Alla fine il Milan ha messo nel mirino anche Biabiany del Parma e la trattativa è in una fase avanzata: Galliani tratta ad oltranza con Leonardi. Sul piatto i rossoneri mettono il caretellino di Zacccardo più il prestito di Saponara. Secondo l’indiscrezione di tuttomercatoweb nell’offerta ci sarebbero anche 5 o 6 milioni di euro da aggiungere come conguaglio per chiudere l’accordo. Ghirardi valuta 8 milioni il giovane francese e non intende fare ulteriori sconti. Intanto Galliani uscito dalla cena con il ds del Parma ai microfoni si Skysport dichiara “Biabiany è un calciatore che piace molto a Seedorf[…] Si decide domani, sono scaramantico”. Tutto fa pensare ad una trattativa ben avviata, ora si parla con i procuratore del giocatore.



Zaccardo è ad un passo dal Parma. Come vi abbiamo già documentato nelle scorse ore, il club emiliano si è avvicinato moltissimo al suo ex difensore ed ora l’accordo sarebbe davvero ad un passo. La cessione sembra imminente e dopo che ha sfiorato il Fulham per il campione del mondo 2006 potrebbero riaprirsi le porte del Tardini. A breve è atteso l’annuncio: il Milan continua a sfoltire la rosa. Non lascerà invece Milanello il giovane Riccardo Saponara, nonostante l’intasamento sulla trequart e sugli esterni. Come riferito da Carlo Laudisa de La Gazzetta dello Sport, Clarence Seedorf ha deciso di blindare a San Siro il giovane talento ex Empoli. Anche sulle sue tracce vi è il Parma ma il futuro di del 22enne di Forlì sarà ancora a tinte rossonere…



C’è uno ostacolo fra il Milan e Pablo Armero e si chiama West Ham. Come riferito da Gianluca Di Marzio di Sky Sport, sull’esterno d’attacco colombiano del Napoli è piombato il noto club londinese che dopo essersi assicurato pochi giorni fa Marco Borriello e Antonio Nocerino, intende proseguire il suo shopping in Serie A. Il nazionale colombiano ha già un accordo di massima con i rossoneri ma se la proposta degli Hammers dovesse essere più allettante, sia per il giocatore quanto per il Napoli, a quel punto la situazione si ribalterà completamente. Sempre in uscita da Milanello, invece, Cristian Zaccardo. Dopo che è saltato il trasferimento al Fulham sul giocatore vi è in pressing il Parma che con il Milan ha già portato a termine la trattativa per un altro difensore rossonero, il baby Jherson Vergara. I rossoneri potrebbero spingere la partenza del proprio centrale ma in cambio vorrebbero Ludovic Biabiany, esterno d’attacco già accostato a via Aldo Rossi nelle scorse ore. L’operazione di scambio sembra veramente fattibile: non ci resta che attendere gli sviluppi delle prossime ore.



Potrebbe non essere ancora chiuso il mercato in entrata del Milan. Il club rossonero starebbe infatti pensando ad Armero, esterno d’attacco del Napoli che ha chiesto la cessione. Secondo i colleghi di Tuttomercatoweb.com fra l’ex Udinese e il Milan vi sarebbe già un accordo di massima e non sono quindi da escludere ulteriori sviluppi nelle prossime ore. Intanto Philippe Mexes rimarrà al Milan almeno fino al 30 giugno del 2014. In queste ultime settimane il nazionale francese è stato accostato a moltissime società, a cominciare dal Monaco passando per il Napoli e arrivando fino alla Fiorentina, tutte però poco interessate in particolare (le due italiane) per l’alto ingaggio dello stesso, ben 4 milioni di euro netti annui. Difficile quindi che l’ex Roma possa fare le valigie mentre è molto più probabile che l’addio si verifichi a fine stagione, dopo che Rami avrà avuto sei mesi a disposizione per dimostrare il proprio valore e nel contempo si preparerà il campo per un nuovo innesto in difesa. Nel frattempo è uscito allo scoperto Ignazio Abate, terzino destro rossonero, tornato nelle ultime ore in orbita Juventus. Intervistato da Sky Sport il milanista ha smentito di fatto tale ipotesi, confessando: «La mia priorità è rimanere al Milan, ci sono cresciuto. Parleremo con la società, vedremo se mi vorranno ancora, poi tireremo le somme. Ho ancora un anno e mezzo di contratto. Non sono un tipo che giura amore eterno, ma il mio sogno sarebbe chiudere la carriera qua. Se sarò alle strette per andare via, mi vedrei meglio all’estero, ma nel calcio non si sa mai».

E’ sbarcato stamattina a Milano, all’aeroporto di Linate, l’ultimo acquisto di casa Milan Adel Taarabt. Il talento marocchino, in prestito dal Fulham, ha rilasciato le prime dichiarazioni nelle vesti di neo-rossonero: «Sono onorato di poter giocare nel miglior club d’Italia e del mondo. Ho parlato con Seedorf, eravamo felici entrambi. Sono un attaccante, mi piace giocare dietro le punte e mi fa molto piacere giocare con Balotelli». Taarabt si sta sottoponendo alle rituali visite mediche alla clinica Madonnina di Milano e una volta ottenuta l’idoneità sportiva potrà firmare il contratto, prestito secco fino al 30 giugno, e aggregarsi ai nuovi compagni a Milanello. Un’operazione che esclude Biabiany? Può darsi, ma nulla è da lasciare al caso. Nelle ultime ore è infatti uscito allo scoperto l’amministratore delegato del Parma, Pietro Leonardi, che intervistato dai microfoni di Radio Radio non ha escluso nulla per il futuro del calciatore francese: «Biabiany? Lo trattiamo con il Guangzhou Evergrande ma anche con altri club italiani».

Spunta un retroscena al trasferimento di Adel Taarabt al Milan. A consigliare il funambolico nord-africano ai rossoneri, sbarcato pochi minuti fa a Milano, sarebbe stato Flavio Briatore. Il manager italiano, ex proprietario del , è stato colui che di fatto ha scoperto il nazionale marocchino che si appresta a sbarcare a Milanello. «Lo conosco bene – le parole di Briatore a La Gazzetta dello Sport è stato lui che ha fatto fare al mio Qpr il salto verso la Premier League. Un fenomeno. Il Milan ha fatto un grande acquisto. Ma è un talento che va gestito. Sono sicuro che si troverà bene nel campionato italiano. E’ uno che tira indifferentemente di destro e sinistro, ha progressione. Ed è forte nelle punizioni». Briatore racconta di un colloquio con Galliani: «Gliel’ho descritto in maniera positiva. E’ un ragazzo che merita. Quando ero ancora al Qpr mi confidò che voleva cambiare aria, lasciare l’Inghilterra che riteneva un po’ buia per lui. Trattai col Marsiglia, poi ho visto che è invece finito al Fulham. Beh, non è che a Milano troverà molto sole». Il calciatore si sottoporrà quest’oggi alle visite mediche e poi firmerà il contratto con scadenza a giugno. E chissà che in casa Milan non ci sia posto per un ultimo colpo. Stando a quanto sottolineato dai colleghi di Goal.com non è da escludere un tentativo last minute per Gabriel Paletta, centrale di difesa argentino del Parma. Zaccardo e Saponara sarebbero le chiavi per l’acquisto del difensore albiceleste che spera in una chiamata del ct Sabella per i Mondiali: naturalmente San Siro sarebbe una vetrina davvero prestigiosa…

E’ il giorno di Adel Taarabt al Milan. Come vi abbiamo già raccontato, nel tardo pomeriggio di ieri è stato raggiunto l’accordo fra il club rossonero e il Fulham sulla base di un prestito secco semestrale fino a giugno. Clarence Seedorf valuterà in questa seconda metà stagionale il talento franco-marocchino classe 1989 e poi a luglio si tireranno le somme. Nella trattativa con i londinesi non rientrerà Zaccardo, ipotesi che non ha convinto più di tanto la dirigenza britannica. Il Milan punta ora a sfoltire la rosa a cominciare proprio dal centrale di difesa che potrebbe tornare al Parma insieme a Saponara: quest’ultimo ha messo assieme in questo primo metà campionato la miseria di 98 minuti. Al Tardini potrebbe trovare la continuità necessaria: l’operazione potrebbe chiudersi già oggi con la formula del prestito. Niente da fare invece per la partenza di Kevin Constant, terzino sinistro tuttofare del Milan che sembrava potesse trasferirsi al Napoli nell’ambito di uno scambio con Armero. E’ uscito allo scoperto l’agente dell’ex Genoa, Oscar Damiani, che ha chiaramente spiegato come al proprio assistito non piaccia l’idea del prestito: nulla è comunque da lasciare al caso visto che i partenopei premono.

Salvo imprevisti clamorosi di calciomercato oggi (giovedì 30 gennaio) Adel Taarabt sarà ufficialmente un giocatore del Milan. Il trequartista marocchino è in Italia per sostenere le visite mediche, e se le supererà entrerà a far parte della rosa di Clarence Seedorf. Taarabt arriva in prestito con diritto di riscatto dal Queen’s Park Rangers, in un’operazione di calciomercato però a sè stante, che non coinvolge Cristian Zaccardo. Quest’ultimo non ha trovato l’accordo per lo stipendio con il Fulham (che deteneva Taarabt in prestito dal QPR) ma per lui le strade del calciomercato restano aperte: può tornare al Parma oppure trasferirsi al Marsiglia, che ha mostrato interesse per lui. Quanto al riscatto di Taarabt: il QPR lo ha pagato circa 1,2 milioni nell’estate 2010 (giocava nel Tottenham), indi per cui non dovrebbe chiedere una cifra esagerata per ottenere la plusvalenza a bilancio; stando alle indiscrezioni di calciomercato circolanti gli inglesi vorrebbero fissare il riscatto a 7 milioni di euro, mentre il Milan è disposto a salire fino a 5 milioni. Come spesso capita probabilmente l’accordo si farà a metà, dopodiché Taarabt sarà un nuovo acquisto per i rossoneri, un altro elemento di qualità per la trequarti.

Jonathan Biabiany dovrebbe trasferirsi in Cina, al Guangzhou Evegrande allenato da Marcellona Lippi: gli intermediari delle varie parti sono al lavoro e nonostante qualche intoppo l’affare di calciomercato può ancora concludersi. In ogni caso l’ala francese non sembra più essere un obiettivo di calciomercato del Milan, che si era interessato nel caso in cui la pista cinese fosse del tutto svanita. Armero: nella serata di ieri è tornata a circolare l’ipotesi di trasferimento in rossonero per il colombiano (27 anni e contratto fino al 2016), stavolta però slegata da Kevin Constant che non vuole cambiare maglia. Armero non potrebbe aiutare in Champions League perché l’ha già disputata con il Napoli, ma sarebbe un rinforzo gradito a Seedorf per la sua capacità in fase di spinta. Resta una possibilità di calciomercato in piedi ma il Milan non si svenerà per concluderla. Sempre in tema esterni importante intervista realizzata da SkySport con Ignazio Abate, che tra le altre cose ha puntualizzato la sua situazione contrattuale. Il terzino, attualmente in scadenza nel 2015, ha spiegato come il rinnovo non sia stato ancora affrontato, ma che la sua preferenza è sempre quella di restare al Milan, e se proprio dovrà lasciare la squadra di trasferirsi all’estero. A Napoli si riparla dell’interesse rossonero per Blerim Dzemaili, ma dopo l’arrivo di Essien è un obiettivo di calciomercato che si può al massimo rimandare all’estate. Ferma la situazione di Gabriel Paletta, il Milan così come la Roma lo vorrebbe acquistare in prestito con diritto di riscatto, il Parma però chiede ancora 8 milioni di euro per la cessione a titolo definitivo. Dall’Olanda invece sono sicuri: Marco Van Basten non rinnoverà il suo contratto con l’Heerenveen, in scadenza a giugno, e sarà libero di andare ad allenare un’altra squadra.