I rossoneri stanno continuando a rinnovare la rosa e l’assetto societario per gettare le basi del nuovo ciclo e raddrizzare un inizio di campionato che stenta a decollare. Reparto sotto ‘accusa’ è la difesa che dopo Rami vede in possibile dirittura d’arrivo D’Ambrosio, terzino del Torino in scadenza di contratto a giugno. Nonostante la corte della Roma, secondo Luca Marchetti di Sky, il Milan è sempre in vantaggio su D’Ambrosio. I rossoneri devono comunque lavorare molto per sfoltire la rosa, Constant pronto a partire si cerca l’acquirente.
Ci sono ormai pochi dubbi su chi potrebbe essere la parziale contropartita tecnica inserita dal Milan per arrivare al centrocampista del Cagliari Radja Nainggolan. Come già rimbalzato nelle scorse settimane, dovrebbe essere Bryan Cristante a muoversi dalla Milano rossonera verso la Sardegna, in caso di conclusione positiva della trattativa tra la società meneghina e quella sarda per il trasferimento del mediano cagliaritano. Il diciottenne Cristante, cresciuto nelle giovanili rossonere, arriverebbe in comproprietà alla corte di Diego Lopez, sebbene in queste ore non siano ancora avvenuti i rituali contatti diretti con gli agenti del calciatore. Secondo quanto riportato da MilanNews, sebbene a livello societario pare essersi palesata la volontà del Cagliari, la società presieduta da Massimo Cellino non ha ancora sentito direttamente l’entourage del giocatore per iniziare a trattare. Così Cristante ed i suoi rappresentanti avrebbero deciso di guardarsi intorno, iniziando ad ascoltare le proposte provenienti dalla serie A e dall’estero. Nelle prossime ore possibile che però avvengano i primi contatti tra le parti. Molto, se non tutto, dipende però dall’esito della trattativa principale.
Il Milan continua a seguire Radja Nainggolan del Cagliari. Il tuttofare rossoblu è il primo nome sulla lista dell’ad Galliani ma prima bisognerà assolutamente sfoltire la rosa. Con gli arrivi ormai prossimi di Adil Rami e Keisuke Honda, sono infatti moltissimi i calciatori che occuperanno Milanello nei prossimi giorni. In partenza vi sono in particolare 4 giocatori, a cominciare da Kevin Constant, esterno sinistro e jolly di centrocampo che potrebbe essere girato al Torino nell’ambito dell’operazione che permetterebbe a Danilo D’Ambrosio di compiere il percorso inverso. Attenzione anche ai due baby Jherson Vergara e Gabriel. Per il giovane colombiano si è parlato di Genoa ma anche di un possibile arruolamento nella Primavera di Inzaghi; l’estremo difensore brasiliano ha invece diverse richieste in Serie A e Serie B, a cominciare dal Bologna. Infine, attenzione a Zaccardo, destinato a salutare visto l’inutilizzo: in pole position c’è il Parma ma occhio anche in questo caso ai Felsinei e al Sassuolo.
Continua a circolare il nome di Davide Astori in orbita Milan. Il centrale di difesa del Cagliari nel giro della Nazionale, potrebbe lasciare lo stadio Sant’Elia già a gennaio in caso di offerta adeguata. Ad ammetterlo è stato l’agente dello stesso rossoblu, Claudio Vigorelli, che intervistato da Tuttomercatoweb.com non si è nascosto: « Credo che se arrivassero delle offerte concrete per Astori il presidente le prenderebbe in considerazione. E credo che qualche offerta potrebbe arrivare…». Il Milan ha da poco acquistato Adil Rami dal Valencia ma non è da escludere che possa assicurarsi un nuovo centrale difensivo non lasciandosi quindi sfuggire l’occasione Astori, giocatore che tra l’altro è cresciuto proprio a Milanello e che il Diavolo insegue ormai da due anni a questa parte. Sembra invece allontanarsi definitivamente Davide Santon, terzino sinistro del Newcastle e della nazionale Under-21 italiana, accostato spesso e volentieri ai rossoneri. Il giovane ex Inter rimarrà in Inghilterra dove sta meravigliosamente, almeno fino alla prossima estate…
Non si è ancora conclusa l’esperienza al Milan di Christian Abbiati. Nonostante il contratto dell’esperto portiere scadrà al 30 giugno del 2014, le strade dei rossoneri e del guardiano meneghino potrebbero non separarsi. Lo stesso Abbiati, nella conferenza stampa di qualche giorno fa, sottolineò infatti come non disdegnerebbe affatto rimanere per un’altra stagione a Milanello anche con un ruolo da comprimario. A confermare tali parole ci ha pensato Claudio Vigorelli, agente del numero uno del Milan, che interpellato dai microfoni di Tuttomercatoweb.com ha esclamato: «Se il Milan vorrà proporre il prolungamento di un anno Christian accetterà e penso che non si vedrebbe da un’altra parte che non sia il Milan. Abbiamo sensazioni positive, ma avremo modo di confrontarci con Galliani come sempre». Il Milan potrebbe decidere di trattenere per un’altra stagione Abbiati e nel contempo assicurarsi un giocatore a cui affidare la porta ogni domenica. Molte le occasioni sul mercato a cominciare dalla stella del Real Madrid Casillas, per arrivare fino a Ter Stegen, nazionale tedesco Under-21 del Borussia Monchengladbach.
Ha lasciato il segno l’inserzione realizzata dall’ex direttore sportivo del Milan, Ariedo Braida, pubblicata da La Gazzetta dello Sport lo scorso 31 dicembre. Il manager che per 28 anni ha affiancato Adriano Galliani nelle varie operazioni di mercato, ha voluto salutare il compagno di mille avventure, il presidente Silvio Berlusconi e i tifosi del Milan, con un gesto decisamente apprezzabile. Stando a quanto riporta La stessa Gazzetta, il numero uno di via Aldo Rossi avrebbe particolarmente gradito, al punto che avrebbe contattato telefonicamente lo stesso Braida per ringraziarlo di quanto fatto, nonché per congedarlo nel migliore dei modi dopo quasi trent’anni di onorata carriera. Ora per l’ex direttore sportivo del Milan inizierà una nuova avventura lontana dalla città lombarda. Moltissime le società che lo hanno contattato nelle ultime settimane ed oltre alla Sampdoria e al Monaco occhio alla novità dell’ultima ora. Si tratta precisamente del Kasimpasa Spor Kulubu, squadra turca con sede ad Istanbul che milita nella Super Lig, il massimo campionato nazionale.
Un nuovo difensore dopo Rami a Milanello? Un’indiscrezione che sta circolando con forza in queste ultime ore in Francia. Stando a quanto riportato dai media transalpini sembra infatti che il Milan stia pensando a tale Ludovic Lamine Sanè. Si tratta di un difensore centrale classe 1987 della nazionale senegalese, che milita fra le fila del Bordeaux e che ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015, fra esattamente meno di 18 mesi. Per ora non sono arrivate né conferme né smentite ma l’operazione appare più plausibile in vista della prossima estate, quando si potrebbero verificare nuove cessioni in quel di Milanello e il giocatore sarà acquistabile quasi a zero, trovandosi ad un anno dalla scadenza. Intanto continua a circolare il nome di Jorginho. Da come riporta il Corriere dello Sport, Sogliano avrebbe incontrato Barbara Berlusconi nelle scorse settimane e nell’occasione l’attuale ds dell’Hellas, futuro dirigente del Milan, avrebbe tessuto le lodi in maniere quasi esagerata proprio del talento italo-brasiliano della nazionale Under-21. L’operazione, anche in questo caso, è fattibile soprattutto in ottica estiva.
Ormai è chiaro: il primo obiettivo del Milan è Radja Nainggolan. Il centrocampista del Cagliari è l’ultimo tassello che manca ai rossoneri per completare la campagna acquisti di gennaio, già aperta con gli acquisti di Adil Rami e Keisuke Honda, che a proposito è atteso domani in Italia dove lo accoglierà Umberto Gandini. La strategia di Adriano Galliani è stata tracciata: l’amministratore delegato si trova in Brasile, dove parte della vacanza è dedicata ai colloqui con Clarence Seedorf come abbiamo già riportato. Ma il dirigente tornerà prima dalla terra della bossanova, per dedicarsi all’operazione Nainggolan; in agenda un incontro con Fininvest in questo senso. Il Milan ha capito che, nonostante sia in vantaggio sul giocatore belga, non può permettersi di tirare troppo la corda e aspettare gli eventi; l’ultima volta che lo ha fatto, la scorsa estate, ha perso Carlos Tevez, e ora proprio la Juventus è tornata alla carica per un giocatore che un anno e mezzo fa sembrava aver già acquistato prima che il Cagliari le chiudesse la porta in faccia.
Lo scorso inverno il Milan aveva cercato in tutti i modi di vendere Robinho; la missione in Brasile di Adriano Galliani si era però conclusa con la sola cessione di Pato, mentre all’ex di Real Madrid e Manchester City era stato alla fine rinnovato il contratto (fino al 2016). E’ passato un anno, e la situazione non sembra comunque essere cambiata; il Santos è sempre alla finestra per riportare a casa il gioiello che aveva fatto crescere ed esplodere sulla scena internazionale, ma la richiesta dei rossoneri, almeno 7 milioni di euro, spaventa il club verdeoro che non vorrebbe spendere una tale cifra per un giocatore che è comunque vicino ai 30 anni e, almeno è questa la sensazione, sembra aver già vissuto gli anni migliori della carriera. A farsi avanti dunque, come riporta la stampa turca, è l’ambizioso Trabzonspor; il club turco, prossimo avversario della Juventus in Europa League, ha già aperto a calciatori di fama internazionale con gli ex Chelsea Bosingwa e Malouda (e Zokora, che ha giocato nel Tottenham e nel Siviglia), e sembra seriamente interessato a mettere le mani anche su Robinho. L’operazione si può chiudere, ma il rischio è quello di un altro tira e molla sul prezzo, ben sapendo che il tempo a disposizione non è troppo e che dunque si potrebbe anche rimandare tutto a giugno.
Dzeko al posto di Balotelli. Così l’agente Fifa Consiglio, ai nostri microfoni in esclusiva. C’è chi invece dice di puntare su Alessandro Matri nonostante una metà stagione disastrosa, come ad esempio l’agente Fifa Ferraria, intervistato anch’egli in esclusiva da IlSussidiario.net. Infine, attenzione alle parole rilasciateci dall’agente Fifa, Campi sul futuro della porta rossonera: qui le sue dichiarazioni.
Il tanto annunciato e atteso incontro fra l’amministratore delegato rossonero, Adriano Galliani e Clarence Seedorf, c’è stato. I due hanno parlottato per una decina di minuti circa allo Sheraton Hotel di Rio De Janeiro, di solito quartier generale della nazionale brasiliana. Il numero due del Milan si trova in Sud America per le vacanze natalizie mentre il centrocampista olandese è di casa per via del Botafogo. Non è stato un vis-a-vis in cui si è parlato del futuro, di progetti tecnico/tattici e di mercato, ma semplicemente un incontro fugace fra amici, quanto basta però per alimentare ulteriormente le voci di mercato che vogliono proprio l’ex calciatore di Milan, Inter, Real Madrid, Sampdoria e Ajax, prossimo al ritorno a Milanello come allenatore. Nonostante resista la candidatura del commissario tecnico Cesare Prandelli, Seedorf è in pole position per sostituire Massimiliano Allegri, che di fatto si è già congedato per via anche del suo contratto in scadenza al 30 giugno del 2014.
Galliani ha incontrato a Rio De Janeiro, sempre casualmente, anche Leonardo. L’ex direttore sportivo del Paris Saint Germain era in vacanza ed ora tornerà in Europa per rimettersi a fare ciò che ama: l’allenatore. Nessun contatto per un ritorno al Milan quindi, anche perché i rapporti fra Galliani e Leo sono ottimi, molto meno quelli fra il brasiliano e il presidente Berlusconi. Nelle prossime ore il manager monzese rientrerà in Italia per accogliere lo sbarco ufficiale di Keisuke Honda, che atterrerà a Malpensa alle ore 18.25 di domani. Dopo di che Galliani si dedicherà al mercato in entrata che dovrà essere subordinato, come da copione, a quello in uscita. La rosa è troppo numerosa e va sfoltita e dopo la cessione di Niang al Montpellier, presentato ufficialmente ieri, bisognerà piazzare qualche altro esubero altrove.