Milan scatenato sul mercato, l’arrivo di Seedorf sulla panchina a portato nuovo entusiamo anche al livello societario. La dirigenza si sta muovendo molto per cercare giocatori funzionali ai nuovi schemi dell’olandese. Nonostante lo stop ricevuto dal Parma nelle ultime ore la trattativa per Biabiany del Parma non è ancora chiusa. Secondo il giornalista sportivo Pedullà Galliani proverà a sferrare l’assalto finale in questi ultimi giorni di mercato. Sul piatto per convincere gli emiliani Zaccardo e Saponara, ed è possibile ipotizzare che il Milan possa lavorare per la comproprietà del centrocampista del Parma. Sono ore decisive, la trattativa è aperta.



Buone notizie di calciomercato per il Milan sul fronte Adel Taarabt. Secondo le notizie riportate da SkySport24 il prestito dal trequartista marocchino sarà ufficiale nella giornata di domani (giovedì 30 gennaio), quando il giocatore arriverà a Milano per sostenere le visite mediche. La novità riguarda l’esclusione dall’affare di Cristian Zaccardo, che non ha trovato un accordo con i dirigenti del Fulham e resterà in rossonero. Per l’ex difensore del Parma potrebbe riaprirsi la pista Besiktas, altrimenti si cercherà di trovare una soluzione in Italia. Taarabt è atteso in Italia nella mattinata di domani verso le ore 10:30, per eseguire i controlli di rito e firmare il contratto che lo legherà al Milan per il prossimi sei mesi. Nell’accordo con il Queen’s Park Rangers i rossoneri dovrebbero inserire anche un diritto di riscatto, per poter trattenere il marocchino in rosa se il suo apporto dovesse risultare positivo. 



Chiusa la telenovela di calciomercato che poteva portare Filippo Inzaghi ad allenare il Sassuolo. L’attaccante ha confermato, se ancora ce n’era bisogno dopo l’ufficialità di Alberto Malesani, che non siederà sulla panchina neroverde. Queste le sue dichiarazioni postate sul profilo Facebook ufficiale: “In merito alle notizie di questi giorni, riguardanti il mio conto, desidero ringraziare il Presidente Squinzi e il Sassuolo Calcio per l’opportunità offerta di poter far parte del loro progetto. Sono lusingato ed onorato che il Sassuolo, società ambiziosa con idee chiare, innovative e concrete, abbia pensato a me per la guida tecnica. Mi è sembrato giusto, però, assecondare e rispettare la decisione del Milan di farmi rimanere alla guida della Primavera rossonera. Ora continuerò, con voglia ed entusiasmo, nel mio percorso insieme ai miei ragazzi. Domenica abbiamo un match molto importante contro il Chievo…vi aspetto al Vismara“. Dopo 14 giornate nel girone B di campionato la Primavera del Milan si trova al quarto posto con 29 punti, 9 in meno dell’Atalanta capolista (le prime due direttamente alle fasi finali, terza quarta e quinta ai playoff). Il Sassuolo ha seriamente pensato ad Inzaghi ma Adriano Galliani è stato fermissimo: SuperPippo non abbandonerà l’ovile anzitempo, ma seguirà il suo percorso di crescita professionale. Almeno per quest’anno…



Niente da fare, Gabriel e Cristante non lasceranno il Milan entro il 31 gennaio. Nonostante le molteplici avance pervenute in via Aldo Rossi in queste ultime ore, a cominciare dalla Lazio per il portiere brasiliano, per arrivare fino a Livorno e Borussia Dortmund per il giovane regista, l’ad Galliani ha blindato entrambi a Milanello, ritenuti elementi preziosi per la seconda metà stagionale. Nel frattempo il Milan sembra aver accantonato quasi definitivamente l’idea Ludovic Biabiany, esterno d’attacco del Parma ex interista. L’unica trattativa viva rimane quindi quella per Taarabt, per il quale dovrebbe essere girato al Fulham il cartellino di Cristian Zaccardo. Infine, da segnalare anche il rinnovo del contratto ormai ad un passo di Kriszian Tamas, esterno d’attacco della Primavera di Inzaghi. L’ufficialità dovrebbe arrivare fra domani e dopo. Sulle sue tracce c’è il Palermo.

Non è il Milan l’unica big d’Italia sulle tracce di Fabio Coentrao. Stando a quanto scritto da Tuttonapoli.net il nazionale portoghese in forza al Real Madrid piace anche al Napoli, altra società di Serie A in cerca di un rinforzo per la corsia mancina. Proprio il Milan e i partenopei hanno provato nelle scorse ore a dare vita ad uno scambio fra Armero e Constant ma il rossonero ha detto categoricamente no. Ora entrambe starebbero guardando in Spagna anche se l’operazione è molto complessa per svariati motivi, a cominciare dall’alto ingaggio per arrivare fino alla concorrenza del Manchester United, che la scorsa estate fu ad un passo dall’acquisto dell’ex Benfica. Intanto in via Aldo Rossi si continua timidamente a pensare ad un difensore centrale. Con la probabile partenza di Zaccardo, destinato al Fulham in cambio di Taarabt, Galliani (nonostante smentite di rito), starebbe guardando in casa Parma per Gabriel Paletta. Il difensore argentino vorrebbe però rimanere in Emilia per sperare in una chiamata in vista dei Mondiali, ed inoltre costa parecchio, attorno agli 8/10 milioni di euro. Altro candidato per la maglia rossonera è Nemanja Vidic dello United, ipotesi però maggiormente fattibile in estate, quando andrà in scadenza di contratto.

E’ una sorta di giallo la trattativa di scambio fra il Milan e il Fulham riguardante Zaccardo e Taarabt. Le indiscrezioni circolanti nelle ultime ore sono alquanto discordanti visto che da una parte si parla di possibile frenata del centrale rossonero, non convinto della meta, e dall’altra di trattativa incanalata sui giusti binari dopo i contatti della giornata di ieri. Non ci resta che attendere ulteriori aggiornamenti che sicuramente arriveranno e nel frattempo è rispuntato un vecchio obiettivo di mercato in casa Milan. Secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo El Confidencial, i rossoneri si sarebbero messi sulle tracce di Casemiro, centrocampista brasiliano in disuso in quel del Real Madrid. Un’operazione complicata però per due motivi: prima di tutto perché a centrocampo il Milan ha appena portato a termine il colpo Essien e in contemporanea starebbe lavorando alle piste Taarabt e Biabiany. Secondariamente, Casemiro ha solo il passaporto brasiliano e quindi extracomunitario, un’operazione che dovrà essere obbligatoriamente rimandata alla prossima estate. Nel frattempo sembra sempre più lontano da Milanello il trequartista Riccardo Saponara. Fino ad oggi l’ex Empoli ha trovato pochissimo spazio e il recente sbarco di Honda e l’imminente arrivo di un attaccante esterno, rischia di “decapitare” definitivamente il giovane nazionale Under-21. Sulle sue tracce vi è il Parma ma attenzione anche al Torino, ormai da diverse settimane in pressing sul talento rossonero.

Giungono importanti conferme nelle ultime ore circa il possibile trasferimento al Milan dell’esterno d’attacco del Parma, Ludovic Biabiany. L’agente del calciatore francese, Giovanni Branchini, ha parlato ai microfoni di Fantagazzetta.com confessando: «Accelerata del Milan per Biabiany? Sì, confermo. Al momento, però, si stanno parlando le due società. Resto in attesa di eventuali comunicazioni. La trattativa col Guangzhou? C’è stata una frenata, ma non c’è ancora nulla di definitivo. Vediamo in questi ultimi giorni cosa succederà». Bocca cucita invece per l’ad degli emiliani, Leonardi, che a IlVeroMilanista.it ha rilasciato solo un criptico “Ora vediamo”. Galliani starebbe lavorando ad una trattativa che prevede il trasferimento del 50% di Saponara ai gialloblu (che diverrebbe quindi interamente dei Ducali), in cambio dell’ex nerazzurro. Altra operazione che potrebbe nascere nelle prossime ore è quella con la Lazio per uno scambio di portieri. I biancocelesti hanno chiesto nella giornata di ieri il cartellino del giovane Gabriel: il Milan ha detto no perché vuole chiudere la stagione con 4 portieri in rosa, visti i continui acciacchi. Se però i biancocelesti proponessero il cartellino di Marchetti a quel punto se ne potrebbe riparlare…

Nuove idee di mercato in casa Milan nelle ultime ore. L’amministratore delegato rossonero sta tenendo aperto due canali. Il primo è con Londra, dove sta imbastendo un’operazione di scambio col Fulham Zaccardo-Taarabt. Il difensore centrale rossonero volerebbe in Inghilterra in cambio del funambolico trequartista marocchino da sempre tifosissimo del Milan e già in passato accostato alle italiane. Oggi il procuratore del difensore del Diavolo sarà nella City per provare a chiudere questo scambio alquanto particolare. Se dovesse sfumare tale ipotesi Galliani virerebbe su Ludovic Biabiany del Parma per il quale ieri è stato effettuato un sondaggio approfondito. L’idea dell’ad rossonero è quella di girare il 50% di Saponara agli emiliani, che diverrebbe quindi interamente di proprietà dei Ducali, in cambio appunto dell’ex nerazzurro che nel contempo è seguito da vicino anche dal Guangzhou di Marcello Lippi. Il Milan, intanto, lavora anche per un’importante operazione in ottica estiva, quella riguardante Alessio Cerci del Torino. Sarebbe l’esterno granata il principale obiettivo di Clarence Seedorf per la stagione 2014-2015 ma convincere il Toro non sarà affatto semplice. Cairo punta infatti a rinnovare il contratto (attualmente in scadenza al 30 giugno del 2016), del nazionale azzurro, ma se dovesse arrivare un’offerta ad hoc non potrebbe dire no.

Adriano Galliani è sempre al lavoro e anche in questi ultimi giorni di calciomercato invernale sta producendo acquisti per il Milan. Il colpo di calciomercato ben avviato è quello di Adel Taarabt, trequartista franco-marocchino classe 1989. Dovrebbe arrivare a costo zero in uno scambio di prestiti con il Fulham, che porterà a Londra Cristian Zaccardo. Taarabt è già in prestito dal QPR, ma tra le tre società l’accordo di calciomercato è già stato raggiunto e nelle prossime ore, dopo la mediazione dei vari agenti l’acquisizione di Taarabt potrebbe essere ufficiale. Il giocatore rinforzerà ulteriormente la trequarti rossonera, se ancora ce n’è bisogno, ma potrebbe non essere l’ultimo arrivo in quella zona del campo. Le ultime indiscrezioni di calciomercato aggiungono anche l’interessamento rossonero per Jonathan Biabiany, ala destra francese del Parma classe 1988, in compartecipazione con la Sampdoria. Il giocatore è in trattativa con i cinesi del Guangzhou Evergrande, allenati da Marcello Lippi: il Milan sta alla finestra pronto a rilevare la metà di cartellino del Parma, cui (forse non a caso) è già stato girato in prestito il giovane difensore Jherson Vergara. 

Senza dimenticare Riccardo Saponara, che per la metà di Biabiany potrebbe passare interamente alla società gialloblù (attualmente è in compartecipazione tra Milan e Parma). Nel frattempo sembra saltato lo scambio di calciomercato con il Napoli tra Kevin Constant e Pablo Armero: il francese del Milan ha rifiutato preferendo restare in rossonero. Cedibile resta a che Philippe Mexes ma la pista Monaco sembra raffreddarsi di giorno in giorno: ad oggi sembra più probabile che il francese resti a Milanello fino a giugno, poi in estate si valuterà la soluzione di calciomercato migliore (che potrebbe anche essere l’allungamento dell’attuale contratto, in scadenza nel 2015, con spalmatura del pesante ingaggio). A meno che il francese non venga inserito nello scambio di calciomercato di cui sopra con il Napoli, in cambio di Armero. Anche il portiere brasiliano Gabriel resta nella lista dei possibili partenti: a lui si è interessata anche la Lazio e chissà che questo non possa sfociare nella futura trattativa per portare Federico Marchetti in rossonero.