via dell’alto costo, stando a quanto riportato da Calciomercato.com si starebbe pensando ad Alessandro Gamberini. Il centrale di proprietà del Napoli ma in prestito al Genoa, gode di una grande esperienza in Serie A, avendo indossato anche le casacche del Bologna e della Fiorentina. Potrebbe trattarsi della classica soluzione low-cost e last-minute, due aggettivi che vanno decisamente a braccetto con l’ad del Milan, Galliani. A favorire l’operazione sarebbero gli ottimi rapporti con il Grifone anche se bisognerà naturalmente interpellare il Napoli. Rimanendo in ambito “difensivo”, aumentano le società interessate a Zaccardo. Dopo il Besiktas, club che starebbe spingendo affinché l’operazione possa chiudersi in tempi brevi, vi sarebbe un’altra società turca sulle tracce dell’ex Parma e precisamente il Trabzonspor. La squadra di Trebisonda pare abbia sondato anche il terreno per Mexes ottenendo però in cambio un due di picche. Arrivano invece smentite per quanto riguarda l’interesse dei rossoneri nei confronti di Kasper Schmeichel, portiere del Leicester (squadra della Serie B inglese) e figlio del noto Peter. Il tecnico Nigerl Person ha esclamato: «Non so nulla sull’interesse del Milan. Per me è una novità. Suppongo che, in qualche modo, sia abbastanza lusinghiero che i nostri giocatori siano accostati a squadre di Premier League o comunque d’alto profilo. Questa finestra di calciomercato è un periodo complicato, spuntano un sacco di storie e francamente non so da dove vengano».
E’ iniziata presto la giornata milanese di Essien, neo-acquisto del Diavolo. L’ex Chelsea, attorno alle ore 9.30, si è presentato alla clinica La Madonnina di Milano, per sottoporsi alle rituali visite mediche. Una volta concluse si trasferirà poi a Milanello per completare la seconda tranche di controlli clinici e poter ottenere l’idoneità sportiva. Nel frattempo in via Aldo Rossi si scandaglia il mercato in cerca di un nuovo innesto per la retroguardia. Il rinforzo difensivo potrebbe essere Younes Kaboul: il centrale di difesa del Tottenham, marocchino con il passaporto francese, è il nome circolante in queste ore negli ambienti rossoneri. In via Aldo Rossi si vorrebbe innestare la retroguardia con un nuovo elemento, possibilmente di esperienza, visti i numeri impietosi di questa prima metà stagione nonché i continui infortuni. Prima però bisognerà cedere Philippe Mexes, impresa tutt’altro che semplice. Nonostante Milan Channel abbia smentito una partenza a gennaio del centrale della nazionale francese, i rumors spingono verso la direzione opposta. Sembra infatti che il Milan punti a liberarsi dell’alto ingaggio dell’ex Roma, ben 4 milioni di euro fino al 30 giugno del 2015. Facendo un breve calcolo, il Diavolo potrebbe risparmiare ben 12 milioni lordi di ingaggio, una cifra che potrebbe essere appunto destinata ad un nuovo colpo in ingresso. Peccato però che Mexes pare non intenzionato a svestire la casacca rossonera in tempi brevi. Ha infatti rifiutato l’offerta del Trabzonspor, noto club turco di Trebisonda, e tutt’al più potrebbe accettare la proposta del Monaco. Sembra tagliata fuori anche la Fiorentina per lo stesso problema del Milan: ingaggio troppo gravoso.
– E’ felice e carico per l’inizio di questa sua nuova prestigiosa avventura, Michael Essien. Il neo-centrocampista del Milan è sbarcato ieri sera a Milano spiegando il perché della sua scelta: «Perché il Milan? Perché mi ha chiamato Seedorf, sono qui proprio perché c’è lui. Credo sia un grande tecnico, diamogli il tempo di dimostrarlo. Mi ha chiamato due giorni fa e non vedo l’ora di essere a sua disposizione, farò il meglio per questa squadra. Clarence è un’ottima persona, spero sia anche un grande allenatore. Io sarò pronto subito. Ringrazio il presidente e Mourinho, che mi hanno concesso di indossare questa maglia. Perché a Londra non giocavo? Era una scelta di Mou». Clarence Seedorf batte subito il primo colpo quindi; con il suo carisma è riuscito a convincere l’esperto centrocampista della nazionale ghanese che avrà il compito di aiutare il Milan soprattutto nell’ottavo di Champions contro l’Atletico. In contemporanea, Antonio Nocerino si accasava al West Ham. L’ormai ex rossonero è già volato a Londra dove ha svolto parte delle rituali visite mediche ed oggi le completerà con conseguente sottoscrizione del nuovo contratto. In uscita, infine, potrebbe esserci anche Zaccardo, per cui il Besiktas è tornato a farsi vivo: i turchi stanno provando a convincere l’ex Parma mentre il Milan avrebbe già detto sì. La svolta dovrebbe avvenire nella giornata di lunedì quando potrebbe esserci l’incontro decisivo fra le varie parti.
L’acquisto di Michael Essien è ufficiale ed è il terzo colpo a parametro zero del calciomercato invernale del Milan, dopo quelli Rami e Honda. Il centrocampista ghanese è arrivato a titolo definitivo dal Chelsea senza alcun esborso per il cartellino, e oggi (sabato 25 gennaio) sosterrà le visite mediche per la sua nuova squadra. Nella serata di ieri Essien è stato a cena al ristorante Giannino, vicino alla stazione centrale di Milano; a tavola con lui erano tra gli altri anche il connazionale Sulley Muntari e l’amministratore delegato del Milan, Adriano Galliani; quest’ultimo ha poi rilasciato qualche dichiarazione ai cronisti presenti, senza però sbottonarsi sui possibili altri colpi di calciomercato. Galliani ha prima dichiarato: “Ora punto e basta“, riferendosi a possibili altri acquisti, salvo poi trincerarsi dietro il suo classico “vediamo…“, difficile da interpretare. Al momento i rossoneri stanno per perfezionare la cessione di Antonio Nocerino al West Ham: il centrocampista ha sostenuto la prima parte delle visite mediche e dovrebbe completarle oggi (sabato 25 gennaio). Vicino alla cessione anche Cristian Zaccardo: il suo entourage sta trattando il trasferimento ai turchi del Besiktas. Più in stallo la situazione di Phippe Mexes: la Fiorentina valuta altri candidati (su tutti Mateo Musacchio del Villarreal) ma il francese ha anche altre pretendenti (si oensa soprattutto al ricco Monaco). Se dovesse essere ceduto anche lui il Milan potrebbe andare a caccia di un altro acquisto, per aggiungere un tassello alla difesa che ha visto partire anche il giovane Jherson Vergara, direzione Parma. Per nomi e trattative più approfondite però l’appuntamento è per settimana prossima, l’ultima di calciomercato. A meno di imprevisti alla Galliani…